Modulo aggiuntivo per centraline motori a Benzina ( 125 i ) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Modulo aggiuntivo per centraline motori a Benzina ( 125 i )

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Boni Massimiliano, 21 Marzo 2013.

1. Boni Massimiliano

Boni Massimiliano Kartista

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    hai anche tu un 125 i a benzina ?

2. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Ciao ragazzi! Leggendo la conversazione e visitando un po i siti che avete linkato mi sono venuti un po di dubbi, del tipo: Massimiliano con un 125i è riuscito a guadagnare 10cv su più di 200... Quindi in rapporto, avendo io 136cv, è difficile ipotizzare almeno lo stesso guadagno, giusto?? Sul sito della RaceChip però scrivono 186cv con 550€ e francamente mi sembra quasi impossibile... Ma verosimilmente alla fine con quel modulo aggiuntivo quanti cv guadagnerei?

Poi avendo un amico che ha già rifatto la mappatura della centralina da romeoferraris su una A3 TDI, sono andato sul sito a controllare per la mia e li vengono dichiarati +25cv e +48Nm per un modulo aggiuntivo da 650€... Ora l'audi è cambiata completamente, la differenza non è stata provata a banco, ma avendola provata anche io prima e dopo sono certo dell'incremento pari dei valori dichiarati circa... Dite che è possibile guadagnare 25cv con un modulo aggiuntivo sul 116i perché a quel punto sarebbe anche conveniente andare da romeoferraris, no??

3. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    ho navigato sul sito romeo ferraris e non mi ha fatto una grande impressione ... per il 125 i prevede rimappatura centralina + 13 CV e + 2,5 di coppia ( peccato che riporta dati prestazioni versione originali sbagliati )... nessuna ulteriore indicazione ...

Purtroppo i moduli aggiuntivi sono molto performanti sui motori diesel ma molto meno sui motori benzina .

Per il tuo motore anche la Steinbauer ha un modulo aggiuntivo ma costicchia parecchio 1050 € ...

Se la cifra di 550 € non è per te proibitiva ti suggerirei di acquistare Race Chip ... ti arriva in due giorni , le istruzioni fotografiche ti arrivano via email e l'installazione è veramente fai da te . Sul tuo motore sembra che i margini di miglioramento siano maggiori che sul mio ( dichiarano un + 37% contro un + 27% dichiarato per 125i ) . Ritengo che 10 CV li dovresti guadagnare . Ovviamente non c'è nulla di assicurato ...

4. Alexis 78

Alexis 78 Collaudatore

289
    16
    6 Maggio 2013
    Reputazione:
    4.182
    Serie 1 F20
    No a me e un diesel, però in race chip il trimmer ha le stesse funzioni di quello a benzina, infatti poi ho risolto ho trovato un video dove spiegava che il trimmer potenza arriva a 7.....

una cosa che non ho capito quali effetti invece comporta il secondo trimmer all'auto ....sposta il limitatore della velocità ?

5. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Si in effetti hai ragione dal sito ero scettico anche io, poi sono andato a vedere l'officina se possiamo chiamarla così e per poco non mi è venuto un infarto, hanno li dei mezzi incredibili, corrono anche in Superstars e altre competizioni internazionali... Consiglio per tutti gli appassionati della zona, andate a farvi un giro e con la scusa di chiedere informazioni date un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Detto ciò ti ringrazio per le info, sei stato chiarissimo... La cifra non è proibitiva, anzi l'idea del modulo o della rimappa cel'ho da un po in testa, forse però 500€ per 10cv terrei tutto com'è.. se già potessi arrivare a guadagnare 25cv con la stessa cifra beh il discorso cambierebbe... Stavo pensando.. Magari romeo ferraris monta gli stessi moduli aggiuntivi (per il 125i +13cv beh ci siamo circa..) quindi magari non dico 25cv, ma un 20 potrei prenderli per la mia.. che ne dite??

6. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Magari romeo ferraris monta gli stessi moduli aggiuntivi (per il 125i +13cv beh ci siamo circa..)

Sul loro sito parlano di modulo per la tua e di rimappatura per la mia !!! ma mettono pochissime informazioni ...

Se hai la possibilità di andarli visitare di persona chiederei ulteriori informazioni sulla elaborazione proposta per la tua auto. Che modulo utilizzano ? Se la hanno provata al banco ? Anzi potresti proporre acquisto subordinato all'effettivo raggiungimento delle prestazioni che desideri .... Sicuramente hanno un banco prova ... dopo montaggio modulo la fai "rullare" e se ottieni i risultati concordati confermi acquisto modulo...

7. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Ok grazie mille per i consigli.. Credo proprio che andrò a farmi un bel giretto appena riesco... Si banchi prova ne hanno, il problema che ogni rullata da loro costa uno sproposito quindi dubito accettino il "soddisfatti o rimborsati" hahaha!! :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma tentar non nuoce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    io avevo speso 70 € a far "rullare" la mia ... due rullate , con e senza modulo ...

9. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    il benzina ha sempre due trimmer ma il primo ti dicono assolutamente non toccarlo ...

ti incollo Tutorial che ho trovato proprio in questo sito sul funzionamento modulo rache CHIP per motori diesel

Il Race Chip Pro, modulo aggiuntivo tedesco in vendita su uno dei banner pubblicitari di BMWpassion, ormai annovera più di un utente ragione per la quale ho ritenuto potesse essere utile scrivere un tutorial per il settaggio dello stesso visto e considerato che, salvo sorprese, dovrei essere stato il primo ad acquistarlo nell'ultimo trimestre del 2009 e pertanto dovrei essere quello che ha accumulato più esperienza in assoluto con sudetto modulo, ovvero sui 20.000km ormai.

Ora: il Race Chip Pro o meglio il suo settaggio si riassume in una sola parola ovvero "pazienza". Avete letto bene: il modulo può essere progressivamente portato al massimo settaggio in fatto di potenza a patto che si proceda progressivamente con gli incrementi, ma procediamo con ordine.

Il Race Chip Pro è dotato di due trimmer, il primo denominato "potenza" e il secondo denominato "velocità". Grossolanamente detto col primo si regola l'efficienza del modulo, col secondo la si spalma quanto più possibile lungo tutto l'arco di utilizzo. Ora: entrambi i trimmer vengono pre-settati dalla casa costruttrice sulla base del modello da voi posseduto. La procedura che vado ad indicare è quella che mi ha consentito di arrivare a settare il modulo potenza al massimo (ovvero sul valore "7") da circa 15.000km e quello velocità (attualmente) a "5" (quindi a due tacche dal massimo) evitando l'accensione di spie o quant'altro. Quindi se non è detto che funzionerà anche sulle vostre vetture con certezza matematica diciamo però che ci sono ottime probabilità che lo faccia.

Partiamo dall'inizio: regolazione trimmer "potenza":

*regolazione pre-settata dalla casa costruttrice: percorrete almeno 300km con questo setting. Alla fine dei 300km fate questo test: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".

*col trimmer potenza tarato più alto di una tacca percorrete almeno 300km, poi ripetete lo stesso test di prima: terza marcia, 4000 giri -> 4500 giri -> 4000 giri -> 4500 giri-> 4000 giri -> 4500 giri. Se la vettura non da buchi in accelerazione il test è superato e pertanto potete aumentare di una tacca il trimmer "potenza".

*continuate così per ogni aumento di una tacca del trimmer "potenza", senza aver fretta di precorrere i tempi necessari ad una ECU complicata come la EDC17 (specie la MY2009) per adattarsi al Race Chip Pro.

Se seguite passo per passo quanto sopra a mio parere vi ritroverete col trimmer potenza tarato al massimo (ovvero sul "7") senza che la macchina vi dia alcun problema. In caso durante uno dei test descritti sopra la vettura dia un buco in una delle accelerazioni 4000->4500 in terza non disperate, vuol solo dire che la ECU ha bisogno di più tempo per adattarsi a quella regolazione del trimmer potenza. Percorrete altri 300km e ripetete il test, stavolta dovrebbe andar bene.

Finora si è parlato del trimmer "potenza", ora parliamo di quello "velocità".

Sarò chiaro fin da subito: se per aumentare il settaggio del trimmer "potenza" è servita pazienza per aumentare il settaggio del trimmer "velocità" servirà pazienza al cubo. Una su tutte: le istruzioni ufficiali del Race Chip Pro invitano a non toccare il settaggio del trimmer "velocità" anzi solo a decrementarlo in caso il pre-settaggio con cui vi è stato spedito desse dei problemi. A mio parere i tedeschi la fanno troppo tragica, qui di seguito vi illustro come ho proceduto io per incrementare il trimmer "velocità" evitando l'accensione di spie (il cosiddetto limp, in genere a velocità elevate).

Se siete arrivati a smanettare sul trimmer "velocità" significa che avete già fatto tutto il "percorso" su quello "potenza" quindi la ECU si è già adattata bene al Race Chip Pro. Ecco quindi il da farsi:

*Aumentare di una tacca rispetto al settaggio originale il trimmer "velocità", percorrere 1500km (avete letto bene) entro la fine dei quali se riuscite a scaricare una quinta fino a limitatore senza avere un limp (spia motore accesa, taglio potenza motore) avete passato il test e quindi siete pronti per aumentare di un'altra tacca il trimmer "velocità"

*aumentare di una tacca il trimmer "velocità" e ripetere il tutto descritto sopra.

Come detto in precedenza la scrupolosa osservazione della procedura appena descritta mi ha consentito di girare da circa 15.000km col trimmer "potenza" tarato al massimo e con quello "velocità" attualmente tarato a "5" (su un massimo di "7") tacca alla quale sto appena cominciando i 1500km di adattamento. Il Race Chip Pro mi piace perchè potenzia notevolmente l'N47 senza snaturarne l'erogazione, la macchina prende a 1700 giri come da originale e dopo i 4000 giri la differenza con la versione stock è particolarmente marcata.

Spero quanto sopra possa essere utile a chi ha comprato siffatto modulo aggiuntivo o a chi ne stia valutando l'acquisto

10. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    PS .. ti potrebbe interessare il mio modulo race Chip ... si dovrebbe montare senza problemi sulla tua che è sempre un motore turbo a benzina . mi posso informare dalla race chip sulla fattibilità ... io lo vendo perchè voglio acquistare power kit per 125i finalmente disponibile ...

11. Solver

Solver Secondo Pilota

714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    Ma da te é disponibile allora? È una concessionaria ufficiale? A Varese mi hanno risposto (oggi) che lo danno ancora non disponibile...

azz mi sono reso conto che ho sbagliato discussione, intendevo il kit BMW!!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ciao,questo tutorial dove l'hai trovato? Ho letto che questo è per i motori diesel,per il benzina turbo vale lo stesso procedimento o è diverso?

13. Boni Massimiliano

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    e su questo forum ...

I moduli per turbo benzina hanno una logica diversa dei turbo diesel ... ad esempio si può regolare un solo uno dei 2 trimmer se mi ricordo bene quello indicato come S2 , l'altro non lo bisogna toccarlo .

Ti arriva modulo con settaggio già ritenuto ottimale ... a tua discrezione puoi valutare di aumentare di uno scatto alla volta... io provato ad aumentare di uno scatto ed effettivamente la sensazione di avere + potenza c'era ma l'erogazione era un pò + scorbutica nel'apri e chiudi e sono tornato al settaggio originale . Ho notato che a fare due scatti in un colpo solo mi si era accesa spia " emissioni" ... se invece lo facevo in due step la spia rimaneva spenta ...

14. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho letto alcune discussioni del forum e ho visto che il modulo ti viene dato con una configurazione standard. Se poi si vuole aumentare la potenza basta passare da uno step all'altro senza farne troppi insieme se no esce la spia. Ma facendo un passo alla volta e facendo adattare il modulo e la centralina, si può arrivare anche al massimo della impostazione senza che esca la spia,giusto? Capisco tutto il concetto che aumentando la potenza diventa più aggresiva e scorbutica in accelerazione ma è normale. Il fatto è che prendere un modulo per aumentarmi solo di 10cv non mi andava,ma se c'è la possibilità di impostarlo anche graduatamente per raggiungere ben altri livelli di potenza allora la cosa era molto appetibile per me. Anche perchè tra i 10 cv che ti aggiungono teoricamente con impostazione standard e i 50 cv circa massimi dichiarati, c'è un'abisso.

15. Drope82

Drope82 Aspirante Pilota

13
    0
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    118i Msport lci
    Ciao a tutti ragazzi,riesumo questa discussione perché anch'io ho acquistato il modulo racechip X la mia 118i lci 4 cilindri,però non riesco a intercettare i tre sensori il vano motore della mia è diverso da quello del 125i,qualcuno può aiutarmi?grazie

Condividi questa Pagina