il mio turbodiesel 150cv col freddo non va in temperatura! | BMWpassion forum e blog

il mio turbodiesel 150cv col freddo non va in temperatura!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tremendo, 5 Aprile 2013.

  1. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    ciao ragazzi aiutatemi per favore, la mia bmw 320 e46 cd 2000 turbodiesel (150cv) del 2005 quando fa freddo non riesce a raggiungere i 90° della temperatura dell'acqua (lancetta a metà) nemmeno dopo 300km in autostrada con 4/6 gradi di temperatura esterna.. lo scorso anno ho cambiato la valvola termostatica per lo stesso problema ma senza nessun risultato!
    attendo vostri pareri, grazie Mirko.
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Oltre alla valvola termostatica c'è un altro pezzetto da cambiare... non ricordo come si chiama, vediamo se qualcuno del forum lo scrive.

    Intanto fa una ricerca sul forum.
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Può trattarsi della valvola termostatica egr [​IMG]

    è facile da smontare. sono solo quelle tre viti e il tubo da smontare, cambia anche l'oring spesso la si trova crepata.
     
  4. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    ti ringrazio tantissimo!
     
  5. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    cavolo anche con la foto! settimana prossima ne parlo con il mio meccanico perchè non sapevo ci fosse una valvola anche li dentro!

    vi ringrazio tantissimo siete gentilissimi!
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ogni 100.000 km bisogna per forza di cose cambiarle, conviene entrambe. Io facendolo da me ho speso 70€ ca. Però per la principale è veramente un'impresa, non ho smontato il condotto della valvo dell'egr :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq per quella si fa subito è una sciocchezza.
     
  7. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    ok, allora io lo scorso anno ho cambiato quella più grossa e difficile, non sapendo ce ne fosse un altra! lunedì provvedo subito!
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Probabilmente non serviva neanche cambiare la valvola termostatica principale, la mia a quasi 200 mila e regge ancora perfettamente, mentre la secondaria era completamente crippata

    [​IMG]

    C'è un reportage molto ben fatto su come sostituirla volendo puoi fare da solo in 20 minuti al massimo!

    dacci uno sguardo [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv
     
  9. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    Ragazzi grazie mille! ho sostituito la valvola ed ora é tutto OK! Mezzoretta di lavoro e 40€, per qualche ora mi si era anche spenta la spia gialla del motore... Ihihihih
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La machina va bene? Anche con la spia gialla accesa? Se si prova a pulire la valvola egr.

    È proprio accanto alla valvola termostatica che hai sostituito.

    se è intasata il motore va meglio, ma per paradosso si potrebbe accendere la spia.
     
  11. Meserie

    Meserie Kartista

    221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    quindi stai dicendo che se ho l'egr chiusa e normale che si accende la spia gialla , quella di mancanza liquido radiatore?

    Perchè a me succede questa cosa quando sono in autostrada a 120km + oppure sto a lungo sopra i 2000 giri!
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente tremendo, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Assolutamente no! Controlla il livello e fai la procedura di sfiato dell'impianto...

    io intendevo la spia motore e non quella del livello del liquido del radiatore!

    Comunque prima di cambiare la valvola termostato secondaria oltre ha non andare in temperatura o nel perderla quando viaggiavo in discesa oppure a velocità autostradali, è capitato anche a me che in un paio di occasioni si sia accesa la spia.

    devo comunque dire che la mia termostatica si era bloccata completamente e all'improvviso.
     
  14. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    se va bene? va benissimo mooooolto meglio di prima, è tornata come nuova!

    premetto che io pochi mesi fa ho pulito tutto il corpo di aspirazione compreso di lamelle e valvola egr... ho più di 190'000km e va che è una bomba! anche con la spia gialla accesa.
     
  15. tremendo

    tremendo Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw e46 coupe
    mi scuso e provvedo subito.
     

Condividi questa Pagina