Zona pedaliera e sotto il volante caldissima

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alegoberti, 12 Luglio 2011.

1. Max316

Max316 Secondo Pilota

507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Ho lo stesso "problema".

Mi si presenta solo quando "le tiro il collo", alchè inizia a sparare aria calda dalla bocchetta sopra i pedali

anche con il clima acceso.Se sposto il flusso solo in alto o in mezzo continua ancora a cacciare aria calda.

Se guido in maniera regolare senza fare sfuriate questo strano fenomeno non si manifesta mai. Boh

P.S. Stesso problema avevo sull'E46

2. Parrusi

Parrusi Secondo Pilota

599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    Mi intrometto nella discussione....non ho notato riscaldamenti anomali sulla E91 ma devo dire che non uso tirare la macchina, ricordo invece una sporadica sensazione di calore sulla E46 in zona pedaliera ma non la ho mai indagata.

A.

3. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    A me invece è successo in tutte le condizioni (da quando me ne sono accorto, quindi quest'estate): aria sia accesa che spenta, temperatura esterna calda o fresca, dopo aver percorso parecchi km con molta coda sotto il sole oppure dopo una quindicina di km a velocità moderata e con 18° esterni.

L'ultima volta ad esempio me l'ha fatto alle 5 di mattina, aria spenta, temperatura esterna sui 19° e dopo circa 20km di stata con zero traffico agli 80km/h quasi fissi (in quelle strade c'è pieno di autovelox e da poco anche il tutor tarato ai 70km/h) e quindi motore per nulla sotto carico e molto ben rafreddatato.

Boh!

4. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Non ho individuato la zona caldissima sotto volante citata nelle prime pagine, però il problema dell'aria calda in zona pedaliera ce l'ho anch'io.

Dalle bocchette centrali esce aria fredda, mentre sotto calda.

Ho provato a far circolare aria da tutte le bocchette, per far uscire eventuale calore ristagnante, ma non serve a niente ..... sui pedali getta sempre aria calda.

In effetti regolando la temperatura abitacolo a circa 2-4 gradi sotto quella esterna esce un getto d'aria calda, abbassando molto (circa 10 gradi) getta aria fredda (o meglio fresca).

A me anche senza tirarla. Se devio il flusso sopra, sui pedali non esce più aria, ma si percepisce ancora un po' di calore.

L'unica è impostare una temperatura molto bassa, ma poi dal volante in su si ghiaccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  5. Matteo77

Matteo77

5.544
    809
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ](*,)](*,)Ciao ragazzi...

oggi è successo pure a me...stavo rientrando a casa dopo essere stato a mantova..quindi circa 200km di autostrada..la temperatura esterna era di 12°-14° mentre in auto era di 20°...beh..avevo i piedi che mi scottavano e arrivato a casa tastando con la mano la zona pedaliera la sentivo calda soprattutto nella zona poggiapiede e in generale su tutta la pedaliera...non solo l' aria era calda, ma proprio al tatto il poggiapiede era caldo..e non solo..pure mia moglie che durante ilviaggio era seduta dietro di me ha avvertito questa forte sensazione di calore ai piedi tanto che mi ha chiesto di abbassare la temperatura...( impostata dopo a 18°)...voi siete riusciti a rislvere il problema? o perlomeno a apire da dove proviene questo caldo e se è pericoloso o no? di sicuro è tanto tanto fastidioso!](*,)](*,)

6. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    diciamo che ormai pare sia un problema riscontrato nella struttura dei condotti interni per raffreddare il motore, sotto la zona pedaliera passano i tubi che vanno al motore e li ci dev'essere una zona un filo scoperta che alle volte riscalda la zona... ma adesso con l'inverno sarà meno avvertibile mi sa almeno a me non l'ha fatto più dopo 6000 Km.

per assurdo l'ho sentito ad agosto dopo nemmeno 1000 ma ora nulla

7. Matteo77

Matteo77

5.544
    809
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Io invece l' auto ce l' ho da maggio ( comprata usata ) ma l' ho avvertito solo ieri...

PS complimenti per la Deltona!!!!!

8. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    avevo un problema simile sull'alfa 147, praticamente in macchina faceva sempre caldo, sia con clima attivato che disattivato, vetri aperti o chiusi, era indifferente

e chiaramente anche d'estate non si può andare in giro con i vetri completamente aperti.. ci si prende un malanno con tutto quel vento!

quando fuori c'erano 35° per avere fresco all'interno dovevo impostarne 20 e ancora non si stava bene

su altre auto invece mi bastava 25-27 per stare bene

d'inverno invece si muore di caldo anche con 16°

probabilmente il problema stava proprio nelle paratie dei condotti perchè su quella macchina ad ogni spegnimento si sente chiaramente il rumore delle paratie che si spostano, e negli ultimi mesi facevano un rumore strano

adesso sto acquistando una 320d.. spero di non avere questo problema anche qui!!

9. Matteo77

Matteo77

5.544
    809
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti ragazzi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

riuppo questa discussione....

voi lo sentite ancora il caldo?...e se fosse dovuto al dpf?

10. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    DPF/Catalizzatore. Possibile: qualcuno sa se lo scarico passa da quelle parti?

Io lo sento ancora (soprattutto d'estate, quando capita di essere vestiti più leggeri) ma oramai mi sono rassegnato a questo (ennesimo) difetto di progettazione e/o caso di scarsa qualità dei materiali di casa BMW.

11. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il dpf è sulla destra... sentirebbe caldo solo il passeggero

comunque la mia non ha questo difetto.. piuttosto in inverno ho notato che dalle tasche delle porte entra freddo

12. Aniellao

Aniellao Aspirante Pilota

2
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3 coupe E92 2.0 d
    Idem...avverto anche io questo calore sulla mia e 92 diesel,non da fornace ma comunque a tratti fastidioso,e se tocco la partatie che vanno da sotto al volante in giu le sento un tantino calde. Ho letto la discussione ma nn ho capito alla fine se si tratta di un problema di progettazione oppure qualcosa che può essere danneggiato....

PS: nn ho più il dpf quindi in teoria nn ho nulla che scalda ma nn so xkè scalda più ora che prima...forse sarà un impressione...mah

Visto che comunque si parla anche di clima approfitto x una domanda...ma quando accendete il climatizzatore il motore lo sentite più ruvido? no xkè io sento un rumore diverso e soprattutto l'auto nn si guida più bene xkè tende a strappare quando faccio lo stacco di frizione. E' normale o c'è qualcosa da rivedere?

Condividi questa Pagina