Se non ricordo male dovrebbe essere attorno a 1/1,5 kg a cerchio, più o meno come con gli oz ultraleggera htl
Se t'interessa correre...è sempre tanto! Devi capire se vuoi un progetto comfort/sportivo od estremo... Nel primo caso non sono i 10kg che cambiano...nel secondo si! La mia non è un M....ma presumo giro 6/9mesi/2anni mesi arrivare a pesare 1130kg in ordine di marcia...se pensi che l'M originale pesa sui 1530 circa...i 10/20 kg alla volta sono in'infinità.. Togliere peso in un secondo momento è sempre un costo...vero e proprio e anche se lo fai tu ti costa...ed una marea di tempo... Sulla mia per togliere circa 235 kg ho speso circa 4000 euro e 85/90 ora di lavoro... I prossimi 120kg saranno rimozione dell'SMG per passaggio a manuale, impianto gpl, pannelli porta anteriori a favore del carbonio, rimozione vasca ruota di scorta e ripristino con pannello in carbonio, vetri in lexan, tetto in carbonio, impianto frenante in composito e cerchi in lega leggera.. Somma queste cose, tralasciando l'adozione del manuale e l'impianto gpl hai di spesa circa sui 4000 euro... Insomma potrei dire che in modo spannometrico i primi 100kg saltano a costo molto basso...e nel caso di smg tettuccio impianti stereo si può far già qualcosa all'acquisto senza spendere in un secondo momento...per il resto...hai 5-7 mila euro per toglierti 350kg (compreso i freni-cerchi)...che costano molto e più di 100 ore di lavoro...se lo fai fare...aumenta il budget... Per assurdo togliere il condizionatore se lo fai fare (come me) ho speso solo di quello se non erro sui 350/400 euro..sembra bisogni smontare il radiatore e varie cose ancora... Insomma i kg in meno già di suo sono tutti regalati...se intendi correre..L'smg se cerchi un progetto estremo estremo ha dei limiti enormi...sia a livello preparazione, costi di manutenzione (stiamo parlando di auto non più fresche) peso, trascinamento e problemi nei testacoda...insomma...il mio SMG non è dell'M ma ne condivide purtroppo anche i suoi difetti...purtroppo... Non sono l'unico che ha smontato l'smg dalla sua auto...
Il mio é un COMPROMESSO. Il mio obbiettivo é mantenere la macchina con un certo confort andando però ad alleggerirla visto che un giro in pista al mese lo faccio. Quindi voglio partire con una base non troppo appesantita (tettuccio,smg...)per poi lavorare step by step ad un allegerimento "soft" senza togliere pannelli,orai condizionata o materiale fono assorbente perché diventerebbe poco utilizzabile giornalmete. Quindi pensavo di cambiare sedili,sostituire scarico con inox/titanio,e poi iniziare con i componenti in carbonio (tetto,cofano,paraurti.....) Riguardo all'smg non capisco i limiti visto che oltre ai 20kg di peso é un elettroattuato abbastanza affidabile quindi non dovrebbe dare troppi problemi se non usato sempre in S6.
Su un auto che oramai s'aggira sui 10/15 anni, sopra i 100 mila km potresti aver manutenzioni, la pompa sono 600 euro, se saltano relè poco ma sei a piedi, se per caso incomincia a farsi sentire l'umidità, falsi contatti è sempre un'elettronica in più. Sono cosette da nulla...ma l'anno scorso sono rimasto a pieni una volta con il cambio bloccato...pompa da cambiare... L'altro giorno non so perchè...ma più di 15 minuti sono rimasto fermo perchè non usciva la prima...poi magicamente chiuso e riaperto l'auto sono partito..vero che sono 2 casi in 160 mila km a 11 anni...però la cosa mi fa pensare...e se c'è anche un solo falso contatto da cui a qualche anno la cosa mi preoccupa...uno per i costi, due se sono fuori città...o all'estero... C'è gente che si lamenta del finestrino che non si chiude, della cassa che non suona, della spia airbag che erroneamente s'accende...le l'smg legge qualcosa di strano sei piantato con la prima inserita..quindi neppure la spingi da dov'è... Anche se solo il sensore del freno non funziona più bene (quello che da segnale ai stop) scordati di muovere l'auto...in ottica di tener l'auto molto tempo bisogna pensarci.. L'auto con smg sembra render di meno a livello di prestazioni...con questo non lotto contro...perchè lo amo...ma oltre i suoi innumerevoli pro ha qualche contro... Se spingi il motore sopra quota 400cv e volano molto leggere l'smg non riesci a farlo andar d'accordo...purtroppo e per affidabilità è sconsigliato.. In pista se per caso anche una sola ruota per errore da un segnale strano..il cambio si pianta! Esempio? Fai un driftino, anche su strade private/pubbliche, mettiamo che ti giri...anche di soli 90 gradi...l'auto per i suoi sistemi trasferisce i dati in centralina...non sa cosa stai facendo...e non sa che marcia mettere...ti lascia in folle...passeranno 5/10secondi..non so ma le volte che mi è successo erano interminabili...e speri che non arrivi nessuno! In un caso normale scalavi seconda, colpetto d'acceleratore ed eri apposto..tempo 0.5 secondi...una volta ho addirittura dovuto spegnere e riaccendere...casi limite, ricercati...ma pensa se con il bagnato ti giri anche una sola volta e ti ritrovi piantato ad un semaforo/rotonda per 30 secondi? Insomma...potrebbe succedere e ne basta una... Se l'auto va in retro anche di un cm dopo un driftino, ti ritrovi con i segnali errati auto/cambio e non frena!!!!!!!!!! L'unica cosa che ti salva è il freno a mano...sempre ti ricorda di tirarlo...e che sia ben tarato...provato di persona..dopo esperienza raccontata da [MENTION=2565]Speck[/MENTION]... E' un cambio fantastico e come contro ha l'elettronica che con gl'anni potrà giocar scherzi..anche se neppure a me è successo fin'ora(unico caso ieri mattino...)e quelle rare volte che ti girerai rischi di restar piantato... Ciò è logico..perchè l'automatico non può sapere cosa inserire...essendo vincolato alla lettura ruote...sia pur essa anche una e9x... Poi...se provi un smg...non lo abbandoni...infatti...lo abbandono solamente perchè ho intenzione di passare i 450cv...e smg non va d'accordo...se restassi sotto i 380/390 SMG tutta la vita...questi rischi, la manutenzione ipotetica in più se la merita tutta...oltre modo...non c'è paragone rispetto le cambiate manuali... Diverso il dkg dell'e9x...dove cambiano i rapporti al ponte e la cosa si fa più complessa...
per quanto riguarda il discorso del frenare, a seguito di un testacoda, con l'auto che procede in retro anche piano confermo, ma il problema non è l'SMG ma la centralina dell'abs che non capisce cosa succede. il problema è che se hai l'smg e sei sceso troppo di giri lui prima prova a scalare (perchè mentre facevi il testacoda ti è rimasta per dire la seconda) poi se inizi ad andare indietro (io andavo a 26kmh in retro quando è successo) lui per non far spegnere il motore mette la folle..quindi l'unica via è il freno a mano. tieni conto però che sulla mia è successo appunto una volta dopo un 360 completo, driftando ed essendomi partita "male" cioè proprio con la massima accellerazione al limitatore in seconda. mi è capitato di girarmi nei classici 120/180 gradi e non ho mai avuto problemi. soprattutto preciso che a me non ha MAI messo in folle di suo (e ci mancherebbe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) se non appunto quando la velocità della macchina è diventata "negativa" e quindi per non dare colpi alla frizione/cambio mette in N. alla fine la frizione è "governata" da un computer, che per quanto ci si metta non può capire sempre e comunque cosa vuoi fare... bye, Speck
Lo scarico in titanio lascia stare, non c'è nessuna ditta che lo fa e fartelo fare cercando di non farlo eccessivamente rumoroso, spendi cifre esagerate per il risultato in termini di risparmio peso. Uno scarico in inox che non sia eccessivamente rumoroso come il light della SS, risparmi dai 6 agli 8 kg con il solo silenziatore finale, hai altri 3-5 kg tra centrale a tubo unico maggiorato silenziato e kat metallici e sei comunque su una spesa di un paio di migliaio di €uro; ribadisco il fatto del silenziatore finale che se fatto per risparmiare più peso possibile, manda in abitacolo non pochi rumori, a qualcuno piace, ma solitamente a chi viene via come passeggero, decisamente no!
Collettori non i guadagna niente con i pochissimi aftermarket, al limite quelli del z4M o csl che sono fatto per hydroforming, ma non danno ne più Potenza massima, ne peso in meno, se non qualche etto
Peso tetto elettrico m3 Mah... Secondo me con collettori ben fatti e airbox adeguato e mappa, c'e' un buon incremento... Guarda i collettori e la linea di scarico proposta da schmiedmann, mi sembra molto ben fatta e costa la meta' di supersprint
Il problena di fondo e' che a livello di collettori, i motori motorsport sono già tirati al massimo per l'erogazione che hanno, cambiarli o si fa per elaborazioni molto partiolari o il gioco non vale la candela, i supersprint non hanno un disegno molto diverso dagli originali, anzi sono quasi identici, ed e' li che si fa incremento, non con materiali o sezioni differenti....
Mi spiace dirlo ma sono un po' deluso dalla m3 e46,ho comparato la macchina con modelli turbo con circa pari cavalleria su questi siti: http://fastestlaps.com/ http://www.zeperfs.com/it/duel109-3710.htm Rs3 evo 10 fq 340 la sconfitta ė sia sui tempi in accelerazione che su varie piste,si capisce che la macchina prestazionalmente ė pesantemente inferiore,voi che ne dite?
Chiaro che se fai pragoni con auto di 10 anni e piu giovani, ci sono differenz importanti, guarda solo a livello di gomme come può cambiare!, poi mettere la fq della mitsu, almeno fai i confronti con la csl visto che parkiamo di un modello speciale... Se rifacessero certe prove già con gomme più moderne, vedresti come le dofferenze si assottigliano, se invece cerchi il modello defonitivo, preparati ogni 3 anni a cambiare auto per restare al passo.
I parlo di prestazioni pure e lo spunto viene da questa discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226150-Coppia-conica/page5 il discorso ė semplice,qualsiasi subaru 265cv,s3 265cv,golf r,evo 7 8 .....fino ai 150 km/h sta quasi affiancata alla m3 da li in su poi chiaramente cambia la musica. queste macchine però con poco niente si portano a 320cv e li la batosta in termini prestazionali cronometrati in pista o nello 0-100 0-200 sono evidenti,tutto qua. Costato semplicemente che m3 e46 viene vista con i sui 343 cv come un mostro invece se la gioca con la maggior parte delle macchine sportive.
Se mi metti i tempi di fasternlap e i confronti sul dritto, le prove fatte con l' M3, sono del tempo in cui è uscita l' M3, quindi con gomme dell' epoca (12 anni fa...) che se non erro erano le Continental Sport Contact 1, di acqua ne è passata sotto i ponti e su questo tipo di vetture, le gomme contano parecchio. Che una 4x4 con meno cv stia al passo nello spunto, ci mancherebbe pure!, ma con potenze del genere lo spunto diventa un parametro secondario, non parliamo di auto da 200 cv che una volta superati i 150 km/h vanno tutte uguali insomma. L' M3 non è mai stata un' auto da sparo e per fortuna che non lo è aggiungo io!, ma non è nemmeno l'auto definitiva, ma già la dice lunga se a distanza di 12 anni la si confronta con auto ben più moderne, specie sotto il profilo della trazione e della risposta del motore (che tra l'altro BMW non è restata certo ferma, ok diventa difficile paragonare l' M3 di oggi a quelle che hai citato, ma se prendiamo una 1M...........). Quindi se per te è importante il confronto con quelle che hai citato, mi vien da dire che forse hai preso la BMW sbagliata per farlo.
P.S. riguardando i tempi del second link sul confronto con la RS3, alcuni dati non mi convincono, come lo spunto che quello misurato sulla M3 (5.2 dichiarati e 5.3 misurati) è in linea anche con altre prove che ho letto, mentre quello della RS3 (4.6 dichiarato e 4.4 misurato) che è praticamente una TT RS con un'altra carrozzeria, mi sembra un filo ottimistico di riuscire a migliorare di ben 2 decimi a questi livelli con i 340 cv dichiarati (la TT RS su Auto ha confermati il dato dichiarato), poi magari c'è qualcosa che non tenuto conto...
In parte ti do ragione. Quante volte si riesce ad andare oltre i 150km/h in citta?praticamente mai! Ammettiamo che bruci un po stare dietro a macchine con circa 300 cv. Ma il ragionamento oggettivo va fatto con i tempi su pista ed é li che spiace vedere macchine tendenzialmenti più scarse stare davanti senza tante difficoltà. UN'esempio ho visto m3 fare fatica a stare dietro a clio RS (200cv) leggermente alleggerite e preparate.
Ma sono ragionamenti strani...200cv su un auto da circa 1000kg sono come oltre 350cv su 1550kg....con differenze di agilità... Se la pista non è veloce...di sicuro l'M ci rimette... La mia baracca fino ai 80/120 sta in coda ad auto molto più cavallate...e sul misto strettissimo...la fanno anche da tappo....solo perchè un 300kg più leggere... Ma appena c'è un allungo dove si riesce a scaricare di certo mi perdono...come l'M3 contro il Clio...su curvoni veloci un clio di certo non va come un M.... Porta l'M al peso della clio..e riparliamone...anche sul misto stretto!