La mia piccola e92 Benzina e i suoi upgrade!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tizy_juiced, 10 Maggio 2011.

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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Terrei presente come andrebbero le due su un bel passo alpino od ad un raduno auto sportive del tipo veneto frequentato da alcuni utenti l'anno scorso..

    Lì si vede bene il contesto dell'auto...i "soliti" 4/6km spinti non fanno testo...

    La mia carriola con 270cv circa a 1250kg prende paga di subby/lancer di 300cv nell'immediato...per poi raggiungerli e passarli per perderli...pian pianino pian pianino...


    dove si sente che apro molto di più...

    Premetto che non facevo velocità..ma solo divertimento su un cartodromo...e le due macchine (la mia ed il subby) prese in esame dichiarano simile da originale e simile dopo che c'abbiamo messo le mani...

    Forse il video non rende...ma quel subby ne avevo molto di meno...

    dubito che un 320d vada molto meglio dopo 6 minuti di corse...almeno con soft tuning...

    se il 320d pompato a 230/250cv e 550nm è più giusto lotti con la mia da 265cv e 330nm che con il 2000i....

    Sarei curioso dopo 4/6 minuti di giù tutto come si comporta...

    Mica dobbiamo divertirci a secondi con il cronometro...ma per ore ed ore...hehehehe

    per i passi montani neppure non vedo il benza molto svantaggiato...del resto dove il diesel riprende in seconda il benza potrebbe cantare in prima...

    almeno sulla mia non nego far cantar il motore in prima fino a 70km/h e la seconda fino a 110...scalo tranquillamente seconda a 90/100 e prima sui 60...se necessito...

    Vedendo il raduno auto sportive veneto..i diesel erano surclassati di brutto! Ne resto convinto....

    forse perchè il raduno prevedeva tappe di 20/30km tutti a fuoco e fiamme...dove su uno ne faceva solo 5 di tirati contava poco? Su 5 tappe per un totale di 150km...su 350/400 in un giorno...

    Quei 20/30/40 km tirati davano fastidio anche ad aspirati...e molti turbizzati rallentavano...il che per chi come me vuole divertirsi costantemente è triste...

    La bontà del motore messo bene è anche questo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

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    15 Giugno 2012
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    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: La mia piccola e92 Benzina e i suoi upgrade!!!

    Ah perché fate tirate di 20/30/40 km a fuoco per strada? Forse a qualcuno piace fare un pezzo "allegro" e poi finirla lí prima di demolire la propria auto, nella migliore delle ipotesi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Quello è un raduno con strade controllate....

    Se abiti in montagna..un passo sono anche solo 15 salire e 15 scendere....certi trovano difficoltà anche solo a salire...

    Se giri le montagne....li trovi i passi...almeno nelle alpi...
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non so proprio..non resta che provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mah oddio...la vedo così, imho ovviamente: con la stessa cifra ottieni il doppio sul td rispetto al benzina aspirato. Facciamo un'ipotesi, anche se io non dirò quanto ho speso.

    Un lavoro di 6000€ circa su un 2.0 (a detta di Ludo) potrà darti una resa di ALMENO 40cv, dipende ovviamente su cosa si vuole intervenire.

    ipotizziamo una roba tipo la mia..scarico completo aspirazione completa mappa e tutte le cose che ruotano intorno per affidabilità.

    Adesso, oggettivamente, con la stessa spesa fai arrivare un n47 ai livelli di potenza raggiunti da Beppe sul 120d...

    e mi ditrugge in tutto.

    Ovvio che si guadagna molto di più sull'n47..io però mi sono innamorato dell'erogazione tipo Vtec e non avevo intenzione di cambiare auto..qui entra in ballo il gusto personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allora le sensazioni in gioco di un motore che frulla in alto e che spinge ancora a 7000 è ben diversa. Io personalmente credo che 230cv turbo con tutta quella coppia mi lascino indietro..poi magari no, però non sappiamo ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    fast è vero quello che dici..ma è vero anche che la S2000 è molto più pistaiola gia di suo, il motore è bello tirato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque dato l'uso indirizzato alla pista, credo proprio che rimarrò soddisfatto. Sempre opinione personale, credo che imparare a guidare BENE l'aspirato mi ripaghi maggiormente e credo che si impari a guidare meglio rispetto ad imparare con un turbo. Quello che mi interessa davvero è diventare bravino per potermi divertire al meglio.. non avere magari 400cv ma non saperli sfruttare. Questa cosa l'ho capita guardando le clio RS a Varano..o le integra, o le S2000. Sfruttando per bene dei motori come quelli non serve ammazzarsi di spese per gestire M3, Porsche, auto di grossa cilindrata. Ovvio che nelle piste veloci ci voglia tanto pepe..ma lo scopo è il divertimento con gli amici (e personale).
     
  5. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Ma difatti hai fatto bene a spendere quello che hai speso sulla tua piuttosto che cambiare auto e ricominciare tutto da capo. E poi ci si affeziona. Per il resto il mio era di discorso riferito a varie curiosità che avevo, no di certo per fare a gara a chi ce l'ha più lungo (ma credo che tu lo sappia in ogni caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    certo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque se apprezzassi i turbodiesel si, farei 100 volte il lavoro di Beppe piuttosto che un lavoro tipo il mio. E' che proprio non mi piacciono!

    Stessa cosa vale per i turbo...quando uno ha il turbo poi vuole sempre di più, sempre di più..non si accontenta mai...vedi Muccio e il 135i che mangiava le M :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha dovuto venderlo perchè non sapeva più cosa prendere se non un GT3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

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    Quando uno ha il turbo si chiede perchè ha perso tempo con gli aspirati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    Se poi ne ha due si chiede perché gli aspirati continuano a farli... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D;)
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    :bastoncul: :fotseg:
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

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    1 Novembre 2010
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    Al massimo può rimanere il dubbio tra biturbo benza e biturbo diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (ma anche no, però anche la nafta in autobahn dice la sua... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    Naftoni tutta la vitaaaaaa:D:D;)
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non ce la farei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2012
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    Turbo benza single......

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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    I motori sovralimentati, specie in montagna, soffrono molto 2 fattori:

    - aumento della temperatura in aspirazione

    - rarefazione dell'aria

    Non che i motori aspirati ne siano esenti, ma perde più un motore aspirato rispetto ad un motore turbo. Per cui in un uso estremo di montagna, a parità di potenza, è forse da preferire un aspirato a patto che la rapportatura sia adeguata.

    Nel caso che avete citato, secondo me tra un 320d da 230cv ed il 320i di Tizy, non so dire chi la spunta ma sicuro il 320d dice la sua.
     
  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    È da ghei:D....vedi per fare una semplice rimappa quanti casini!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Mah....secondo me molte delle preparazioni che si fanno è per evitare il nuovo acquisto del 3mila....tra i controlli ed il superbollo...

    altrimenti non avrebbe senso....

    ed anche perchè il 3000 biturbo non è alla portata di tutti come spesa d'acquisto/manutenzione se si utilizza al massimo delle capacità veicolo...usandolo pure per molti km al mese...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Aggiungo che, a Varano, girando in pista con la mia 120d con solo mappa + eliminazione DPF, in uscita dalle curve e per tutto il rettifilo principale, guadagnavo metri sulla Z4 3.0Si da 265cv del "nostro" Filo85....
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    ma la costanza l'avevi per 20 minuti consecutivi?
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    si, questa cosa l'aveva detta anche gio72 mi sembra..Beppe secondo te è una cavolata il fatto della conica Motorsport più corta?

    si, quoto questo ragionamento

    porca vacca....bè Beppe la tua era già bella spinta, no?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Era il secondo turno consecutivo e ci siamo fatti gli ultimi 10 minuti a cannone...

    Era già calata, ma non così tanto, la differenza invece ora, con la turbina che mi ritrovo, è più marcata sopratutto come turbolag, infatti dovrei maggiorare ulteriormente l'intercooler ma non c'è spazio. (ho già quello del 335d).

    Comunque, a Varano 2 turni consecutivi li fa senza problemi, idem Mugello, mentre a Monza i freni proprio non ce la fanno.....
     
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