K/I-Bus Reslers e programmazione navi | Page 5 | BMWpassion forum e blog

K/I-Bus Reslers e programmazione navi

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by alemeni, Feb 6, 2009.

1. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    Dec 10, 2008
    Salerno
    bmw 525 tds touring, bmw 530 xdrive
    Quando compri il cablaggio retrofit nn ti danno le istruzioni perchè il montaggio va eseguito dalla rete BMW, il cablaggio è unico, però l'impianto elettrico dell'auto varia a seconda dell'anno e mese di costruzione (ti dico questo perchè in un anno ci possono essere due versioni, esempio, nell'anno '97 ci sono due varianti una fino al settembre e una dal settembre in poi fino al 98) dal WDS ricavi il tipo di motore, il mese e l'anno di costruzione e quindi procedi con lo schema elettrico, nel mio caso ho confrontato un quadro KOM ed un quadro IKE stesso anno e mese di costruzione, seguendo i due schemi ho spostato i fili tra le varie spinette eccezione per quella del preriscaldo che sul quadro low e inserito in una spinetta dietro il quadro, mentre su quadro high il filo va convogliato direttamente sull'LCM

Last edited by a moderator: Nov 3, 2009
  2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io per fare il lavoro ho utilizzato queste, a prescindere dall'anno (la mia è un Dic/02):
    http://www.socalbavarians.com/High_OBC_retrofit.pdf

3. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    Dec 10, 2008
    Salerno
    c

4. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    Dec 10, 2008
    Salerno
    come faccio a postare la foto dello schema che ho realizzato io? c'è l'ho sul desktop

Cmq questo schema c'è l'ho anch'io EBA-BMW però la mia è del 01/98 ed alcune posizioni sulle connessioni sono diverse anzi sulla X11175 le posizioni 18-15 -10-6 - 7 e 8 nn sono proprio riportate, quindi bisogna aggiungerle

5. rainerdroetto

rainerdroetto Aspirante Pilota

8
    0
    Mar 16, 2013
    BMW 530D M
    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...

Il mio dilemma è questo:

ho appena ordinato la Resler e poi mi sono accorto che il tedesco dice di non piazzarla sul kbus...

nel frattempo ho visto che molto probabilmente sulla mia e39 (530d del 2002) non c'è l'ibus ma solo il kbus...

poi come se non bastasse, per confondermi ulteriormente le idee, ho letto qui fra i vari messaggi che la Resler funziona bene anche sulla e46 che non ha l'ibus ma solo il kbus...

morale della favola: potrò piazzare questa Resler sul kbus o farò solo danni e quindi meglio desistere?

6. spadiz

24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    Che versione di 530d hai?? Hai il caricatore CD?? Se ce l'hai, dovrebbe essere posizionato nel bauletto laterale di sinistra nel bagagliaio, alla peggio dovresti avere la presdisposiozione. Stacchi il connettorino del carica CD ha tre pin, massa, positivo e linea bus e ci attacchi da li l'interfaccina da collegare al PC.

Non preoccuparti: se l'auto non ha il navigatore, la linea è unificata (k+i bus). Non saresti in grado di ricnoscere il filo i uno o dell'altro bus, perchè il colore è sempre giallo-bianco-grigio (vado a memoria).

Questo è lo schema sepmolificato per una vettura con il combi high ed il navigatore:

Last edited by a moderator: Apr 5, 2013
  7. rainerdroetto

rainerdroetto Aspirante Pilota

8
    0
    Mar 16, 2013
    BMW 530D M
    Grazie Spadiz! Molto gentile ed esauriente!

Allora...è un 530d e39 del 2002 touring platinum, e poi, si ho il caricatore cd dietro a sinistra (che se ho capito bene si chiama cd changer ), sullo stesso lato ho anche l'ampli originale ( dove ho attaccato l'interfaccia per connettere un altro ampli + sub woofer ) ed il lettore cd x le mappe (penso sia mk3 perchè non legge dvd); dovrebbe essere tutto uguale al prezioso schema che hai allegato (e meno male che è semplificato...hehehehehe!!!), l'unica possibile differenza che noto sono i comandi al volante, e comunque spero di aver capito, staccherò il connettorino del caricatore cd e cercherò di capire qual'è il cavetto i/k bus, dopodichè collegherò anche massa, positivo e la resler (ho ordinato la versione usb e quindi dovrò installare i driver sul pc portatile) e poi (ultime 2 domande da ignorante in materia):

1) avrò bisogno anche del navicoder per forza "registrato" per fare lo sblocco tv in movimento o potrò farlo semplicemente con la resler o col navicoder di prova (che ho già scaricato)?

2) la resler conviene lasciarla sempre attaccata (magari facendo una derivazione dai cavi del caricatore cd) oppure connetterla solamente quando ne ho bisogno?

Ti ringrazio anticipatamente per disponibilità e cortesia, e ti auguro buon weekend! ;-)

8. spadiz

24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    R: K/I-Bus Reslers e programmazione navi

La resler ha i tre pin su cui attaccherai il connettore reso libero del carica cd, per fare quello che serve a te non è necessario registrare il programma. Una volta fatta la semplice codifica riattacchi tutto come prima.

Share This Page