Salve a tutti era da un bel po che non venivo a trovarvi in questo magnifico forum. Fondamentalmente il mio problema riguarda il motorino del vanos. sono giorni ormai che questo problema ha fatto accendere le due spie eml e motore con conseguenti sintomi molto strani. a volte quando in moto a minimo e si accelera a folle, i giri motore tendono a salire e a rimanere come accelerati per poi riscendere, se metto in moto girando subito la chiave velocemente nei due scatti primo e start questo problema non si presenta piu'. in bmw mi hanno smontato il coperchio punterie e dopo aver controllato tutto a loro dire hanno fatto una diagnosi che gli segnava motorino del vanos, lo hanno resettato e ricalibrato, spesi250 euro, e dopo un mese dinuovo punto e a capo, in concessionaria ora dicono che il motorino d3eve essere sostituito. Io non capisco perchè questo motorino adesso funziona regolare, i giri motore vanno precisi un orologio e in accelerazione nessun vuoto, solo che quando metto in moto storuotando la chiave velocenmente. In secondo luogo non capisco se in diagnosi ce differenza tra codice errore motorino vanos e codice errore sensore del motorino. In sostanza non vorrei mi fanno spendere soldi e poi era solo il sensore e non il motorino. A loro dire il motorino sta funzionando per adesso , ma le spazzole all' interno per loro sono andate ormai. non ci capisco piu se mi prendono in giro o cosa. aiutooo
aggiungo un fatto, questa mattina apro il cofano motore e tiro due colpetti sul motorino vanos, si sente come se si regoasse da solo e la macchina una volta in moto per magia va bene! saranno davvero le spazzole all' interno del motorino vanos? questo piccolo motorino ha delle spazzole all' interno??? qualcuno ci capisce qualcosa? grazie.