Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185) | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog

Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    domanda chiave: quale budget massimale hai da investire? intendo totale auto finita di tutto da qui in poi...

2. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  4. moret330

moret330 Secondo Pilota

664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg

5. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    :-k

mi sono perso qualche passaggio...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  7. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io punterei su un s54 da 400cv plug&play

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vediamo..

intanto grazie a tutti per i consigli...

[MENTION=27911]uberto[/MENTION]

Come va la tua ora rispetto a prima? secondo te se lo facessi alla mia?

9. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

indubbiamente meglio.

la rapidità a prendere i giri rispetto a prima è ben diversa, consuma meno, e visto che valvole e piattelli pesano meno di priima e le molle valvole con carico differente, gira volentieri vicinissimo a 7000 e chiama il limitatore piu in alto.

io ho voluto fare il lvoro dato che già tiravo giu la testa e la manodopera ce l'ho messa io.

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie...

nell'attesa mi sto mangiando il fegato...ma sotto pasqua sono tutti impegnati...ed or mai sono 2 settimane che non corro con il giocattolo!

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    @ROX (visto che c'avevi pensato pure tu) [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

ed anche altri....

della esstuning il kit stage 3,

per chi non lo conoscesse....

http://www.esstuning.com/categories/BMW/E46-3%252dSeries/330/

montato e gestito da loro (porterei l'auto in germania dell' esstuning.de) cosa ne pensi/ate come affidabilità? Il volumetrico ha grossi problemi di manutenzione?

Farebbero il lavoro con 2 anni di garanzia e chilometraggio illimitato...vero che il progetto è più arduo...ma il sogno è bello...e la garanzia tedesca della casa madre ess non mi dispiace...

Sono circa due mesi che scambio mail..solo che non volevo aprire il motore...ma ora lo aprirei...loro lo sanno e stiamo cercando d'organizzare la cosa...

Lasciamo stare i costi...che non sono enormi rispetto gl'italiani...ma i risultati ottimi...

Stanno studiando il discorso smg..che prevedo di far saltare...sempre mi costi poco tenerlo...(troppa coppia per lui..)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2013
  12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti ho risposto? 15 mila la voglio frenata...e di 1150kg,...

tutto il resto mi pare d'averlo

13. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    via smg in ogni caso, e via gpl

resto sull'idea dell'aspirato, specie per la pista

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok! tengo di riferimento il tuo punto di vista...ma le ore di pista all'anno sono 2 circa o massimo un paio di opl...

Il mio problema al motore avanzato dal preparatore.,..(che tu conosci) visti da un utente del forum....non è altro che la valvola disa da cambiare!

Staccato il cavo d'alimentazione della valvola...l'auto non fa rumori...

Povera la mia ignoranza! Che mi portava a spendere soldoni..visto che il preparatore sa dei miei progetti...

Preparatore serio ed affidabile...che a fronte di una spesa di 150/200 euro viene a dirmi che è la catena distribuzione che crea scompensi alle farfalle...senza pensare che altro ha combinato in giro...

Mah...giocare sull'ignoranza...ed il bello è che molte volte è mia moglie o un dipendente che gira per portar l'auto ..ed io pago e basta...

Non abbandono di certo l'idea swap...ma anticipare...così...dopo swappato...si comporterà uguale?rubandomi soldoni per nulla...

Se avevo fretta dell'auto e non ero invasato da lavoro..avrei già speso oltre 10 mila euro buttando un motore..(non rivendendolo)....az!

15. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco non volevo dirtelo ma io con quel preparatore con la Subaru ho avuto 2 brutte esperienze, l'ho cancellato!!

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

Per quello che ho visto i motori m54 sono molto robusti e sono in grado di fare oltre 400mila km prima di revisione.

Hanno il loro punto debole nei gommini degli steli valvole che sono i responsabili della maggior parte di consumo olio, e la tuberia in gomma/plastica esterna sia del circuito blowby che quelli in depressione che invecchiano precocemente e crettano facilmente.

Per il resto nulla da dire

E alleggerite il volano!!!!

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' sempre stato molto caro....ma da caro a diagnosticare il mondo ne passa...

esser seguito con bmw resta sempre più difficile...a fronte di queste cose....

ok spender/spander....ma qui per schifo mi fa passare la voglia....

Anche se so che è cosa provvisoria...

Infatti con la manutenzione che ho....mi pareva strano pure a me...anche perchè la catena di distribuzione è stata rivista come i pattini al momento del montaggio dei cam...

E sul forum sarebbe stato il primo m54 a saltare il mio...e con pochi km...

Parlando con altri preparatori il mio motore con 154 mila km e circa 14/16 ore di pistate dovrebbe esser nulla...ed ancora fresco...

Dove le pistate..come si vede dai video sono di 5/7 minuti a fuoco (non totale) ogni 20....ho sempre risparmiato motore cambio e freni...nel far il pirla...

Ho ordinato la disa ieri..qualche giorno l'avrò e torno a divertirmi...

Spero di swappare...magari non questo mese...ma ho preso una bella batosta...

Il preparatore mi dice motore da buttare

il meccanico che la taglianda se ne frega di girare senza pompa dell'acqua funzionante e dopo un tagliando non s'accorge che la disa è rotta con tutto il rumorone che faceva...e per giunta dal bc il giro di prova eseguito è stata scannata...

Mah...uno non sa cosa ha sotto le mani e l'altro spella...

18. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se fossi nella tua situazione mi fiderei solo di Pinetti, al centro-nord non vedo altri meglio di lui...

spendi il giusto per l'enorme qualità dei suoi servizi e delle sue conoscenze in Bmw

ah però aspetta mi è venuto in mente un preparatore di Padova che segue le Bmw da corsa, amico di @*Alberto*

lui scrisse una volta che era davvero forte sulle Bmw, vedo se trovo il link

19. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusa fast ma vedo una forte incoerenza in quello che vuopi fare..ho capito che monti una unità motorsport..e a roma avresti dovuto parage da bere come minimo..:mrgreen: e tanto di cappello quindi..

però è un pò sminuente montare una unità del genere..soltanto per tirare con un'altra auto swappata sulle strade normali e non sfruttarlo in pista...dove faresti scintille..:biggrin:

IMHO

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie...

Visita a Pinetti fatta ieri..riservo ora di commentare dopo le decisioni prese!

La mia paura è che ogni volta che mi succede una stupidata è dover correre!

Quando già ora delego....

Non ho un motore M..ma solo un M54B30 con cam e scarico completo mappato su auto alleggerita e SMG...mi mancano davvero quei 100cv per poter far quello che voglio...

Anche se dovessi andar in pista...spesso...comunque percorro con 3 mezzi al momento circa 30/50mila km all'anno in auto...

Fino all'anno scorso 25/35 mila con il bm...

Per me è assurdo pensare al solo scopo pista..che in un anno farò si e no 500km contro i 50 mila che ne percorro...se non 70/80 mila...

L'idea è che tirare una seconda o terza che sia a 8500 giri sulle strade normali non è una cosa fattibilissima... e a livello di prestazioni fino ai 6000 giri non cambia moltissimo l's54 da come sono messo io..

Se abiti in montagna (come me) ti renderai conto che su percorsi dove sei dai 70 ai 120km/h ti ritrovi che la coppia bassa non è brutta cosa...

Per esempio il mio tracciato preferito (cansiglio) prevede velocità dai 60 ai 110/120 tranne due punti d'allungo oltre i 140km/h...la pienezza del motore come la reattività del telaio sono la cosa più importante...cosa diversa di una pista...

Dove anche solo l'assetto viene tarato in modo diverso in estensione...e parlo per provato...

Già ora noto i giri motore attuali...l'allungo a limitatore (6500) non avviene spesso...ma aver molta più coppia sarebbe una manna....figurati l'allungo a 8500 giri....

ricordo che sulla mia un 6500 giri di seconda sei sui 105/110km/h...se avessi una rapportatura uguale sul S54 tirerei una seconda a 130?

Se accorcio i rapporti....(4.10 conica) sicuramente la cosa diventa migliore...

Già se prendi il pistino e vedi i giri motore vado dai 3500 ai 5500.....

Per quello i 400 cv a 6500 giri con 550nm di coppia a 2500 giri erano preferibili... contro i 380cv (che sto vedendo ora) a 8500 giri ed i 390nm di coppia a 5400 giri...con un 360nm di coppia a 3500 giri...

Nel quotidiano ti cambia di guidare un 3 mila pompato da corsa o un 5000 "rilassato".

A 100km/h con l's54 in sesta hai una ripresa con il 3000 turbizzato un altra...

Comunque per un motivo e l'altro il sovralimentato è abbandonato...

obbiettivo attuale:

380cv effettivi su S54 a 8500 giri circa su 1100 kg.

Ho visto un M3 e92 con volumetrico messa giù da pista con sedili performance freno idraulico intercooler radiatori etc etc...assetto e freni...soli 27 mila euro circa trattabili......

Az

questa è stata una bella cosa!heheh

Se solo le strade dove abito fossero un po più larghe..ehhehe

sempre questa M era alleggerita con vetri in lexan...incredibile...dei vetri in lexan non mi sono accorto da bene che erano fatti....a sfatare le mie paure!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina