Ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta a ciò che cercavo e quindi lo intaso con un altro topic.. In pratica non capisco il funzionamento del consumo medio.... Lo calcola da zero ogni volta che si accende il motore ?? calcola la media di un giorno un mese..o che cosa??? e poi si può azzerare e farlo ripartire a piacere ?.....scusate ma vengo dal mondo VW ed era tutto più semplice :)
Ciao, il consumo medio è possibile azzerarlo, basta premere il pulsantino centrale del BC fino a quando ti compare il valore del consumo medio e qui tieni premuto per 5 secondi circa fino a quando non vedrai il valore precedente azzerato. Per quando riguarda il valore del consumo medio, considera che il BC esegue sempre una somma di medie, ogni una calcolata ad ogni tragitto. Per esempio se effettui (ovviamente prima lo devi azzerare) 3 percorsi completi, dove nel primo il BC calcola 5.6 l/100Km, nel secondo 7 l/100Km e nel terzo 4.8 l/Km, allora il consumo medio (che il BC esegue automaticamente) è 5.8 l/100Km, cioè 17.24 Km/l. Quindi ad ogni percorso (ovviamente equivale ad una accenzione-tragitto-spegnimento) il BC esegue un calcolo di media, il valore così ottenuto lo va a sommare ad altri percorsi (accenzione-tragitto-spegnimento) e alla fine somma tutti questi valori ottenendo il valote medio finale. Spero di essere stato esaustivo, eventualmente sono a disposizione. Saluti
AHHH quindi se nessuno lo avesse mai azzerato oggi mi indicherebbe il consumo medio dell'auto da quando è nata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti oggi l'ho resettato e dopo un viaggio di un 'ora ad andatura molto tranquilla secondo lui (il BC) ho consumato 4,9 l /100 km....se è vero è un buon risultato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Indicatore di consumo medio Io cerco di stare sempre sopra i 12 litri per 100km, perche se scende vuol dire che non ci ho dato abbastanza GASSSSSSEEEEEEEE!!!!
Indicatore di consumo medio Anche se andasse a gasolio, io l'aceleratore lo uso solo in modalita' digitale: 0 oppure 1. Tutto su o tutto giu! In mezzo non mi diverte
Indicatore di consumo medio Mi permetto di aggiungere che la media delle medie dei vari percorsi è una media ponderata che tiene conto anche dei km percorsi in ciascuna "tappa". Ergo, se nel primo percorso di 100 km ho realizzato una media di 10 l/100km e nel secondo di 50 km una di 5 l/100km la media non sarà di 7.5 l/100 km [(10+5):2] bensì di 8,33 l/100km pari a: 10 litri consumati nel primo percorso più 2,5 l consumati nel secondo, quindi 12,5 l diviso 150 km moltiplicato 100. In pratica, dopo aver percorso molti km diventa sempre più difficile incidere sulla media.
Ok concordo con te, effettivamente per sapere il consumo medio su una determinata "tappa" (accenzione-percorso-spegnimento), si dovrebbe fare: 1) Azzerare il valore del consumo medio; 2) Annotare il numero dei KM di partenza; 3) A "tappa" conclusa, leggere il valore del consumo medio dal BC tenendo il considerazione il numero effettivo dei kilometri percorsi. Esempio: se si percorre una "tappa" di 70 Km ed il valore del consumo medio fornito dal BC è di 5 l/100Km, allora il consumo reale è di 3,5 l, cioè 20 Km/l.
SCusa ma..se azzeri il cb quando parti non c'è bisigno di anotarsi i km. Quando arrivi leggi la media che hai fatto nel viaggio . Se ti indica 5 l/100 km il consumo quello è... Anche se di km ne hai fatti 70 o 250. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />... ameno che tu non voglia sapere quanti litri hai davvero consumato nel viaggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo, il fine dell'ultimo topic è proprio quello, cioè sapere quanti litri di carburante hai consumato su quella determinata tratta.
Purtroppo si e a causa di questo difetto, mi rendo conto che il rapporto qualità / prezzo delle nostre amate BMW è basso. Sicuramente, anche tu avrai letto tanti topics in questo forum e forse sarai arrivato a questa conclusione. Ovviamente senza nessuna offesa. Saluti.
Eh si in effetti non avrei mai comprato questa macchina nuova; però quando tutto funziona.... è una bellezza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />