Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bmw 528i e39 sw. Sono alla ricerca di questo modello ormai da un po di tempo, ma non riesco a decidermi sulla motorizzazione (ho visionato anche un 520 e un 523). l'unica certezza è la benzina, visto che avrei intenzione di convertirla a gpl o metano. Recentemente mi sono imbattuto su una meravigliosa 528i in condizioni impeccabili, ma non conosco molto questo motore, quindi spererei nel forum per avere da chi lo conosce bene qualche informazione in merito. In particolare, mi interesserebbe capire le differenze con la versione 2000: si tratta dello stesso motore semplicemente vitaminizzato in fatto di cm3 oppure è tutt'altra cosa? Sapete dirmi qualcosa anche sui consumi e l'affidabilità? Guido quotidianamente una 520i e34 a metano (che ovviamente non abbandonerò mai) di cui sono pienamente soddisfatto a livello di prestazioni (ancora più che soddisfacenti) e consumi. Non so immaginarmi quanto possa consumare una 528 e39 ... Ultima cosa: la macchina avrebbe il cambio automatico: altro argomento che mi vede del tutto impreparato per quanto riguarda le bmw di fine anni '90 (la 528 di cui parlo è del '98). Erano affidabili? Grazie a tutti quelli che troveranno un po' di tempo per rispondermi. Tom76
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?200662-Vademecum-Serie-5-E39 Problema raffreddamento motore Consigli 528i Berlina 528 i Touring - Consigli e info guarda se ne è parlato fino alla nausea!!! se usi la funzione cerca troverai di tutto e di più.. un solo consiglio ti voglio dare... cercati una e39 restyling quindi 530 231cv o 520 170cv.
quoto. Lascia perdere la 528 e cerca una 530. Eviterei la 520 in quanto abbastanza ferma. Magari una 525, ma ho l'impressione ce ne siano poche in giro. Buona ricerca.
528i ottima per metano o gpl anche automatica, meno cavalli rispetto al 530 e bollo più basso io la uso solo nel misto/città mai autostrada e faccio 7,5km/l (ma tiro sempre tutte le marce ad almeno 4000)
quoto. Inoltre è pre-restyling, quindi un pelo più data come immagine (ma qui è una cosa personale, magari ti piace di più), ma troverai sicuramente auto più vecchie e chilometrate. Per la questione della differenza del bollo, si, la differenza c'è. Minima però. Oltretutto, se quello è il problema, meglio una 520 che una 528.
è da dire anche, me ne son scordato, che per contro gli M54 possono essere caratterizzati da voracità nel consumo d'olio, che aumenta col kilometraggio. come detto, è una caratteristica.
Grazie mille per le risposte e le utilissime indicazioni. Nessuno mi dice qualcosa in più sulla qualità dei cambi automatici bmw di quel periodo?
La mia opinione: evita come la morte. Sul fatto che siano robusti o meno, leggiti un poco i post e fatti un'opinione tua su quanti abbiano avuto problemi al manuale (pochi) e quanti all'automatico (molti). Ma anche ne concludessi che sono robusti così come i manuali, considera sempre che ùn manuale lo sostituisci con pochi soldi, mentre per l'automatico ti conviene comprare un'altra E39.
cambi gm. non robustissimi ma sui benzina duravano abbastanza. ovviamente è d'uopo un cambio olio trasmissione e relativo filtro, da preventivare aprioristicamente
E' anche vero che le e39 per la maggior parte erano automatiche, io sinceramente non la cambierei mai con una manuale!!
quoto . . per la durata del cambio automatico , tutto sta da come e' stato usato . . se " rispettato " ( bisogna saperlo adoperare !) dura una vita ! ! ps. il mio e' l'originale , 193 mila km e mai cambiato olio - filtro . . e' perfetto ! ! riguardo la e39 a benzina . . ho avuto (la mia prima e39) la 520i del '97 150cv , gran macchina ma come detto da molti la ripresa . . per il resto gran motore, ottima e silenziosa in autostrada fino alla massima velocita' ! oggi se dovessi prendere una e39 a benza punterei su 520i restyling 170cv !
Rianimo la ricerca... ...se proprio vuoi valutare la 528 questo mi sembra davvero un bell'esemplare .
consiglio acquisto 528i e39 http://www.subito.it/auto/bmw-serie-528-i-venezia-67700842.htm Come mi sto rin********ndo !!!!! Povero me... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato con il codice morse
Ciao sono nuovo mi chiamo winsent e cerco di capire il nuovo acquisto de bmw 528i E39 sia come tale... Il raffreddamento non idoneo, non sono d'accordo in quanto se usata bene non presenta nessun problema solo manutenzione ordinaria.
come sempre è stato consigliato, pompa acqua e valvole termostatiche da cambiare preventivamente ogni 100-120mila km e si è a posto. è risaputo che l'impianto di raffreddamento è sottodimensionato.
Ciao a tutti. Conosco soltanto adesso il BMW E39 528i 1999 non pensavo un auto cosi' magnifica a tal punto di non riuscire togliere gli occhi di dosso. Premetto che sono un amante esclusivamente di Berline e non sportive...anni 80- 90. Appena posso inserisco le foto. Lo appena ritirata da un privato e a su soltanto 64000KM!!! (Strano che intorno qui a Milano non se ne vedono...).