Ciao! ho da poco acquistato la e36 usata e siccome non so con certezza quanti km abbia fatto dall'ultimo cambio olio volevo occuparmene io con un bel fai da te! Leggendo i post del forum mi sono convinto che l'operazione fosse molto semplice ma, aperto il cofano, inizio subito a litigare con la scatola dell'aria Per evitare di dilungarsi in spiegazioni contorte ho scattato qualche foto.. P.S.:Se può essere d'aiuto, l'auto monta un impianto a metano. Allora, mollati i 4 ganci, la scatola si alza solo di un paio di cm. 1) Pensavo di mollare la fascetta "A", faccio bene? 2) Resta comunque ataccato il tubo "E" (che dovrebbe portare al polmone) che non so come mollare. Il tubo è di gomma dura e non vorrei si rompesse o crepasse se provassi a sollevare di molto la scatola..cheffaccio? 3) Passando al filtro olio, c'è il tubo "T" che è a circa 5-7cm dal coperchio del contenitore. Riesco ad estrarlo o devo smontare qualcos'altro? Grazie anticipatamente a chi vorrà condividere le proprie esperienze! P.S.: Mi hanno detto che con il metano l'olio si deteriora + lentamente è vero? cosa dite 15.000km o 1 anno di percorrenza va bene?
Ti hanno detto bene l'olio si sporca meno e dura di più, io metterei un 10w-40 e lo cambierei ogni 20000km. Quanti Km ha?
ciao ne ha 180mila. Io non me ne intendo, ma con un 5 w40 non sto' più tranquillo? 100% sintetico giusto?
Un mio collega ha un 318 is con 309000km tutti a benza tutti a 10w/40 ogni 15000km. Puoi prendere anche il 5w/40 quello tipo Elf o total del supermercato 4 litri 20€ poi magari ne beve un pò, bisogna vedere se il tuo motore beve olio o no.
eh si non so se ne consuma..meglio averne di scorta :) speriamo che duri così anche il mio motore! :>