ciao ragazzi aiutatemi per favore, la mia bmw 320 e46 cd 2000 turbodiesel (150cv) del 2005 quando fa freddo non riesce a raggiungere i 90° della temperatura dell'acqua (lancetta a metà) nemmeno dopo 300km in autostrada con 4/6 gradi di temperatura esterna.. lo scorso anno ho cambiato la valvola termostatica per lo stesso problema ma senza nessun risultato! attendo vostri pareri, grazie Mirko.
Oltre alla valvola termostatica c'è un altro pezzetto da cambiare... non ricordo come si chiama, vediamo se qualcuno del forum lo scrive. Intanto fa una ricerca sul forum.
Può trattarsi della valvola termostatica egr è facile da smontare. sono solo quelle tre viti e il tubo da smontare, cambia anche l'oring spesso la si trova crepata.
cavolo anche con la foto! settimana prossima ne parlo con il mio meccanico perchè non sapevo ci fosse una valvola anche li dentro! vi ringrazio tantissimo siete gentilissimi!
Ogni 100.000 km bisogna per forza di cose cambiarle, conviene entrambe. Io facendolo da me ho speso 70€ ca. Però per la principale è veramente un'impresa, non ho smontato il condotto della valvo dell'egr :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq per quella si fa subito è una sciocchezza.
ok, allora io lo scorso anno ho cambiato quella più grossa e difficile, non sapendo ce ne fosse un altra! lunedì provvedo subito!
Probabilmente non serviva neanche cambiare la valvola termostatica principale, la mia a quasi 200 mila e regge ancora perfettamente, mentre la secondaria era completamente crippata C'è un reportage molto ben fatto su come sostituirla volendo puoi fare da solo in 20 minuti al massimo! dacci uno sguardo [Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv
Ragazzi grazie mille! ho sostituito la valvola ed ora é tutto OK! Mezzoretta di lavoro e 40€, per qualche ora mi si era anche spenta la spia gialla del motore... Ihihihih
La machina va bene? Anche con la spia gialla accesa? Se si prova a pulire la valvola egr. È proprio accanto alla valvola termostatica che hai sostituito. se è intasata il motore va meglio, ma per paradosso si potrebbe accendere la spia.
quindi stai dicendo che se ho l'egr chiusa e normale che si accende la spia gialla , quella di mancanza liquido radiatore? Perchè a me succede questa cosa quando sono in autostrada a 120km + oppure sto a lungo sopra i 2000 giri!
Gentile utente tremendo, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
Assolutamente no! Controlla il livello e fai la procedura di sfiato dell'impianto... io intendevo la spia motore e non quella del livello del liquido del radiatore! Comunque prima di cambiare la valvola termostato secondaria oltre ha non andare in temperatura o nel perderla quando viaggiavo in discesa oppure a velocità autostradali, è capitato anche a me che in un paio di occasioni si sia accesa la spia. devo comunque dire che la mia termostatica si era bloccata completamente e all'improvviso.
se va bene? va benissimo mooooolto meglio di prima, è tornata come nuova! premetto che io pochi mesi fa ho pulito tutto il corpo di aspirazione compreso di lamelle e valvola egr... ho più di 190'000km e va che è una bomba! anche con la spia gialla accesa.