ma costa poi cosi tanto mantenere una bmw?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

ma costa poi cosi tanto mantenere una bmw??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cascio, 5 Febbraio 2011.

1. soma76

soma76 Collaudatore

435
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    io ancora non ho avuto a che fare con i tagliandi,è circa un mese che ho l'auto,però,per quanto riguarda i consumi posso dirvi che la differnza con la mia ex auto,micra 1.4 benz. (che salto che ho fatto eh!!:mrgreen:)non è così abissale come possa sembrare per un 2000 diesel...anzi...anzi...

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    la cosa + importante sta sempre al titolare della macchina e di come la tratta! Poi e' chiaro che ce sempre l'esemplare che da + grattacapi di altre dello stesso modello! Gli oggetti, rispecchiano sempre il padrone!

3. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Alla fine se si va a guardare cosa si paga per tagliandi e parti delle varie marche, si vede che la BMW costa quanto le altre ! Certo il tutto a parità di livello dell'auto: una panda costerà sempre meno di un 320d, ma non è detto che una Croma con un due litri diesel costi poi meno dello stesso 320d.

Marchi come Alfa e VW poi sono ormai considerati poco sotto al livello premium, e le loro officine si fanno pagare di conseguenza.

4. Bobhunter

Bobhunter Aspirante Pilota

10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    Ciao,

anche io ho l'ansia per mantenerla, ormai l'ho presa e sarà come dio vuole...

5. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Ciao,

ho fatto fare oggi il tagliando alla mia 320d E90 del 2007 (177 CV).

Cambio olio e filtro, cambio filtro aria, cambio filtro abitacolo e filtro gasolio. Sostituita la cinghia servizi poichè rumorosa ed imporrita, eseguita diagnosi e controllo generale dell'auto. Prezzo totale € 375 iva compresa.

Inoltre, al momento di entrare in auto, ho notato con molto piacere che l'avevano completamente pulita internamente (tappezzerie, sedili in pelle e cruscotto) ed avevano igienizzato le canalizzazioni dell'aria nell'abitacolo.

Il tutto condito con cortesia e gentilezza. Personalmente per adesso mi ritengo molto soddisfatto...

6. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sono contento che tu sia rimasto contento del servizio, un po meno lo sono io quando ho visto il prezzo che hai dovuto sborsare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sinceramente a me sembra tanto per un 320d...

Io con la mia ( e' fuori garanzia) con circa 200-210 euro ( mecc di fiducia e acquisti materiali fatti personalmente da me )faccio il tagliando ma come dicevo e' fuori garanzia...

E' chiaro che magari in caso di problematiche sei più considerato e coperto da garanzia...

7. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    In realtà il prezzo del tagliando dell'utente romassi ahimè ci sta (per un conce Bmw si intende) essendoci anche la cinghia dei servizi.

Sulle spese per una Biemme aggiungerei che tanto fa il kilometraggio..Io percorrendo sui 18000km/anno la tagliandavo quasi ogni 2 anni e allora anche pagare un pelo di più volendo andare in officina Bmw non fa cadere i denti.Certo con 50000km/anno i tagliandi aumentano e allora il discorso cambia :wink:

Ps:ciao Mauretto!!

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si....hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS Ciao mitico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!

9. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    I tutti i filtri.

Se togliamo il prezzo della cinghia si arriva a circa 300€ per il tagliando completo di tutti i filtri.

Probabilmente da un generico si risparmierebbe qualcosina ma secondo me al massimo qualche decina di €..

(Sempre a patto di usare materiale idoneo, castrol ecc...)

In passato ho avuto una punto a benzina e mi é capitato, nei primi anni, di fare la manutenzione in concessionaria: nn ho mai speso meno di 150€, talvolta ben di più, ed i tagliandi erano ogni 20000 km.

Con la 320d, se si dá retta al cbs, si fanno ogni 35000 km (almeno nel mio caso)....per cui nn so quale costi di più.

Detto questo, altra storia è quella che si incontra nel caso (sciagurato) di un eventuale guasto...

10. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Esperienza personale, allora avevo comprato un'auto nuova cinquantina, al costo di 12600€ assicurazione sempre oltre i 1100€ tagliandi da 200€ circa ogni 7000km. Neo patentato ho preso la Mitica Fiesta ghia del 1990 di mia madre e su quella veramente posso inchinarmi, mai e ripeto mai un problema ancora l'abbiamo e va da dio, fa tutti i giorni per 4 volte autostrada. Come ho venuto la macchinina ho preso la mia mitica 320d e46, un sogno da sempre per me e devo dire che i costi sono veramente contenuti riguardo a tagliandi e ai ricambi, che li trovate ovunque, anche al supermercato a momenti.

Riguardo i tagliandi sulla mia spendo al massimo 170€ e siamo circa 130€ per la fiesta quindi non so, fate un po voi.

11. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    è in corso il tagliando della mia bella dopo 20k km con all' attivo 207500 km totali, eseguito da me personalmente presso l' officina del mio amico che ogni tanto mi da qualche suggerimento ( e aiuto).

ho comprato sta mattina tutti i filtri e le cinghie servizi ed ho speso 90 eurozzi. in germania ho comprato 6 litri olio bmw 5w30 su ebay ( 35 eurozzi).

ho le mani sporche di olio ( anzichè di sangue come ogni giorno ), sto aspettando che coli tutto l' olio per mettere il nuovo e sentire come gira.

dimenticavo che ho smontato l' egr per ripulirlo ( trovato tutto incrostato ) e provvederò a sostituire le lampade angel fulminate.

libidine.

ho anche una porsche 996 e se interessa penso che la manutenzione sia uguale a quella del 320d, ho comprato sempre in germania ( stesso carico ) 12 litri di mobil 1 a 100€ ed un filtro in porsche circa 20 € ( non ci sono filtri di aria perchè ho quello sportivo che rilaverò anche questa volta e non esiste filtro benzina ).

le candele le cambierò al prox tagliando ( circa 60 euro in tutto ).

le gomme della bmw sono da 18 e soendo circa 1200 €, le gome della porsche, sempre da 18, mi costano circa 100 € in meno perche non RF.

questo per dire che secondo me o hai una porsche, una bmw o una punto se si considerano solo i pezzi di ricambio per la manutenzione alla fine siamo la, la differenza può essere di una decina di euro, il problema è quando vai in conce o quando succede qualcosa di non ordinario, la sono cavoletti un pò ovunque, anche in fiat.

bisogna solo sperare che

12. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Beh, ho letto paragoni all'inizio poco probabili, legati a fiat vs bmw. Che bmw sia due spanne sopra come comfort, qualità di guida ecc. ok. Come affidabilità, per la mia esperienza no. In casa ho avuto tante fiat utilitarie e tante bmw. Le bmw non hanno mai dato problemi...si...tranne quelle di ultima generazione, che invece ne hanno dati tanti. Continuerò sempre a preferire bmw, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Per il discorso costi mantenimento una punto a gas o mj ne esce brutalmente vincitrice. Ed è il motivo per cui alcuni comprano la punto nuova piuttosto che la bmw usata. Se per lavoro iniziano a dover fare un pò di km c'è poco da fare. Risparmiano molto. Vi riporto due conti fatti sulla punto:

Fiat Punto 1.2 benzina '06: 122000km, costi: 6 tagliandi: (120 euro a tagliando+sostituzione candele due volte):circa 850 euro, cinghia distribuzione a 100000km: 450 euro, marmitta terminale: 100 euro, 6 gomme in totale: 480 euro. Totale=1900 euro per tutta la manutenzione fatta in 122000km e 7 anni. Non si è mai rotto nulla, marmitta a parte, fa sempre i 17-18 km/l e di bollo e assicurazione costa na cippa. Una gp 1.4 a gas non cambia di tanto.

Invece i costi della countryman cooper S si avvicinano molto a quelli del 330i. Bollo e assicurazione costano meno, ma manutenzione e consumi si avvicinano parecchio.

Imho il motivo per cui continuare a scegliere bmw è: Passione! Temo che sui parametri razionali le argomentazioni a sfavore siano in numero maggiore.

Condividi questa Pagina