[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46 | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 14 Luglio 2006.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, invece sulle restyling il filtro gasolio sta sotto la macchina, tanto per semplificare il lavoro!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nel rest il filtro lo hanno spostato infatti..

    il motore del rest è un evoluzione del mio, e nel basamento hanno cambiato alcune cose.

    diversa pompa dell'olio,alberi a camme che se non erro girano al contrario, e cosa importantissima l'adozione di 2 alberi di equilibratura, aggiunti ai lati..

    mi sa che il basamento è cresciuto, e in quella posizione il filtro non ci stava più.
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Probabile, ma di spazio in giro nel cofano c'è comunque!
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Non sono d'accordo sul fatto che per il 2.0 da 150 cv lo spazio ci sia, ho avuto noie con il motorino di avviamento e per raggiungerlo è stato un casino! Troppo affogata...per lavorarci sul motore si deve prima smontare tanto!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse ci sarebbe stato, ma piuttosto che metterlo in un posto dove bisognava dannare per cambiarlo hanno preferito spostarlo fuori dal vano motore..
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non lo sembra ci sia tanta differenza tra lo spazio che c'è tra il 136 ed il 150, a avere foto del 136?[​IMG]

    Ecco qualche foto dal mio repertorio personale...

    [​IMG]
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  8. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Considerato il passaggio al sistema a decantazione la domanda é bisogna acquistare solo il separatore olio (elemento interno) oppure vendono un kit già pronto comprensivo del coperchio?

    Guardando sull'ETK sembra non esista un kit di sostituzione ma tutti pezzi separati.

    Cosa bisogna acquistare?

    Mi riferisco al 320d E90 (non a caso ho quotato il tuo post).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai già il tipo a decantazione non devi comprare niente. (non va cambiato)

    se hai quello vecchio in stoffa devi comprare tutto
     
  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Ho quello nuovo. L'ho scoperto solo smontando.

    Dopo alcune letture sul forum ho deciso di sostituirlo perchè anche se privo di filtrino potrebbe rovinarsi la valvola (quella rossa azionata dalla depressione).

    Vero é che é completamente ispezionabile e quindi si può aprire la parte rotonda e pulire la membrana rossa.

    In concessionaria, per il solito consumismo, vendono tutto in blocco. Basterebbero la molla e la membrana nuova.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giusta la tua descrizione.

    ma la membrana non si rompe mica a scadenza..

    la mia dopo 10 anni era ancora perfetta.

    sono d'accordo di cambiarla, ma solo se non è più buona.

    basta aprire lo scatolino in occasione del tagliando e controllare lo stato del separatore. e lì vedi anche in che stato è la gomma..
     
  12. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [Reportage] Sostituzione filtrino vapori olio su E46

    No peró in concessionaria la cambiano per prevenzione ogni 3 cambi olio.

    C'é anche una circolare postata da ATD.

    Anche la mia sembrava in ottimo stato.

    Essendo la prima volta che smontavo il pezzo e non sapendo quindi quale tipo fosse ho preferito acquistarlo per evitare di rimanere con tutto smontato qualora avessi dovuto sostituirlo per via del passaggio filtrino/decantazione.

    Considerati anche i problemi che puó causare un malfunzionamento della valvola sono per la sostituzione preventiva.

    Certo non é un pezzo che si rovina facilmente o nel breve periodo visto che non é esposto all'aria ed é costantemente "lubrificato" essendo a contatto con i vapori (la gomma).

    L'unico parametro che incide é il movimento.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che perda efficienza per via del calore che con gli anni tende a "cuocere" la gomma.

    ma come dicevo, basterebbe dargli una controllata ad ogni tagliando, tanto se smonti il filtro aria sei già li vicino..
     
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  14. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Nella mia E65 l'ho comprato e sostituito, era a decantazione ma c'è un problema. Il filtro è composto da due scomparti:
     
    - Nel vecchio: entrambi avevano una cartuccia all'interno;
    - Nel nuovo: solo uno scomparto ha la cartuccia all'interno, l'altro risulta vuoto --> ho staccato la seconda cartuccia dal vecchio e messo nello scomparto che risultava vuoto del nuovo.
     
    Ho sbagliato?
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [video=youtube;f3lCs1kn-Pg]


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
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  16. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie comunque
     
  17. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Penso di si: non mi risultano due cartucce.

    Io l'ho sostituito per scrupolo pur avendolo già a decantazione ed entrambi (sia quello che avevo che quello che ho acquistato) in uno scomparto hanno 3 pezzi assemblati che su occupano della condensazione dei vapori e nell'altro solo la molla con la guarnizione rossa per l'apertura/chiusura in base alla depressione creata.

    Che poi la parola filtro se per quello vecchio andava bene per il nuovo non credo in quanto provvede solo a ricondensare i vapori. Nei vani del pezzo poi non ho trovato accumuli di sporcizia che anche se fossero transitati non avrebbero potuto essere trattenuti visto che un filtro non c'è.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2013
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.139
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti il sistema di separazione del tipo vecchio è di gran lunga migliore rispetto a quello nuovo..

    un vero elemento filtrante (il tipo vecchio) non lascia passare eventuali agglomerati di condensa acquosa mista a vapori oleosi.

    un motore che viene usato per brevi tragitti tenderà sempre a formare tali resudui, e col filtro nuovo tipo essi sedimenteranno nel decantatore e verranno via via aspirati alla successiva messa in moto.

    l'adozione del filtro nuovo è stata decisa solo per praticità di manutenzione, ma non certo per un fattore funzionale..

    la questione è semplice.

    lavare il filtrino ad ogni tagliando è impensabile per il personale di un officina autorizzata.

    (significa smontarlo, immergerlo nella benzina, risciacquarlo, soffiarlo, e rimontarlo)

    quindi per fare le cose per bene avrebbero dovuto sostituirlo, con un aumento sensibile del costo del tagliando stesso.

    molto più semplice adottarne uno che non va pulito, perchè il motore non si rompe mica.

    (al massimo si sporcano i condotti di aspirazione, intercooler compreso, e tutta la porcheria aspirata in camera di scoppio finirà inevitabilmente per peggiorare la combustione, e per contribuire alla prematura incrostazione delle punte degli iniettori..)

    ma questo a bmw non frega nulla.. a loro basta che non si ROMPA.. per il resto se il motore dopo un pò di anni fuma come una locomotiva sono affari tuoi..

    il filtrino vecchio tipo questi inconvenienti non li procura di certo.

    ovvio, se il proprietario si attiene alle voci che dicono di cambiarlo ogni 60 mila km è a posto..

    se usi l'auto per brevi tragitti dopo 60 mila km quel filtro è pieno di catrame ..

    quel filtrino va lavato AD OGNI TAGLIANDO.

    non ci vuole nulla, perchè quando smonti il filtro dell'aria il filtrino è proprio li..

    basta svitare 4 viti (mezzo minuto al massimo)

    poi si butta il filtrino nella benzina, e si risciacqua finito il tagliando.

    importantissimo è anche il tipo di olio motore utilizzato.

    se è un olio che fa condensa il filtro si sporcherà maggiormente.

    il sottoscritto monta il filtrino tipo vecchio, e non lo cambia mai (ma lo lava scrupolosamente ad ogni tagliando , che fa personalmente circa ogni 10 mila km (ogni anno prima di partire per le ferie in pratica)

    l'altro giorno sono andato a fare la revisione.

    per curiosità parlavo con l'addetto, per vedere come fosse la combustione del mio vecchio veicolo.

    ha detto che i valori di fumi emessi sono come quelli previsti per quell'auto NUOVA

    (è un 320d di 14 anni, praticamente usato solo per tragitti brevi, tranne qualche volta)

    l'auto non fuma minimamente, e il filtrino tipo vecchio è sempre pulito..

    se avessi il filtro a decantazione e ci tenessi particolarmente al funzionamento del sistema di separazione vapori non esitere a modificarlo adottando un filtro VERO.

    cambiare il separatore a decantazione (il tipo nuovo) con uno identico non serve a nulla, ragazzi..

    non è una questione di opinioni, basta vedere come è fatto dentro..

    è una scatola vuota..

    va cambiato solo se è spaccato..

    la guarnizione..

    tale dispositivo ha una guarnizione in gomma, ma è praticamente impossibile che si cuocia..

    la gomma i cuoce solo se secca.

    in quel punto la guarnizione tutto può fare meno che seccarsi..

    spero di esser stato utile per un ulteriore chiarimento, perchè vedo che ogni tanto si ripresenta la questione del filtrino..

    il separatore a decantazione NON va cambiato

    il separatore dotato di filtro NECESSITA di pulizia del filtro stesso in maniera frequente

    questo è quanto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2013
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sempre mitico Marzo......sei illuminante.....ma per chi come mè ha eliminato l'egr completamente a questo punto arriverebbero solo residui di olio(attraverso quel sistema come dici tu attraversando l'intercooler e il collettore di aspirazione)però lo ritieni ugualmente grave per gli inniettori anche senza i gas di scarico provenienti dall'EGR? non sò se mi sono spiegato bene......
     

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