Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    se ti schianti si sbriciola ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tocca bal!
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Non ne sono così sicuro.

    Il carbonio è resistente....

    I vetri delle porte sul coupé, i posteriori piccoli non li vedo così strutturali...anzi per nulla....

    Il lunotto....non so in caso di tamponamento quanto fermi....e lo stesso il cristallo anteriore...

    @uberto

    con la disa nuova l'auto è completamente rinata!

    Gl' altri giorni causa cattivo tempo non potevo far molti numeri...

    Ieri, visto che l'asfalto torna finalmente ad esser asciutto e non piove..anzi sole con 15 gradi ho spalancato un pochino...che dire..tutt'altra cosa! Ed i consumi anche se ho aumentato il ritmo da nonno stile a divertimento....non è cambiato!

    Evidentemente non si muoveva adeguatamente ed il flusso d'aria non era ottimale! Non è mai andata così minimo da settembre!

    Ribadisco il fatto che se diagnosticare il suo difetto non è facile...ma se mal funzione...vedrai che in giro di 6 mesi o 10/15 mila km ti avvertirà con il suo classico rumore in aspirazione...

    Aspetterei...la differenza massima è simile a correre in pianura e a 2000metri...non è poca....ma non ne scusa il cambiamento a scopo preventivo..

    Vero che tu abiti in montagna (come me) e la cosa può pesare....ma parlando con il senno di poi...chi se ne frega se non è perfetta...

    Ora è rinata e ne sono felicissimo! Se non piazzo il mio M54....lo tengo...e procedo con l'alleggerire...i costi sono altissimi nei progetti....

    3000 euro di freni

    1500 di lexan e tetto in carbonio

    500 euro minimo per montar il lexan e riverniciare il tetto (non mi va il carbonio a vista)

    10 mila a spanne per l'S54 senza cam ed airbox ma con EFI

    2 mila dell'airbox

    2 mila delle cam

    2 mila se vorrei una scarico completo per ottimizzare

    e dovrei una volta swappato riverniciare l'interno tappezzando di carbonio per non tagliarmi con le lamiera a vista nel caso d'urti...mettiamo circa 1000 euro....

    Prezzi larghissimi..ma anche ottimizzando i costi restano cifroni...

    Lo scherzo di swappare a 10 mila per me vuol dire 10mila euro subito (per un motore originale con efi)ed altri 10 mila euro in più di carburanti in 4 anni per via del gpl mancante...

    Insomma ammortamento di 20 mila euro in 4 anni escluso il resto....cosetta non da poco...buttando un motore che va circa uguale fino a 5500/6500 giri.

    Vedrò. Anche perchè alleggerire mi piace un casino! Non aumenta i consumi e sul misto stretto è l'ideale...

    Tra 4 anni ed oltre 280 mila km se l'M54 risultasse stanco..ha più senso buttarlo...o nel caso di uno schizzo...

    Resta il fatto che se il mio M54 non vien venduto (forse...), fino ad ottobre/fine bella stagione all'auto non faccio ulteriori modifiche..tranne la normale usura...che se riguarderà i freni...potrebbe esser un up-grade...ma dev'esser ferma per pochissimo...dopo 7 mesi di tempo balordo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  3. Gabo

    Gabo

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    procedi con gli alleggerimenti, se poi di motore non sei ancora contento fai sempre in tempo

    secondo me se arrivi a 1100kg e ottimizzi al massimo tutto l'esterno del motore (poi studiamo quale aspirazione montare, magari ci mettiamo anche le camme che sono poco impegnative da montare) uno scarico all'altezza e una mappa finale al top

    ah, il volano ovviamente già lo hai fatto alleggerire vero? in tal caso c'è Pinetti per quello, il volano fa un bella differenza l'auto prende giri molto meglio, perdi solo un pò nelle riprese lanciate da alte velocità

    io mi ripeto, fai tetto e vetri poi mi dici come va :cool:
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    in rosso.
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    SMG su 330ci e preparazioni

    Il volano di Pinetti va perfetto.

    Pero' quello che ho montato io pesa meno, 5kg con TUTTO il complessivo frizione (3,5. Il solo volano).

    E sinceramente... Se si potesse togliere ancora un po di peso...
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Lo so che il volano va da dio...solo che con smg più lavoro costa...e vedo che nessun SMG su m54b30 ha avuto necessità di cambiare frizione neppure oltre i 260 mila km...e molte pistate...evidentemente stacca perfettamente...e non posso dire che non sia così!

    Se salta lo faccio...prima no...

    E chi prende in mano il mio smg vuole che cambio motore...ed al momento mi spaventa tornar dai soliti che mi seguono...anche ciò mi ferma un bel po...in qualsiasi progetto!
     
  7. Gabo

    Gabo

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    da chi hai mappato?

    l'sms mangia kg e una marea di cv, come ti dissi avevo la M3 e36 321cv smg1 all'epoca provai una manuale e rimasi di melma!! andava il doppio

    è un cambio di vecchia concezione pesante e assorbe molto

    ora ti cerco un bel airbox ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    levare kg in alto rende l'auto agilissima e bilanciata
     
  8. Gabo

    Gabo

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    mmmmmmmm... guardando la conformazione della scatola filtro originale mi pare già ben dimensionata

    io sulla M3 provai il BMC carbon dynamic ma andava peggio... l'ideale sarebbe un airbox grosso tipo quello CSL ma la spesa è alta e la resa non propio enorme

    monta un filtro a secco della Sprintfilter Supercompetition dovresti sentirla già meglio, lo avevo sulla M3 cosi come su Subaru - su 320cd e ora su Touran >:>

    il miglior pannello in commercio
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    infatti...preferisco alleggerire...che torna più utile di tutto...

    ogni 50kg...d'ora in poi sono come 10cv..ma in ciclistica è spaventosamente meglio...

    Ho visto diversi airbox per l'S54 e i migliori (anche secondo Pinetti) sono quelli con passaggio da 120mm che pescano aria fresca...più o meno dalla posizione del mio cono...certo che la fluidodinamica non è delle migliori al momento...ma almeno le temperature di pescaggio si!

    Senza grosse spese..tranne il volano...non ho molte speranze...

    Mi organizzerò per alleggerire ancora...pian pianino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  10. Gabo

    Gabo

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    good !!!
     
  11. Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    scarico e collettori di che marca sono? o artigianali?
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Scarico della Scorpion e collettori tedeschi..marca non la ricordo...

    Devo tirar fuori il nome...anche per un'altro utente...dopo te lo dico...

    EDIT: ho cercato per mezz'ora..ho trovato tutto tranne lo le ft. dei colli....

    Domani smuovo l'impiegata....Lei cataloga...Li deve trovare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    ad per essere onesti questo è un'offerta basata su tassi di cambio correnti: prezzi è basato sui costi di consegna incl / importare nel mio garage / shop:

    migliore offerta per l'ess TS2 + 8,5 psi: 4990.-€ netti.

    frizione Sachs e volano come si vorrebbe: 690

    in acciaio inox di aggiornamento (20% in più di flusso) pompa acqua €: 197.-

    € High Performance Race pompa benzina: 279.-5(BAR)

    € M52tu, M54 olio padella deflettore (richiedono la saldatura) 170.

    - SAMCO - E46 Silicone liquido refrigerante tubo kit 160.-

    € sicuramente consigliabile prestazioni aria aspirazione Modifikation 600.-€

    locale personalizzato dyno sintonizzarsi su MAHA MPLS3000 (scegliere Oktan: 95-98; 100-102); 1300.-€

    alcuni spedizione costa parecchie parti / fornitori: 100.-somma di controllo € sopra: 8486.-€ netti.

    piccoli pezzi di ricambio, guarnizioni, fluidi come gara olio 10W60, fluido di raffreddamento del motore del combustibile per i funzionamenti di dyno, lavori di installazione ecc ~ 11.000.-€ per il lavoro completo (esclusi i problemi imprevisti)

    380cv 465nm...400nm già a 2200 giri...

    Poi da mettere in forse i stampati in un futuro al primo fastidio...

    Manca la termostatica bassa e poco altro...

    Consigli/ragionamenti?

    Questo è la casa madre ESStuning e non un preparatore a caso...

    EDIT: consigliabile il radiatore olio vero? Dove si può trovare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  14. Gabo

    Gabo

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    SMG su 330ci e preparazioni

    poi ti trovi come Andrew che alla prima pistata si cuoce tutto e ha dovuto smontarlo, parlo del top, kit G-Power su M3 E92

    resta aspirato o se propio vuoi un turbo come si deve preparati a spendere 20 mila euro
     
  15. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

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    vendi tutto e ti prendi un 335 usato ......
     
  16. Gabo

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    SMG su 330ci e preparazioni

    a quel punto si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    un n55 con turbina maggiorata vola sui 500cv facili
     
  17. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

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    ............io parlavo di N54 usato per via del prezzo..........e magari con quello che sta spendendo veniva fuori alla grande e non aveva 380 cv con quella coppia......questo mi sono permesso di dire ;)IMHO OVVIAMENTE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    ti è scappato perchè non prendo N54....

    Assetto kw montato da 5 mila km.....e sono quasi 2/2.4 euro

    Antirollio che montate mi costano 800 euro

    differenziale lo ho già.... sul n54 mi costa sui 2500

    mancherebbe lo scarico completo

    barre duomi

    non mi stanno i cerchi da 17...ma voglio con i cerchi da 17! anche perchè ne ho 6 treni! e gommarla costa meno...

    devo rivedere tutto per i sedili omp...

    dovrei alleggerirla dalla base di almeno 350kg per raggiungere i risultati che ho ora....impresa non poco dispendiosa in termine di soldi e di tempo...a spanne 350kg costano 5mila euro di up-grade e 60-80 ore di lavoro!

    L'N54 mi costa altri 2500 euro per portarlo a 400cv...ed è tutt'altro che esente dal problema temperature...e l'usato se portato in pista va comunque revisionato...

    Non è che alla fine mi costa meno....

    A dir dei preparatori l'e46 ha più da dare se ben pompata...

    ci devo pensare...spendere 15mila euro..come dicevo potrei arrivare...ma dev'esser un bel progetto!

    al momento un 480cv e 700nm di coppia trasformandola bi-turbo con garanzie ce l'ho in mano come preventivo...solo che volevo un po di meno come cv...perchè ho paura..ehhehe

    Anche perchè sarebbero 480cv (0.9 di picco di pressione)su 1150kg circa....417cv/tonnellata...con coppie da paura..e se sbagliano i preparatori ho paura che più che una macchina da divertimento diventi un dragster...

    Per quello mi fido di più dei volumetrici...

    secondo voi sul biturbo portato a 480 cv con soli 0.9 di picco riescono a dar un ottima modulazione del gas?
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    di norma chiedono 12 mila euro per un 350cv aspirati

    metti un 15/16 mila euro per 400cv aspirati....

    ma non è meglio turbizzare?

    EDIT: Però CUBE non ha avuto tutti questi problemi con lo Z4M...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  20. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    SMG su 330ci e preparazioni

    ma batteria leggera ovviamente ce l'hai vero?

    non la vedo in lista
     
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