iniettori forse | Page 4 | BMWpassion forum e blog

iniettori forse

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by garret, Apr 17, 2013.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,891
    5,779
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Questa discussione l'ho letta fin dal primo momento ma ne sono stato volutamente fuori, in quanto, volente o non volente, direttamente chiamato in causa.

Giusto per fare una descrizione dei fatti, in data 5 Marzo 2013 ricevo, dall'utente Garrett, via mail, il file originale e modificato della sua vettura in quanto la vettura, a suo dire, va bene ma, nonostante l'eliminazione delle rigenerazioni DPF in centralina, rigenera ogni 1000 km circa.

Ci scambiamo, tra informazioni e dettagli vari (tralasciando nel dettaglio la qualità della mappatura), un totale di 20 mail che si concludono il 14 Marzo 2013 con l'invio a Garrett del file modificato.

Purtroppo la vettura lamenta un problema di recovery alle alte velocità, pertanto viene inviato un nuovo file che, inizialmente sembra andare molto bene. In seguito a prove approfondite, il problema si presenta nuovamente, pertanto concordiamo con Garrett un ricovero presso la ns. officina in modo da inquadrare il problema.

Nel frattempo, tralascio volutamente numerose telefonate, anche da 1h, avute con l'utente in questione, nonchè il testo delle email ed i relativi commenti in quanto non attinenti alla questione.

In data 13 Aprile la vettura viene presa in carico da Sandro presso l'officina RP Corse. Ci sentiamo al mattino telefonicamente e confermo a Garrett di fare riferimento a Sandro (titolare dell'officina) per qualsiasi evenienza.

Nella settimana tra il 15 aprile ed il 19 aprile personalmente sono interessato in un'attività di certificazione ISO TS 16949 presso la mia azienda e, ora non ricordo esattamente il giorno, ricevo una chiamata dall'utente ed un suo sms alla quale mi ricordo di rispondere solo due giorni dopo, confidente anche del fatto che la vettura fosse in officina e del fatto che Garrett comunque avesse tutti i riferimenti, volendo, per avere notizie in merito.

Riesco a mettermi in contatto con Garrett solo il Venerdì, ed il resto lo leggete nei post qua riportati sul forum, compresa questa frase che vedo continua a ripetersi:

lui quando ha preso i soldi se n'è fregato, l'ho chiamato 10 volte e non mi ha risposto, ai messaggi rispondeva con 1000 scuse inutili, bella gente davvero

Non mi pare, dato che comunque il problema è stato individuato ed hai provveduto te personalmente a risolverlo.
    Abbiamo avuto almeno 25 email, numerosi PM e telefonate tra quando mi hai inviato il file e quando la tua vettura è stata consegnata in officina. Hai avuto la piena disponibilità di Sandro e tralasciamo i numerosi test e diagnosi effettuati sulla tua vettura, con conseguente dispendio di tempo e costi.

Circa il problema del coprimotore, sinceramente, non ne so nulla anche se, al di là del mio rapporto con lui, comunque mi rincresce perché darebbe molto fastidio succedesse a me.
    Come ti ho già cercato di spiegare telefonicamente, il mio rapporto con Sandro ad oggi è esclusivamente di amicizia e collaborazione in quanto in passato abbiamo lavorato assieme, ora ognuno ha la sua attività ma, rimasto il rapporto di amicizia, mi ha chiesto di continuare, qui sul forum ad essere il suo riferimento.

Detto questo, credo di aver esposto in maniera chiara l'andamento della diatribia. Non avrei mai scelto la strada pubblica, non per timori o altro, ma perchè se accusi una persona, devi anche essere sicuro di quello che stai sostenendo.
    Ed al di là del coprimotore, che rappresenta una macchia ed un evento che non deve ripetersi in futuro, senza alcun dubbio, la vettura è stata seguita con professionalità, dato che:

- la mappatura, a dispetto di quello che si scriveva qui, era perfetta, anche la prima a suo tempo inviata
    - l'individuazione della problematica è stata altrettanto corretta

Resto a disposizione, PRIVATAMENTE, per qualsiasi tipo di chiarimento
    Saluti e buon proseguio

2. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    Feb 24, 2008
    bmw 530d
    il problema è stato risolto non grazie a te, se vuoi riporto tutte le date delle telefonate e dei messaggi a cui non hai risposto giusto per fare il punto esatto della situazione, io mi sono rivolto a te pensando che fossi tu a gestire tutta la cosa e invece sono finito nelle mani di uno con cui non aveva mai nemmeno parlato, ti sembra una cosa logica? adesso non so chi ha fatto la mappa ma se vuoi andiamo nello specifico così faccio saltar fuori tutte le cose che abbiamo migliorato e sono veramente tante, 400 euro per una mappa che a dire tanto sarà costata 2 ore di lavoro e sto largo con i tempi, mi sembra un salasso assurdo, adesso ho pressioni più basse e l'auto va di più e meglio, quindi in quei soldi ci stavano ancora le diagnosi o presunte tali e il rimborso per essere andato a torino 3 volte, non credo nella regola che dice "il cliente ja sempre ragione" ma questa volta avete toppato alla grande, se poi devo dire che mi è stato detto che per smontare 6 iniettori ci volevano 3 ore e 150 euro di spesa lasciamo perdere, io da solo ci ho messo meno di un'ora e non lo faccio di mestiere, purtroppo o per fortuna, quando si "lavora" in questo modo, prima o poi si incontra quello che invece di stare zitto, si impunta e usa i mezzi che ha per mettere le cose in chiaro, onore a chi lo merita, per tutti gli altri niente, aggiungo che per i "chiarimenti" dovevi farti vivo da subito non a distanza di quasi 2 mesi, amici del forum leggete e giudicate chi ha ragione.

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,891
    5,779
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Mi ero promesso di fare solo un post, perché so già come vanno a finire queste discussioni, comunque, fai pure, non c'è problema, le email le ho ancora tutte, così come i messaggi. Di telefonate, quando avevi la vettura in officina, ne ho ricevute due di numero, così come di SMS.

Quando ci siamo sentiti l'ultima volta, il Sabato che hai lasciato la macchina, ti dissi per telefono: "per qualsiasi problema o cosa fai riferimento a Sandro" E dovrebbe bastare per farti capire che, da quel momento in poi, il tuo riferimento doveva essere lui.

Circa la mappatura, non mi esprimo in quanto:

- parlare così è facile, sono state fatte 3 mappature sulla tua vettura, di cui l'ultima soft per non farti avere problemi su strada

- chi ha fatto la mappatura ora, molto probabilmente, ha usato uno dei nostri file come base di partenza (l'hai scritto tu)

- la mappatura è stata fatta senza alcuna particolare esigenza o richiesta, per cui si tratta di un file con modifiche ed incrementi "standard", non mi stupisco che possano esserci margini di miglioramento o altre zone di intervento che sono state volutamente tralasciate

- in base a cosa documenti/certifichi il miglioramento, quando tra l'altro ora hai gli iniettori a posto e prima no?

- per i chiarimenti mi sono offerto di passare Sabato in mattinata quando hai ritirato la vettura dall'officina, tra l'altro io sono passato ma eri già andato via, per cui non hai dato tu possibilità di avere un chiarimento faccia a faccia

- il prezzo per la revisione degli iniettori (e relativa tempistica) è quello che ci hanno fatto nel centro bosch alla quale ci siamo rivolti per far verificare i tuoi iniettori

- circa il prezzo, chi ti ha obbligato a rivolgerti ad RP Corse e pagare la cifra pattuita inizialmente? Tra l'altro, già io per primo ti avevo avvertito che il costo era più alto rispetto a quello a cui tu abitualmente ti rivolgi.

Sai cosa mi fa ridere di tutto questo? Che se tu non avessi avuto il problema agli iniettori ma la macchina fosse andata bene fin da subito (e senza il problema sarebbe stato così) staremmo a parlare di ben altro.

Qui non si tratta di impuntarsi o stare zitti, anche perché non mi sono mai intromesso in questo thread fino a quando non mi è stato richiesto, proprio perché trovo giusto che ognuno sia libero di esprimere la sua esperienza, positiva o negativa che sia ma quello che trovo, e che continuo a trovare e leggere tra le righe, è una continua presunzione e parziale mancanza di coerenza ed obiettività.

Detto questo, non aggiungerò più alcuna parola a quanto scritto fino ad ora.

Last edited by a moderator: Jun 1, 2013
  4. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    Feb 24, 2008
    bmw 530d
    bel discorsetto complimenti, a casa mia quando si sbaglia si chiede scusa, vorrei vedere te se fosse accaduto tutto questo a te in primis, la differenza tra la serietà e il resto e proprio nel saper risolvere gli imprevisti e i problemi come quelli che sono successi a me, e nel chiedere SCUSA se si fanno cavolate, io non ho detto niente fino a qualche giorno fa ma quando è troppo è troppo e sfido chiunque a dire il contrario, per la mappa, è semplice, in base a diagnosi e tempi fatte DOPO aver rimesso in ordine gli iniettori, la mappa che ho ora è nettamente migliore, e non credere di parlare con uno sprovveduto, credevo visto il prezzo di trovare un netto miglioramento in base a come sono fatte solitamente le mappe standard, invece niente, forse la mappa era addirittura preconfezionata io non lo so e non lo voglio sapere, so solo che se io mi comportassi come voi sul posto di lavoro, VERREI LICENZIATO ALL'ISTANTE quindi per me vale questa regola fondamentale e di buonsenso, pago e pretendo il meglio, adesso replica con un'altra filastrocca, tanto chi ha intelligenza e rispetto per il tempo e i soldi degli altri, ha già capito tutto, poi io mi rivolgo a te e tu mi mandi da un tuo amico? senza spiegare la cosa per bene e te ne viene a te? no ma stai scherzando spero, mi viene quasi da ridere rileggendo la tua arrampicata sugli specchi, ti saluto e buon "lavoro"

5. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io non voglio e non posso permettermi di dare ragioni e torti a nessuna delle due parti.

Leggo tra l'altro che, a parte un episodio spiacevole collaterale
    ma non attinente alla problematica che da il titolo alla discussione, il problema è stato risolto.

Chiedo semplicemente di continuare la diatriba privatamente, come già suggerito da uno dei due interlocutori.

Avviso già da subito che non accetterò il prosieguo della discussione se i toni dovessero in qualche modo scaldarsi oltre il dovuto e se la discussione non rimanga in topic.

6. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    Feb 24, 2008
    bmw 530d
    tranquillo spadiz, quello che è stato scritto basta e avanza a far capire il tutto nei dettagli, io la chiudo quì su questo forum, tanto ce ne sono altri 30 più o meno dove la discussione è diventata molto interessante, se mi permetti una piccola precisazione chi è intervenuto facendo travisare la cosa in modo palese, non sono io poi per carità, il potere di fare e dire lo avete voi amministratori quindi fate quello che ritenete giusto. grazie, buona giornata.

Share This Page