Se vuoi un consiglio, il migliore up a livello di motore per la E46 è composto da alberi a camme shrink, filtro a pannello e rimozione catalizzatori , il tutto messo a punto con una mappa fatta da chi ne sa, a occhi inesperti rimane tutto invariato ma cmq ti avvicini al massimo potenziale dell'auto con una spesa accettabile. Cmq prima di pensare a elaborare il motore che sulla E46 è piu che sufficente io penserei a fare migliorie a livello di freni e assetto, e ti parlo da ex possessore di M E46 e ora possessore di M E92 sulle quali sono sempre intervenuto prima su assetto e freni e poi se raggiungo il limite posso pensare a spingere di piu il motore, problema che finora non mi si è mai posto
Assolutamente si, infatti Brembo GT 355 4pompanti front, 345 4pompanti rear , Bilstein PSS10, Barre H&R front e rear, camber/caster plates front e barre camber rear sono già installati da anni Con Pilot SportCup misure csl... E devo ammettere che in pista pur avendo il motore completamente di serie mi sono ritrovato ad andare in rettilineo come altre M3 e46 che montavano scarico e mappa...Sò che le prestazioni di questo motore sono più facili da peggiorare che migliorare, e volevo appunto capire se questa elaborazione di Zucchet fosse un ottimo passo avanti...o se è il solito aumento di pochi cavalli a 7000 giri con mostruosi buchi di erogazione Chi lo ha già fatto ha qualche feedback reale ?
Quoto, il motore sulla E46 è l'ultima cosa cui mettere mano, c'è molto altro da fare che da maggiori risultati.
In effetti un utilizzo un po' particolare, da quel condotto parte la linea che da la depressione al servofreno oltre ad altre cose, boh. Cioè, non dovrebbe misurare la pressione ma la depressione
A questo punto di consiglio di seguire il mio consiglio e di fare gli up motoristici che ti ho elencato prima, per me sono la soluzione migliore:wink:
Grazie :wink: Il tutto mediamente quanto può costare? Conosci qualche preparatore/amico che li hanno montati e che miglioramenti ottieni?
Manca un pezzo: la rimappatura necessaria. almeno 2500k se fatti da persone competenti, fermo restando che non devi aspettarti più di una 15ina di cavalli ed erogazione sensibilmente appuntita e più vuota a regimi medio bassi
io avevo visto da zucchet la rullata di una z3m s50 con 378cv... Rimango del idea che se tocca spendere meglio spendere il doppio per un volumetrico o turbo...perche' 30 cv si non sono pochi ma nemmeno chissa che'.Se uno leva 100kg ha in pratica lo stesso risultato spendendo la meta'..
A quel punto però si va di alleggerimento, costa molto meno, meno problemi meccanici di un motore elaborato ecc.
Hai ragione, però volendola comunque utilizzare su strada l'unica cosa che potrei sostituire per alleggerirla sarebbero i sedili anteriori...I posteriori potrei anche rimuoverli e scordarmi di portare la mia famiglia ...Già così quanto potrei guadagnare? Tappezzerie e pezzi di cruscotto vanno già oltre la "decenza" per un'auto stradale secondo me...Come anche sostituire i vetri con materiale plastico (alla revisione cosa gli racconto?) Altre idee?
Cofano, baule, fianchetti in vetroresina e sono circa 25kg ma i costi non son da poco Vetri in lexan sono circa 30/40kg Sedili se fai un bel lavoro abbatti al massimo 43/48kg Svuotare il bagagliaio circa 20/28kg...svuotato completamente. Togliere fonoassorbenti e lamiere zona casse posteriori togli circa 5 kg Togliere fonoassorbenti da sotto i sedili posteriori, fianchetti posteriori, porte anteriori arrivi a togliere circa 8/12kg Togli il condizionatore e sei a meno 15/20kg se poi toglie altri condotti dell'aria nel vano motore, in prissimità dei tergi, se fai tutto pulito saltano via 5/7 kg di 3 pezzi...incredibile ma vero.. Togli le barre sui paraurti e sei a meno 4/8 kg Togli tutti gl'airbag e abbatti 6/9kg Tetto in carbonio (costa solo 500 euro) dovresti togliere 15 kg Cerchi ultraleggeri e togli circa 5/8kg... Esci con uno scarico solo al posto di 2 artigianale ed abbatti pure lì... Scatrami l'auto sul baule e sotto i sedili passeggeri e togli circa 1.5/3kg Togli i poggiatesta sedili posteriori Impianto stereo normale senza amplificatore magari con sole 2 casse Pannelli porta e fianchetti posteriori in carbonio e arrivi a togliere fino a 20kg Ogni 20x30 cm ti lamiera togli di media 100/150 grammi. Volano alleggerito...è tra i migliori up-grade...non per il peso vettura chiaramente... Volano sportivo...meno 0.3/1kg? Rifacimento piastra supporto batteria meno 1kg Batteria al leggera meno xxxx dieta dimagrante ferrea per il pilota... etc etc.. insomma ce n'è... un po di scelta te l'ho data...poi dipende quanto stradale dev'esser...ma su un M3e46 arrivi a circa 1030kg con interventi molto estremi... Sulla mia ho tolto circa 250kg al momento e non sono stato così estremo...ma ho tolto la tapezzeria e molti lamierati... EDIT: se monti il baule in VTR o carbonio, montalo senza fanaleria, e spostala nei gruppi ottici laterali motorini finestrini posteriori, cablaggi vari, centraline airbag...ce n'è a volontà!
Se si va di batteria al litio di potenza equivalente, solo li sono 13-14 kg rispetto alla batteria di serie. Io con lo scarico skorpion ho risparmiato 6 kg rimanendo entro limiti accettabili di rumore interno/esterno.
Airbox csl centralina originale Volano: si tolgono almeno 6kg che equivalgono a togliere 100 kg dalla vettura... Io tirerei via tutto impianto stereo, via plastica ecc del tunnel centrale, cassetto portaoggetti...
anche lasciarla ferma per non far salirci inadeguati è una bella soluzione... Ritornando IT, anche Pinetti adotta questa la soluzione con l'airbox con mappa in alpha N criptando la centralina originale. Vedo che ora mai moltissimi preparatori la usano, presumo che sia valida come soluzione.
Levandolo, airbox entrata aria da almeno diametro 120mm. Ma è iscritto al forum....quindi forse potrebbe spiegare/correggere i miei/nostri errori, risolvere dubbi...anche se chi interessato basta che contatti direttamente..
Ho montato airbox CSL con presa da 180mm mappato in alpha-N e ho avuto continui problemi. Come me un altro ragazzo che conosco. Lo sconsiglio vivamente! ora sto passando ad elettronica race, dovrei risolvere, certo che i costi non sono gli stessi!
I poggiatesta dei sedili dietro? Su un lavoro del genere si elimina proprio TUTTO il sedile dietro a mio avviso :wink: E davanti sedili sparco piu' leggeri anche perche' senza il sistema di regolazione e imbottiture di quelli di serie. Levare il cat ti da' dei cv, ma anche come mappatura e' spostata piu' in alto, quindi diventa una macchina votata allo sparo da pista, molto meno per strada dove difficilmente avrai modo di tenere il motore sempre in alto causa traffico. Le auto con preparazione uso gara fan fatica pure a tener il minimo, tanto una volta partite son sempre a pieno regime, ma per uso stradale personalmente preferisco puntare anche su ripresa e coppia ai medi regimi, che su potenza piu' alta ma vuota in basso. La mia mappatura puntava proprio a migliorare la risposta in basso, un altro utente ha ottenuto qualche cv in piu', ma la resa in basso peggiora. Ovviamente dipende dall'uso che uno privilegia e si regola di conseguenza.