Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CgOUCg, 25 Marzo 2013.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
    11.217
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, si..ma vallo a dire ad un meccanico generico, magari senza che ti abbia rilasciato una ricevuta/fattura dei lavori effettuati (dalle mie parti è la prassi).

    Per lo meno in Bmw è tutto scritto e documentato (e anche nel caso ipotetico che non abbiano effettuato qualche lavoro e/o sostituzione) e il fatto di averlo certificato è comunque un impegno da parte loro in caso di malfunzionamenti futuri.
     
  2. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove?

    Beh, è chiaro che ci vuole una ricevuta...(che ci vorrebbe a prescindere dalla garanzia...).

    Ho sempre avuto molto rispetto e considerazione dei meccanici "ufficiali", c'è credevo di razza superiore sino a quando il mio amico dell'Audi (che ho avuto sino a poco fa) mi ha raccontato alcuni aneddoti davvero emblematici della professionalità di alcune concessionarie...(non a caso è proibito accedere all'officina...). Fino ad allora ho sopportato il peso di tagliandi non sempre giustificati. Ad esempio: in Toyota, per la Yaris della mia Signora (anno 1999 140.000 km) mi facevano spendere 250/300€ per un banalissimo tagliando! Alla fine, mi sono rotto, gliel'ho detto (e scritto) e mi sono rivolto al meccanico vicino a casa che mi tratta bene, mi fa fattura, mi spiega ciò che fa e, soprattutto, mi fa entrare in officina a farmi vedere cosa fa, facendomi vedere i pezzi che mi sostituisce. È chiaro che sulla mia 320 i problemi diventano più grandi: FAP, centraline varie, cambio automatico, ecc... Sempre il mio meccanico dispone però di tutta la strumentazione per la diagnosi via pc ed è in grado di fare molto. Ecco perché penso di potermi fidare, non solo per il costo in se, che comunque è di gran lunga inferiore che in concessionaria.

    Comunque, capisco cosa intendi dire e sono pienamente d'accordo ; non bisogna banalizzare tutto ponendo l'improvvisazione del meccanico da distributore alla stessa stregua della concessionaria.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non solo o per meglio dire non è detto che il meccanico da distributore sia meglio della concessionaria. Per questo intendevo dire che a priori non si può dire è meglio questo o quello. E' chiaro che ci sarà sempre colui che sosterrà che sono migliori le concessionarie ufficiali e chi il generico.

    In base alla tua esperienza, il meccanico della rete non ufficiale è valido, opera bene e rilascia ampie garanzie.

    Io, ad esempio posso dire che nella concessionaria Bmw in cui vado da sempre posso entrare tranquillamente in officina (spesso mi dilungo a parlare con i meccanici delle varie problematiche dei modelli attuali) ed assistere ai lavori (mi mostrano anche i pezzi che cambiano, ad esempio). Non so se sono l'unico a poter fare questo, ma onestamente devo dire che non mi son mai trovato male.

    Parimenti posso testimoniare anche di officine autorizzate (non Bmw) che lavorano da cani e ad esempio ad un cambio olio ne hanno immesso più del dovuto causando la rottura di un paraolio con conseguente perdita.

    Mi sembra che proprio per questi argomenti (meglio l'ufficiale o il generico) si era creato tra molti utenti del forum un database che elencava, tra le officine Bmw quelle valide e quelle meno.

    In conclusione, dunque, ci intendiamo nel dire che bisogna sempre valutare caso per caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  4. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove?

    Esattamente

    Magari potessi entrare in officina BMW...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, se capiti dalle mie parti ci entriamo insieme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  6. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Tagliandi fuori garanzia dove? In BMW o altrove?

    Perché no, ma di dove sei?
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
    11.217
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono di un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
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    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Probabilmente io sono fortunato perché avendo mio padre nell'ambiente conosco meccanici validissimi da cui spendo poco, ho un occhio di riguardo e so che sanno dove mettere le mani! La mia macchina dopo essere stata due settimane in una "famosa" officina BMW di Roma ne è uscita peggio di prima e tengo a specificare che codesta officina è una di quelle consigliate da tutti perché chiunque ti dice "sono i migliori". Alla fine ho risolto da un carrozziere e un meccanico generico con anni di esperienza e tanta voglia di lavorare ora si trova proprio dal meccanico a riparare gli ammortizzatori e già mi ha detto man mano quello che dovrei fare di "necessario"!!! In BMW mi hanno ridato la macchina peggio di prima e pure il copribatteria mi hanno perso, lasciam stare!!!
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    spesso nelle grosse autofficine, quali sono le concessionarie, per motivi assicurativi e di autotutela oltre che legali non ti fanno entrare nei luoghi dove si effettuano le lavorazioni, la legge detta specifiche condizioni in cui uno estraneo al luogo di lavoro può accedere, e nei luoghi dove vengono effettuate lavorazioni non si dovrebbe accedere, tanto più se vi è la presenza di macchinari o lavorazioni pericolose, se uno si fa male in una zona interdetta (anche solo scivola e cade) sono volatili per diabetici per il responsabile nonchè per l'imprenditore...è come se un corriere che deve caricare della roba in una azienda si mette a passeggiare per la catena di produzione, non può e non deve entrare...
     
  10. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    A tal proposito molti nostri clienti (in gran parte grandi appassionati del fai da te) utilizzano una comoda pompa aspira olio.

    Importante per tutti: l'olio va smaltito come si deve
     
  11. kristic

    kristic Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    io consiglio per non avere problemi di fare almeno nei primi 4 anni o 150000km almeno i cambi olio in bmw così in caso di problemi alle parti lubrificate tipo motore, turbo, cambio, scatola sterzo, differenziale ecc. hai sicuro copertura garanzia senza avere noie extra. Poi volendo si possono effettuare gli altri interventi anche in officine esterne serie oppure fai da te ma con prodotti di qualità.
     
  12. benatidicane

    benatidicane Kartista

    158
    10
    24 Novembre 2012
    Follonica
    Reputazione:
    25.889
    bmw X1 18d XDrive 2014
    scusate...a proposito di ricambi equivalenti... sapreste indicarmi che tipo di olio va sulla mia X1 18d x drive del 2014?

    possibile uno 0w/30 BMW LL04?

    grazie
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ConfeVmo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. benatidicane

    benatidicane Kartista

    158
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    24 Novembre 2012
    Follonica
    Reputazione:
    25.889
    bmw X1 18d XDrive 2014
    Eppure tutti parlano di 5w/30... mah
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
    11.217
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In Bmw usano quella gradazione per tutti i motori, vecchi e nuovi. Visto con i miei occhi in occasione dell'ultimo tagliando. Cisterna di Castrol Edge 0w-30 in officina dalla quale spillano l'olio, ripeto, per tutte le auto. Per lo meno nell'officina Bmw dalla quale mi servo, da anni.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    N47 vuole 0w30 LL04, poi se tu vuoi e "tutti" volete mettere altro, fate pure..
     
  18. benatidicane

    benatidicane Kartista

    158
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    24 Novembre 2012
    Follonica
    Reputazione:
    25.889
    bmw X1 18d XDrive 2014
    no no ... ci mancherebbe... userò lo 0w/30 ... LL04..... era solo per chiarire!!! grazie
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.754
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Miiii!!!!! Puccio ti ha fatto "spaventare" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no dai, per chiarire è sufficiente che sia LL04 con specifice acea c3, la gradazione si può anche non rispettare, posto che su un n47 io mi orienterei principalmente su 0w30 per aderire alle prescrizioni della casa, vista la sua propensione ad essere potenzialmente soggetto a problemi di distribuzione, la quale è lubrificata da quell'olio
     

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