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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    un 335i del 2009 e possibile metterlo a gpl/metano?
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    I motori ad iniezione diretta hanno bisogno di appositi impianti a GPL liquido che utilizzano gli iniettori originali. E' parecchio costoso (2700/2800€), però ad oggi sembra che vadano bene.

    PS: I 330 da 258 CV sono ad iniezione indiretta, mentre quelli da 272 CV sono ad iniezione diretta, ma penso che i 335i siano sempre stati tutti ad iniezione diretta.

    PPS: Metano no.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2013
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non saprei sai, non mi sono mai fidato tanto di quei cambi..il motore però è divertente
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ti correggo

    gli n52 sono iniezione indiretta, e sono declinati fino alla versione da 272cv di potenza. (*)

    gli n53 sono iniezione diretta.

    gli N54 sono iniezione diretta da sempre, attualmente non sono gasabili.

    (*) per E9x, da produzione marzo 2007 in poi 330i monta solo N53 272cv.

    su E92 pre marzo 2007, 330i ha N52 272cv.

    X3 ha sempre montato solo N52, quindi fino a fine produzione ha il 272cv gasabile.

    lo stesso dicasi per 130i, ha sempre avuto N52.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2013
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie :wink:

    Riferendosi esclusivamente al 330 E92/E93, i motori da 258 CV sarebbero N52 ma anche quelli da 272? Cioè, non esiste una sigla che li distingua in base alla potenza?

    Perchè?

    Quindi, se non ho capito male, gli N52 non sono ad iniezione diretta, ma possono essere sia 258 che 272 CV, mentre gli N53 sono ad i iniezione diretta. Gli N54 invece cosa sono? Scusa ma queste sigle non le conosco...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vedi blu!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi l'N52 è ad iniezione indiretta mentre l'N53 è ad iniezione diretta?

     


    L'N52 è sia 258 che 272 CV? Mentre l'N53 è solo 272 CV?


     




    Intendi gli impianti per i motori ad iniezione diretta? 




    Tipo il 335i? 




    N52?

     


    PS: Il 325i E93 è solo ad iniezione indiretta?


     


    Grazie ancora :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2013
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    n54 E' il 335i biturbo. poi sostituito nel 2009 dall'N55 (sempre i.d., ma valvetronic e single turbo twin scroll)

    per il resto, come ho già scritto :lol:, si N53 i.d., N52 no.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2013
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quale ritieni sia meglio dei due come prestazioni?

    L'N52 esiste 272 CV o è solo 258 CV?

    Il 325i E93 218 CV è solo ad iniezione indiretta?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    uff ma devo ripetere sempre le stesse cose!

    N52B30 c'è in varie declinazioni (258,265,272cv)

    N52B25 (2.5 litri) 218cv

    N53B30 (3.0 litri) 218cv (325i) e 272cv (330i).

    335i N54 ha motore più solido e meglio sopporta le elaborazioni estreme.

    335i N55 consuma meno

    E93 sono prodotte da marzo 2007, quindi hanno tutti motori i.d.
     
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  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Puccio queste cose non me le avevi ancora scritte... :rolleyes: Comunque grazie.

    PS: Per il discorso che il GPL non si fa sugli i.d., se vuoi il link di un installatore che li fa da oltre 4 anni fammelo sapere... :wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non voglio un impianto che va misto benzina-gpl (quelli che esistono da oltre 4 anni).

    voglio quelli che usano il gpl e basta, come il prins directliquimax, l'icom hpi ecc. ecc. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    so anch'io che i motori i.d. del gruppo vag vengono già gasati ma come detto a seconda della fase e del regime di rotazione, usano gpl o benzina.

    nello specifico, solitamente, benzina al minimo e oltre i 5mila giri, gpl altrimenti.

    no grazie, l'iniezione diretta va sfruttata soprattutto a gas, quindi gli impianti di cui ti parlo sopra, che usano l'iniettore della benzina per iniettare il gas, sarebbero perfetti
     
  13. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Vettura economica a gpl (per ROX)

    Io opterei per la Honda Jazz! La linea è bella è comoda è spaziosa e poi ha la meccanica delle honda e il meraviglioso V-TEC che a bassi regimi ti fa 20-22 km/l veri. Vero è che i motori Honda come tutti i jap non amano il gas (ne metano ne gpl) però con l'aiuto del flashlube il problema viene in gran parte risolto inoltre gli impianti di ultima generazione proprio per evitare l'usura valvole ogni tanto spruzzano un pò di benzina nei cilindri e infine vediamo il lato economico se dopo 50 mila km e magari anche più dipende da che uso si fa della vettura (tipo di percorso e stile di guida) si rovinano le sedi valvole quelle si sostituiscono con sedi di materiale appropriato e se la spesa fosse anche di 1000 euro con quel che si risparmia di carburante ci si è sempre guadagnato.:biggrin:

    Questa è la mia opinione.
     
  14. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Problemino VIALLE LPI

    Ciao a tutti. Da qualche tempo non riuscivo più a fare il pieno di gpl. La pompa di molti benzinai non partiva proprio mentre in alcune rari eventi riuscivo a fare il pieno ma ci mettevo un quarto d'ora era lentissimo. Così mi sono rivolto alla AUTOGAS di Montefiascone (VT) che era concessionario per il lazio della vialle che mi ha sostituito una membrana nella pompa immersa nel serbatoio, lubrificato con olio specifico l'alberino della pompa e sostituito l'attacco della pompa (quello dove c'è la sferetta di blocco perchè era un pò bloccata) mentre la membrana di cui sopra era proprio tagliata e non permetteva al gas di entrare. Mi è stato detto che è un problema conosciuto sugli impianti Vialle e che ahime anche l'AUTOGAS che era addirittura concessionario per il lazio ha lasciato perdere la vialle e che finchè ha i ricambi bene ma finiti quelli addio non monterà più vialle e non fornira piu assistenza. Chi ha il vialle come me e vive nel lazio dovrà purtroppo pregare che non accada mai nulla. Tutto ciò perchè sembra che pur essendo il prodotto impareggiabile ha di contro un'assistenza della casa madre ridicola e che i pezzi di ricambio non arrivino neanche con l'aiuto della Madonna di Lourdes nè facendo scrivere dagli avvocati (si fa prima ad andare in Olanda a prenderseli da soli).
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E se invece questo impianto andasse già solo a GPL...? :wink:
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi dispiace Spiga! Comunque l'importante è che hai risolto.

    PS: La tua 530 monta il 3.0 da 231 CV? Lo stesso della 330 Ci E46?
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Occhio, perchè c'è giapponese e giapponese...

    le ultime generazioni di motori in alluminio soffrono di usura precoce sedi valvole.

    Ma prenditi un civic 1.4 a metano, ci fai mezzo milione di km senza problemi a gas.

     
  18. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    si stesso motore è una E39
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Come ti trovi? Quanti km ha? Prestazioni? A GPL come la senti?

    Grazie ciao.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    parla, mostra, descrivi.

    ma se non utilizza l'impianto di alimentazione benzina, iniettando direttamente in camera, resto sulle mie posizioni.
     

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