Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ho 2 pagine di codici....anche a me dice solo catena, io ho scritto catena distribuzione perché c'è solo quel codice come catena...! cmq tutto in garanzia! la mia auto è del 20/10/2010 ero all'interno dei 2 anni obbligatori, adesso sono in best 4 xkè tanto i tagliandi li faccio tutti in conce fino a quando ci sarà la garanzia!

Sono già d'accordo con il capo-officina di rimanere in attesa di novità da parte di BMW casa madre, poi cmq prima dello scadere della best 4 rifaccio il lavoro...:wink:

2. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ah ok infatti mi pareva strano!io sul preventivo ho fatto mettere di tutto e di piu(persino le viti nuove),se puoi fartelo fare una seconda volta fai benissimo :wink:

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vi saprò dire appena finiscono il lavoro sul 116d del mio amico quali sono i nuovi categorici, anche se penso che il problema anche con i categorici nuovi non si risolva. E' un difetto di progettazione del motore e non lo risolvi cambiando i componenti. Va rivisitato il progetto, il cambio di questi pezzi è un palliativo per tenersi i clienti buoni. Il problema l'avrebbero già risolto da tempo se si trattava di sottodimensionamento dei componenti della distribuzione, l'n47 è ormai in commercio dal 2007. E' un motore nato male purtroppo.

4. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    sto per accendere un barbeque vuoi venire cristiano?:mrgreen:

5. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Quanti km il 116d?

6. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    All'attivo 62.000km anno di produzione 03/2011. Fa rumore da circa 30.000km, auto presa nuova.

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Che prepari di buono?

8. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    qualche ******* della bmw italia/monaco usiamo il mio n47 come brace :mrgreen:

9. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ah ah ah ah

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ti presto anche il mio barbecue v12.....

11. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Sono proprio un sognatore......e io che pensavo che dopo il lavoro potevo stare traquillo.......bah non so più cosa pensare, se fosse veramente un errore di progettazione tutti (e dico tutti) prima o poi si dovranno rompere, se no, c'è qualcosa che ci sfugge e di cui non teniamo conto e nemmeno immaginiamo...........se:

1)la manutenzione non è (hanno avuto problemi anche cha ha fatto i tagliandi "certi" con lasso di tempo/km ravvicinati)

2)lo stile di guida neanche (c'è chi la maltrattata e chi ha usato guanti di velluto)

3)tipo di percorsi (c'è che ha fatto solo città, solo autostrada o misto)

.......cosa può essere che non fà rompere in maniera sistematica tutti sti benedetti N47?..... Cuxo...solo emerito cuxo?....

Mmmmmm e se fossero dei particolari difettosi a cui BMW non ha dato la reale importanza e quindi non ha possibilità di tracciarli sui seriali de motori? e vien da se che se fosse realmete cosi è "ragionevole" che BMW non possa fare un richiamo ufficiale su un determinato numero di autovetture.....

Scusate se ho scritto cose che magari sono state dette e che hanno poco senso....è un modo per sfogarmi o cercare di darmi delle spiegazioni razionali!

12. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

Secondo me non dici male, un partita di determinati pezzi difettosi non tracciabili, anche se è strano che copra uno spazio di tempo così ampio, gli stablimenti dove vengono prodotti i motori quanti sono?

13. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Secondo me la tesi di partita di pezzi difettosi non regge visto che c'è gente, o ricordo male ? , a cui si è ripresentato il problema dopo aver cambiato la catena. Ora mi par strano che la cambino con una difettosa, se il problema fosse questo, come minimo la cambiano con una diversa, ma allora non si ripresenterebbe il problema e nemmeno le due catene avrebbero lo stesso codice, imho ovviamente.

14. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il problema ce l'hanno tutte chi più chi meno dipende dall'orecchio del guidatore. Il 116d sopra citato monta l'ultimo tipo di catena, tendicatena ecc... eppure ha la rumorosità classica della catena o meglio catene visto che sono 3. Cè chi parla di difetto di lubrificazione, tant'è che in fase di riparazione ha modificato gli alberi a camme per maggiorare l'afflusso d'olio dal lato distribuzione. Io rimango della tesi che il progetto è sbagliato e che non si risolve con componenti modificati. Va modificato lo schema della distribuzione. Per fare un esempio i motori t.s. alfa romeo con cinghia di distribuzione, prevedono la sostituzione della stessa ogni 120.000km, diciamo che di media entro i 60.000-70.000 va sostituita pena la rottura. Ci sono invece motori dove dura anche 240.000km vedi hdi e motori del gruppo psa ed ha effettivamente quella durata.

La logica di funzionamento è la stessa perchè è una cinghia dentata che gira su pulegge dentate, quindi dovrebbero avere tutte la stessa durata, ma in realtà essendo diverso il progetto dei componenti della distribuzione, la durata varia in funzione di essi. Stessa cosa vale per la catena di distribuzione.

15. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    per i twin spark è da tanti anni che alfa romeo ha modificato le scadenze consigliando la sostituzione della cinghia ogni 60000 km

e il mio N47 modificato per ora va benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Che dire.....rifare la catena dopo 60.000km potrebbe essere già un'inizio, però ci sono casi di rotture/interventi a bassissimo kilometraggio......per quanto riguarda la lubrificazione non mi esprimo perchè non ho competenze/conoscenza tale da giudicare e criticare (sia BMW che i volenterosi meccanici che si cimentano in modifiche).

Ciò non toglie che è tutto poco chiaro, non credo che i "pensanti" BMW siano stati cosi imbecilli da costruire/testare e omologare un motore che, in diverse desininze, è il più diffuso sulle propie vetture e di cui ne fanno anche un vanto per prestazioni/consumi/affidabilità.

Se è veramente un errore (non grosso....... ma devastante) penso che in qualche modo, e non con pezzi ad cazzium, avrebbero sistemato...che so aggiungendo qualche sorta di accrocchio per lubrificare o..... che so..... cambiando le giometrie del "giro" catena! non voglio credere che aspettino la naturale morte di questo motore sperando che se ne accorgano/spacchino in pochi......

E comunque rimane il fatto che solo il tempo potrà dire la verità, e questo è la cosa che più mi fa girare i coxxxni!!!

17. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il paragone che ho fatto fra alfa e psa era per far capire che a parità di pezzi usati cinghia dentata ecc....le durate delle stesse cambiano in funzione della progettazione dei componenti della distribuzione. Il fatto che faccia rumore la distribuzione non è di per se indice di rottura nel giro di breve tempo e bmw gioca su questo. Immaginate quanto gli costerebbe rifare il progetto di un intero motore per poi andarlo a sostituire su tutte le vetture difettate. La vita di un motore considerata in fase di progetto è di 250.000km e probabilmente dai loro test, la percentuale di n47 rotti a causa della distribuzione è inferiore alla soglia per cui, sarebbe giustificato il costo di un progetto ex-novo di un motore. Preferiscono quindi mettere toppe meno costose per i clienti più esigenti, perchè in genere i casi lamentati nei forum sono del cliente tipo "impallato", pensate quante vetture circolano con gente che non sà neanche come è fatto un motore. Una persona che conosco con un 520d motore n47 km all'attivo 170.000 ha la catena che fa un rumore bestiale.....per lui quel rumore era normale e come lui ce ne sono tanti ma tanti....

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2013
  18. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quoto, anche perchè nei nuovi modelli 2.0d montano gli stessi motori con uguale difetti...in effetti c'è qualcosa che non porta...può essere che sono così stupidi questi ingegneri bmw?

19. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

Ma che invece ci sia persone che si iscrivono ai forum per questo problema, ma che in realtà queste rotture non siano così frequenti? Cioè in questo forum ad esempio quanti con n47 hanno rotto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina