La mia nuova F31 328i MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Turner, 20 Marzo 2013.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    7 Settembre 2007
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    f36 420d Msport
    R: La mia nuova F31 328i MSport

    Ho usato al Mugello sia questa che un 330d, purtroppo devo ammettere che mi abbia emozionato e coinvolto di più il 330, purtroppo x voi intendo, xkè io sono innamorato di quel motore,

    Cmq si, credo che sia elettrico come motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

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  2. Turner

    Turner Primo Pilota

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    F31 328i
    Vorrei vedere che ti avesse emozionato più un 4 cilindri di un 6 cilindri!

    Confortante, grazie.

    Quanti km hai fatto finora?
     
  3. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
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    30 Settembre 2007
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    F31 328xi Sport
    ma i vari chip che vendono sono delle buffonate? sono entrato prima in un banner qua sopra e si parla di 300cv e 420Nm...
     
  4. Turner

    Turner Primo Pilota

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    F31 328i
    Bella domanda.

    Io montai un chip duemila anni fa su una 320d e andava una meraviglia, consumava meno e non faceva fumo.

    Chissà ora dove sono arrivati. Qui nel forum c'è chi se ne intende.

    Il problema è piuttosto per gli organi meccanici di trasmissione, credo, se aumenti la coppia del 20%, nonché di temperature, per esempio.

    Per ora, anche per evitare brutte sorprese sulla garanzia, non ho intenzione di chippare/centralinare, a meno che non esca il pk ufficiale. In quel caso magari...
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    2 Gennaio 2012
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    f30 328i m sport
    Non molti più di te, ma una volta superato il rodaggio ho potuto constatare che dopo qualche giretto nei quali ho "spremuto" il motore il sound dello scarico è cambiato diventando man mano più piacevole e di questo ne sono contento, lo sento sopratutto in sport. Cmq anch'io sto aspettando di arrivare ai 5000km (come dicevi in un altro post) per capire se procedere all'operazione chirurgica dello scarico performance o addirittura artigianale per risparmiare non pochi soldini e per sentire sto motore slegato per bene...
     
  6. Turner

    Turner Primo Pilota

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    F31 328i
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

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    11 Novembre 2008
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    F31 328i
    La mia nuova F31 328i MSport

    Oggi finalmente un po' di divertimento con questa macchina: il 28i spinge!

    Dopo questa 3 giorni fra i monti sarò meno ermetico...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2013
  8. Turner

    Turner Primo Pilota

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    11 Novembre 2008
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    F31 328i
    La mia nuova F31 328i MSport

    [​IMG]

    [​IMG]

    Queste due foto dovrebbero andare bene. Per vedere i cerchi intendo. Come foto in sé fanno un po' pietà
     
  9. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    2 Gennaio 2012
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    f30 328i m sport
    R: La mia nuova F31 328i MSport

    Allora, è ancora anesthetic? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    M340i Touring
    Spinge?

    Racconta

    grazie per le foto
     
  11. Turner

    Turner Primo Pilota

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    F31 328i
    La mia nuova F31 328i MSport

    Allora, diciamo che con il cambio in S e la possibilità di lasciarla cambiare a 6.800 giri, inizia a diventare piacevole 'sto motore elettrico a coppia continua.

    Mi sto iniziando ad abituare anche all'osceno sterzo elettrico. Sto invecchiando?

    Oggi strade di montagna. Vediamo come si comporta...
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    M340i Touring
    Come consumi con quella guida?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Con quella guida è meglio non guardarli i consumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    2 Gennaio 2012
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    f30 328i m sport
    R: La mia nuova F31 328i MSport

    Quoto!

    Per esattezza però...non fai proprio in tempo a guardarli perché ti devi rifermare dal benzinaio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Turner

    Turner Primo Pilota

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    F31 328i
    La mia nuova F31 328i MSport

    Esattamente, non ho idea di cosa ho consumato e anche chissenefrega. 30 chilometri in montagna a fiamma si fanno per star bene con se stessi. Se mi ricordo di guardare sullo storico dell'efficient dynamics...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Esattamente!
     
  17. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    23 Agosto 2004
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    M340i Touring
    Concordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma ero curioso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    f36 420d Msport
    R: La mia nuova F31 328i MSport

    Avrà fatto i 5 in salita.. in pista al mugello. Il 328 ke usavamo aveva la media dei 3.8

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  19. Turner

    Turner Primo Pilota

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    11 Novembre 2008
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    F31 328i
    Finalmente sono uscito dal rodaggio e ho macinato 500 km assolutamente misti, dall'autostrada alla strada di grande scorrimento, dalla statale a due corsie (ottima per testare lo spunto per sorpassi "improvvisati") alla strada di montagna.

    Forse per colpa della barriera dei 4.500 giri, forse per via del progetto così recente e così incentrato (anche) sul downisizing, forse perché stupidamente credevo di tornare su qualcosa che somigliasse alla mia M3 E46, ho patito per un mese l'assoluta mancanza di carattere del motore. Be', mi sono ricreduto. Intendiamoci, rimane "elettrico", ma il range di utilizzo da 1.000 a 7.000 giri (esagero, ma di pochissimo), lo rende efficiente in tutto l'arco di erogazione e, quando serve spingere, il motore continua a farlo senza esitazione e senza flessioni di sorta. Il che si rivela assai gradevole.

    Ecco che un sorpasso, sia esso su superstrada o su statale, è sempre disponibile e sempre molto rapido. Su statale poi, con il cambio in S (pur rimanendo in Confort), non esiste nessun lag tra la richiesta di accelerazione e l'output vero e proprio. Significa che, su statale, basta mettere fuori il naso, decidere in un istante di effettuare il sorpasso e poi darvi corso realmente. In montagna invece, in M (in Sport e Sport+), di nuovo lo spunto è continuo e l'unica valutazione da fare è la scelta del rapporto migliore da utilizzare. Facilmente è il primo superiore a quello che ci si aspetterebbe, perché la coppia continua tra 1.250 e 4.800 giri favorisce appunto i rapporti più distesi, che regalano una motricità sempre efficace.

    Varrebbe la pena, ovviamente in ambiente controllato, provare a esagerare in Dsc OFF (nonostante il setup Confort, unico concesso in quel caso) per capire quando e come inizia il sovrasterzo. Non ho mai sovrasterzato di potenza con un'auto elettrica e quindi non so come si comporti, non avendo picchi nelle curve di coppia-potenza.

    L'assetto adattativo è la vera libidine di questa macchina. Sia in Confort, sia in Sport. In entrambi i settaggi si adatta alla velocità, quindi l'auto non entra in risonanza in velocità neanche in Confort. Mi è parso che le differenze attengano all'ampiezza della corsa degli ammortizzatori e, ovviamente, alla durezza. Il freno in estensione si apprezza in entrambi i settaggi. In Sport la macchina copia benissimo la strada e non si lascia impensierire da buchi e o sconnessioni impegnative.

    In montagna in Sport e Sport+ (mentirei se dicessi che ho compreso le differenze, ché in entrambi i casi non è capitato che entrasse in funzione l'elettronica, DSC o DTC che fosse) la 328i è sempre in tiro e, complice l'assetto precisissimo, disegna velocemente e senza sbavature le curve medie (3a) e medio-veloci (4a-5a). Nel lento invece ho patito un po' di sottosterzo. Evidentemente il gruppo motore-sospensioni permette all'auto di sollecitare il grip più di quanto gli angoli stock non concedano e più di quanto forse le Bridgestone Potenza S001 tollerino. Riguardo a queste ultime, sono abbastanza deluso. Sarà per via che sono rft, sarà colpa della mescola e/o del disegno, ma non sono contento. Oppure magari basta andare dal gommista e mettere tutto il camber negativo possibile all'avantreno (quanto sarà? 1°? 1,5°?) per avere la precisione che le velocità raggiungibili richiedono. Staremo a vedere. Per la natura dell'auto, una familiare veloce, non ha senso entrare nel delirio delle piastre, ecc. Va detto peraltro che, sempre in condizioni limite, il rollio è forse un filo eccessivo. Ma, di nuovo, non siamo su una sportiva; ci troviamo su una familiare veloce.




    Fra parentesi, confesso che lo sparo su per i bricchi mi ha fatto risalire la mancanza della pista a livelli mooolto dolorosi.

    Lo sterzo è molto preciso. Anche in questo caso, credo che il mio disappunto iniziale derivasse dal doverci prendere la mano (!), superando l'istintiva sensazione di straniamento. Lo sterzo elettrico è infatti anche lui molto freddo, strano. Ma non meno preciso, mi sono reso conto in questi giorni. Valeva la pena di svenarsi e montare anche l'active steering? Lo potrò dire solo se e quando lo provassi.


    Lo ammetto: il giudizio sulla mia F31 328i MSport è ora ampiamente positivo.


    Ne avevo già avuto sentore, quando scrivevo che cercavo una familiare veloce e mi pareva di averla trovata. Senza avere nulla a che spartire con la nobile e possente efficacia delle E9x ed F3x equipaggiate con N54/5, la 328i fila veloce e silenziosa e assorbe bene le asperità. Il che mi permette peraltro di non farmi sgridare dalla moglie a bordo. E anche questo comportamento "narcotizzante" fa calare (@Gio72 non avertene a male) le quotazioni dello scarico performance. Perché infatti dovrei farmi "beccare" per via del rumore in accelerazione, quando riesco ad andare come voglio sfruttando il potere oppiaceo dell'N20 e delle sospensioni adattative?


     


    Per chi se le fosse perse, e per lenire la pesantezza di questo post eterno, qualche fotina già messa sul 3d apposito due giorni fa.


     


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  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

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    23 Agosto 2004
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    M340i Touring
    Bella recensione. Avevo il dubbio sul 328i e sono contento di quello che ho letto nel tuo post, però alla fine vado con il 330xd.
     

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