Ho una BMW serie 1 comprata a dicembre 2004, nuova. Oggi ha soli 57.000 KM. Settimana scorsa si è rotta la turbina. Ho contattato BMW Italia ed alcuni service Milano per capire se in qualche modo questo difetto è coperto da garanzia. Sono stati tutti molto vaghi, forse si, ma l'auto ha già 8 anni. Ad ogni modo non credo sia normale che solo a 57.000 km si rompa la turbina. Alcuni amici mi hanno consigliato di guardare in questo forum perchè è un difetto che è capitato a tanti ( sembra molto frequente tra le BMW). E' già successo a qualcuno fuori garanzia ad un numero cosi basso di km? Qualcuno mi può consigliare cosa fare? Grazie
Grazie....questo lo so. Ma una turbina non si può rompere dopo 57.000 km. Con tutti i tagliandi e le verifiche necessarie in regola. Qualcuno mi ha detto di avere letto qui che cmq, in casi del genere, la BMW riconosce questo come un difetto e che contribuisce al 50% delle spesa. E' vero? E' già capitato a qualcuno?
sinceramente mai sentita questa cosa, magari è successo cn qualche versione cn il motore n47 che aveva il problema dell'attuatore in parte ammesso dalla rete...ma non per la tua che ha l'm47 122cv ti auguro ogni fortuna ma se devi sostenere te il costo (probabile) lascia stare il conce bmw che per la turbina nuova ha il coraggio di chiederti 2000 euro, vai in un centro bosh ed una rettifica e fatti rigenerare la tua, io cn 600 euro ho fatto tutto
Infatti per l'M47 non ci sono stati mai "accordi" di compartecipazione danni. Può provare, ma potrebbe anche essersi grippato il turbocompressore per lubrificazione non efficiente. Se ha veramente 57mila km, non ci dice però come siano stati fatti, o quanto tempo sia stata ferma in questi 8 anni.
E' il service che mi ha confermato la rottura della turbina ( fino a qualche anno era officina partner BMW, attualmente non più nel loro elenco, ma la mia officina di "fiducia", dove ho fatto tutti i tagliandi). L'auto è stata usata poco, perchè nei primi anni l'ho usata poco, avendo avuto un'auto aziendale. Successivamente solo per andare e tornare dal lavoro (in media 5-6 km /gg) ed i fine settimana, le vacanze.
Quando le auto vengono usate così di rado, bisogna cambiare frequentemente l'olio, utilizzare olii solo di qualità eccelsa e curare la pulizia dell'olio stesso. La turbina si è rotta al 99% per difetto di lubrificazione derivante da morchie presenti nell'olio stesso. Mi raccomando, ora fai fare un bel cambio olio, filtro olio e decanter, fai fare un lavaggio del motore (ti costerà qualche litro d'olio in più ma ne vale la pena) ed usa un olio di qualità buona. Inoltre sarebbe buona regola nel tuo caso fare 1 cambio olio all'anno.
senza fare polemica, ma perchè prendete gasolio per fare così pochi km al giorno (5-6)? scusate ma i diesel sono fatti per correre non per tragitti da utilitaria a mio parere... magari è per quello che ti si è rotta la turbina...
ormai il diesel è di moda per la coppia maggiore e l'arco di utilizzo che ha rispetto ad un benzina! anche io percorro di media 12-13 mila km all'anno ed ho un diesel molti diranno che sarei da benzina ma non potrei mai godermi il tiro a dai 5 mila in su! sarei sempre a scannare nelle curve per poter sfruttare la potenza del motore! mentre col diesel grazie alla turbina hai sempre coppia e nell'uso di tutti i giorni lo trovo più divertente! la perfezione per il mio kilometraggio era un turbo benza ma quando ho preso l'auto c'era solo l'N54 fuori dal mio budget
R: BMW serie 1 - 118 D : 8 anni e soli 57.000 km - Rottura turbina Sì è rotta pure quella della 159 mjet del 2007 di mio padre...59 000 km.... anche lui la usa poco e fa tagliandi ogni anno con olio prescritto dalla casa. .. più che per la manutenzione credo sia per l'utilizzo che se ne fa...se si accende e subito si scanna
temo anche io che la rottura derivi dall utilizzo su percorsi brevi. Se il motore non arriva mai bene in temperatura alla lunga ne soffre... ottimo comunque il consiglio di rivolgersi ad un centro Bosch...officine BMW in questo caso assolutamente da evitare! Improbabile che intervengano in garanzia, ma la Garrett non aveva quella garanzia separata di 100k km sul turbocompressore?? ciao
R: BMW serie 1 - 118 D : 8 anni e soli 57.000 km - Rottura turbina Manuela se posso dare il mio consiglio evita di rivolgerti a bmw perché non credo ti verranno incontro e cmq anche se partecipassero al 50% spenderesti cmq di più. .. falla smontare e portala in un centro revisione turbo.. con 500 € max te ne esci ed è come prima, cambio olio e via :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">