Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

1. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    10mila km fa il filtro originale era nuovo però non posso dirti come andava all'epoca... certo, andava bene e forte xke avevo appena messo la turbina nuova e settato diversamente il modulo

il filtro originale, ora che l ho cambiato, era un po sporco ma non eccessivamente... comunque non c è proprio paragone... adesso va molto meglio

2. Ubriacone

Ubriacone

10.904
    1.975
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Ti ho scritto questo perchè -a parità di condizioni ovvero nuovo vs nuovo- le differenze in termini di prestazioni/resa del motore sono entro la tolleranza di un banco prova, quindi non percettibili.

Le differenze invece in termini di regolarità di funzionamento sono sensibili poichè un filtro in carta è fortemente igroscopico (rispetto alla trama in "polimero" del filtro sportivo) e quindi a seconda dell'umidità dell'aria e della temperatura la permeabilità

può variare. Sono felice tu posso essere soddisfatto dell'acquisto ma credimi, c'è una marcata condizione "psicologica" che non trova quasi mai riscontro cronometrico -a parità di condizioni al contorno-.

:wink:

3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mah...

Sono dubbioso su quanto scrivi. Col modulo ogni giorno la macchina va un pò diversamente. E non dipende dal filtro..

4. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    il mio termine di paragone è la spia del DSC

l'altra sera lampeggiava in 3a marcia

comunque per fare un test veritiero tornerò a riporvare il filtro originale

sottolineo che comunque io ho una turbina maggiorata con lavorazioni alla girante e ai condotti e sin da subito il preparatore mi ha consigliato di montare un filtro piu aperto per farla respirare bene... e da quello che ho provato, la sensazione è quella descritta

5. Ubriacone

Ubriacone

10.904
    1.975
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Per fare un paragone "significativo" dovresti montare un filtro originale _nuovo_ e fare la prova della tua macchina a parità di temperatura esterna, quindi nello stesso momento della giornata! :wink:

6. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    concordo ma, com è possibile farlo?

la centralina non ha bisogno di qualche tempo per autoadattarsi ai nuovi valori?

7. matte

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ah, e quello sarebbe il tuo paragone?

Immagino stessa identica situazione tutte le volte, stessa strada, stessa temperatura fuori e gomme sempre "calde", stessa gente a bordo, stessa accelerata....:rolleyes:

8. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    circa quasi tutto esatto

9. matte

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sarai l'eccezione che conferma la regola..

pure in questo periodo che piove-pioviggina-non piove-temperatura che sale e scende di continuo.

10. Ubriacone

Ubriacone

10.904
    1.975
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    La variazione di flusso in aspirazione non è così marcata da cambiare in modo così sensibile i parametri. SE così fosse, ti servirebbe rimappare perchè i semplici parametri auto-adattivi agiscono entro certi limiti.

Comunque in definitiva: se hai piacere di fare questa prova investendo un po' di tempo, ottimo! Se invece ti senti "costretto" a farla per via di quanto ti ho scritto, lascia stare e non ti preoccupare! Io sono il primo ad essere

ben felice della tua soddisfazione (visto che hai speso di tasca tua devi essere TU il primo ad essere soddisfatto dell'acquisto!!) ed il resto ha davvero poca/nulla rilevanza.

Dal mio "piccolo" ti posso dire però in tutta onestà che ho 3 recenti esempi applicativi di filtro sportivo su 3 tipologie di motore differenti:

1. 1.4 Turbo benzina

2. 2.0 Turbo diesel

3. 600cc moto (pista)

bene, in tutti e tre i casi, ho sempre notato una maggiore fluidità di comportamento ed al più una migliore "resa sonora" (nei turbo percepisci maggiormente la wastegate in rilascio brusco), ma non posso

parlare di rilevamenti al banco. Anche nei primi due casi avevo/ho un buon livello di preparazione motore.

C'è di più, e ti porto questo dato ai fini statistici. Il 600cc è "venduto" per 110cv dalla casa costruttrice. Ora monta un sistema di scarico da competizione, un filtro aria "race", un modulo programmabile di mappatura elettronica.

Il tutto rende al banco 104.7cv. La differenza di solo filtro aria è entro gli 0.2-0.5cv ad un regime di circa 12.000rpm, quindi un regime in cui le eventuali turbolenze in aspirazione hanno grande importanza viste le velocità del flusso in aspirazione.

:wink:

11. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Qui nella mia zona é praticamente un mese che c e lo stesso identico clima di M... che oscilla tra gli 8 e i 12 gradi... specialmente la sera... e ovviamente anche l umidità é quella dato che nn ricordo neppure come sia fatto il sole...

Ho la mia "strada test" con tutti i miei riferimenti... e sono una persona abbastanza razionale da eaprimere un parere e o giudizio solamente dopo aver provato le cose

Cio che ho espresso prima é solamente il mio parere, riguardante la mia auto e basato sul mio test pratico

Mi piacerebbe poter fare il test nuovamente come suggerito da ubriacone ma x come la vedo io é difficile a farsi

12. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    La prova la farei volentieri anche per mia curiosita personale

Io ad esempio ho un filtro BMC sul motard e li ti posso dire che non ho proprio notato alcuna differenza rispetto al tradizionale filtro in spugna...

13. matte

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    io col cr2pro notavo la diff col filtro standrd nuovo. si sentiva decisamente di più, ma a livello sonoro. Poi il rendimento del modulo variava da giorno a giorno, per quello ti dico, fai la prova col modulo staccato.

14. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.719
    1.029
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Anche senza modulo, se è per questo :mrgreen:

Ho preso l'auto nuova, e l'ho sempre conosciuta in questo modo, a giorni vola, sembra essere sempre in discesa, a volte invece sembra di essere sempre in salita, credo che renda l'idea :biggrin:

E questo, anche con auto originale e tutto stock... Ormai, ho 180k km, quindi posso affermare questo, non capisco perchè, ma succede ed è sempre successo :biggrin:

15. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Cn il modulo staccato la sensazione, come descritta prima, é quella di avere un erogazione un po piu fluida... sento che é un po piu piena dai 1300 giri... puo anche esser dovuto al filtro pulito

16. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    ieri mi sono cimentato nel montaggio del filtro. Aperto la scatola filtro rimosso l'originale, inserito il nuovo, fin qui tutto ok. Poi non sono più riuscito a chiedere il dannato coperchio della scatola filtro: non riesco ad agganciare la linguetta in basso, perchè la guarnizione dello sprintfilter sembra essere un pò più grossa dell'originale. Sono io l'unico che ha avuto questo problema?

17. matte

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quella merxa di coperchio de filtro aria fa sempre bestemmiare quando è ora di rimontarlo. Servono tre mani, due sopra e una sotto che lo guidi all'incastro... devi farti aiutare da qualcuno..

18. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    374
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    se il filtro è inserito bene ed il pomolo nella sua sede di coda, puoi procedere alla chiusura del coperchio, devi fare prima attenzione che entri nella sede in guida della parte inferiore (è un doppio bordino con guarnizione) una volta dentro li lo allinei con i fori delle viti superiori e chiudi: dovresti percepire anche senza viti che è entrato nella sede correttamente, perchè non si muove.

19. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Sulla mia (N47) 120d 177 cv non ci sono viti, è tutto ad incastro. Per richiudere il coperchio occorre incastrare una linguetta nella sua sede, ma la guarnizione perimetrale del filtro non rende per niente agevole questa operazione. Dove lavoro di fronte c'è un meccanico. Mi ha rimontato il tutto, stasera vado a chiedergli come ha fatto...

20. matte

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ah si vero, tu parli del 120d no di e46#-o

Condividi questa Pagina