[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti sei spiegato benissimo

    nemmeno io ho l'egr (è la prima cosa che ho smontato e tolto completamente)

    se hai l'egr il problema è che in aspirazione non arrivano solo i vapori d'olio, ma anche i gas incombusti, i quali miscelandosi coi vapori creano le incrostazioni.

    noi non abbiamo più quel problema , dato che la nostra auto ormai aspira solo i vapori provenienti dal ricircolo olio.

    quindi niente incrostazioni nei condotti di aspirazione.

    ma nella linea di aspirazione vengono comnque aspirati i vapori del separatore.

    se esso non separa realmente i gas dalla parte liquida, e non filtra realmente gli eventuali sedimenti, tutto questo finisce in camera di scoppio-

    e questa porcheria non fa altro che peggiorare la combustione, imbrattando inevitabilmente i polverizzatori degli iniettori.

    se poi ci aggiungiamo che i vapori oleosi che passano in aspirazione transitano nell'intercoler, è facile immaginare come si condensino in quest'ultimo, riempiendolo di liquido che oltre che venire aspirato con le conseguenze di cui sopra, riduce anche la funzionalità dell'IC stesso

    l'alluminio ha un notevole scambio termico, ma se è tutto imbrattato non è certo come se fosse asciutto.

    ora; asciutto asciutto non sarà mai, ma io quando ho smontato il mio non era certo pieno di olio marcio..

    l'deale sarebbe convogliare i vapori del ricircolo olio provenienti dal basamento in un apposito recipiente, ma questo significherebbe

    doverlo svuotare spesso

    quindi continuerò a usare il filtro e a tenerlo bello pulito..
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È bello leggere i tuoi interventi, riesci sempre a spiegare tutto in modo semplice e chiaro! Ciao marzo.
     
  3. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Illuminanti, grazie.

    Il fatto però è che una volta comprato nuovo, apro la scatola e mi ritrovo quello che c'è a sinistra (la parte a destra da inserire non c'era proprio!); ho quindi staccato la parte destra presente nel vecchio ed inserita nel nuovo che ne era priva (risultava vuoto lo scompartimento più grande. Ho sbagliato?)

    Ultimo dubbio: ho dimenticato di mettere le guarnizioni, sono vitali o va bene così? Nel caso smonto tutto stasera

    Grazie mille

    [​IMG]
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io avevo fatto il recipiente per i vapori ma l'inconveniente è che dopo un pò cominciava ad uscire del fumo dal cofano proprio perchè i vapori sono caldi....francamente non è bello vedere del fumo che fuoriesce,sembra che hai la macchina scassata,quindi l'ho tolto....ovviamente quando eri in marcia non si vedeva,ma se tifermavi al semaforo era imbarazzante.....sul filtro a decantazione si può togliere la struttura a molla e mettere il veccho filtro o bisogna comprare tutto nuovo?
     
  5. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Te lo ripeto: non credo si possa fare.

    Anche sul sistema vecchio c'è quella valvola (vedi immagini a primo post). L'unica differenza consiste nella seconda parte della scatola dove invece del filtrino c'è il sistema a decantazione composto da 3 parti.

    Se elimini la valvola non credo riesca più ad effettuare il lavoro di condensa: penso sia basato sulle pressioni gestite dall'apertura e chiusura della valvola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mi confondi con Azuni.....la mia era una domanda diversa.....:wink: comunque riguardando in prima pagina hai ragione,mi sono confuso,volevo dire la seconda parte togliere il sistema a decantazione e mettere il filtro a spugna(quello vecchio) se gli incastri sono uguali oppure nò.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  7. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    sorry :mrgreen:

    ma la risposta é per la tua domanda (mi sono confuso col nome ma ho tentato di dare una risposta al quesito del post 1243): per me la valvola non la puoi togliere perchè andresti a compromettere la funzionalità del pezzo che diverebbe solo un elemento di passaggio con filtrazione senza condensazione; poi attendi anche altri pareri

    per quanto riguarda Azuni non ho capito bene cosa ha fatto in quanto parla di scompartimento vuoto; in realtà non é vuoto in quanto ci deve andare ad incastrare a pressione sulla gomma, che si vede in foto, i 3 pezzi, a meno che non glieli abbiano forniti nel kit; probabilmente ha messo il filtrino nella zona riservata al decantatore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  8. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Esatto, in realtà ci deve andare ad incastrare il decantatore composto da 3 pezzi ma nel mio acquisto non c'era dunque quello scompartimento risultava vuoto. A questo punto ho smontato il decantatore dal vecchio e messo nel nuovo, non so se è un'operazione corretta però
     
  9. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Su alcuno spaccati (di motore) si vede come la parte composta dai 3 pezzi vada dentro l'unita, in altri spaccati quello scompartimento rimane vuoto.
     
  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    All'inizio avevo interpretato al contrario: pensavo avessi rimosso la valvola quindi ti ho risposto che non andava bene poi ho riletto e ho interpretato come al post 1246.

    Non riuscendo a trovare foto della scatola del vecchio sistema (senza il filtrino montato) non so darti una risposta esatta ma se il compartimento dove si alloggia il filtrino é come quello nuovo e questo si incastra a pressione sulla gomma può darsi che vada bene.

    Bisogna capire bene il funzionamento: se il sistema condensa i vapori regolando la pressione mediante l'apertura e chiusura della valvola a sua comandata dalla depressione sulla testa creata da apposito depressore (dovrebbe essere quell'elemento circolare che si vede frontalmente nel motore) allora direi che la tua operazione é lecita.

    Il depressore dovrebbe essere quello che si vede a sinistra sopra l'elemento rettangolare metallico inclinato che si occupa di raffreddare i gas di scarico ricircolati in aspirazione dalla valvola EGR. Consultando l'ETK tempo fa mi sembrava di aver capito che quella fosse la sua funzione.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bisognerebbe avere i due tipi di separatore a confronto per vedere se è possibile installare il filtro sulla scatola di quello a decantazione.

    la funzionalità della valvola è la medesima.

    resta da vedere la forma della camera dove si svolge fisicamente la "separazione"

    (ottenuta per condensazione sulle pareti, o per filtraggio nell'altro caso)

    forse è possibile inserire il filtro nella scatola di quello nuovo, ma bisognerebbe provare.

    la tenuta deve essere infatti ottima, altrimenti non separa nulla

    ( OT:ciao graziano!)
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
    11.136
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  13. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ragazzi ma un 320cd del 2006 ha gia il filtro nuovo a decantazione o il vecchio? perche mi starei preparando a un mega tagliando (110mila km), e in caso lo farei cambiare...nel frattempo,vi chiedo,oltre ai vari filtri(aria-gasolio-abitacolo-olio) e cambio olio,dopo il filtrino vapori olio,cosa si potrebbe cambiare-pulire?
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ovvio tutti i liquidi, Silent block, freni, ammortizzatori, cinghie servizi... Per un motore così 100.000 non sono molti.

    Quindi non credo sia necessario fare interventi particolari se non il normale controllo di tutti gli organi.

    Ps: se non lo hai già fatto uno sguardo alle lamelle sarebbe il caso di darglielo!
     
  15. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
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    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    silent block ancora in discrete condizioni,freni cambiati 6 mesi fa,ammortizzatori in buone condizioni...faro controllare la cinghia servizi...

    le lamelle ovviamente le faro togliere in questo tagliando,cosi faccio tutto ad una volta...

    quindi il filtro vapori olio non ce bisogno di cambiarlo-pulirlo? ho gia quello a decantazione?

    faro pulire anche il debimetro con lo spray ad alcool come nella guida e poi direi che sono apposto...

    valvola pierburg? sensore pressione sovralimentazione?
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sulla mia che ha oltre 210 mila km non ho mai toccato niente di tutto ciò. Finché vanno lascialo stare che è sempre meglio.

    Per vedere se hai il filtro a spugnetta o a decantazione basta smontarlo, se è vuoto e del secondo tipo, altrimenti c'è una spugnetta.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
    11.136
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION], davvero non hai toccato nulla di quello sopra indicato in neretto?:-k
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Scusate, mi sono espresso male, cambiati gli ammo e i silent (2 volte), mai cambiate le cinghie (prossimo lavoro insieme alla puleggia), sostituiti quasi tutti i tubi del depressore.

    Per quanto riguarda i sensori mai puliti o cambiati.

    Sicuramente comunque scorderò non so quanti altri piccoli lavori...
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
    11.136
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh, ecco!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche io ho cambiato gli ammo e i silent (2 volte gli anteriori);

    le cinghie, una volta;

    la puleggia, una volta.

    Ho 221.000 km.
     
  20. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ma la puleggia se rovinata,al minimo fa tipo un leggero ticchettio? perche la mia lo fa
     

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