Problemi con pressione olio 318 GPL

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alberto67, 18 Marzo 2013.

  1. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ciao,

    ho un problema molto strano.

    Apparentemente la mia macchina ha troppa pressione dell'olio.
    Affermazione un po' strana lo so ma ho dovuto cambiare 2 volte la guarnizione coperchio valvole, due volte le guarnizioni del filtro olio.

    Ora ha ricominciato a perdere olio dalla guarnizione coperchio valvole; ho fatto un esperimento: ho sfilato l'astina dell'olio e invece di reinfilarla bloccata l'ho lasciata un poco estratta in modo che una eventuale sovrapressione fosse scaricata dal tubo dell'astina.

    Lo so che è un tentativo un po' estremo e che può esserci il rischio di far uscire l'olio dal tubo; però è un esperimento.

    vi domando: cosa può succedere di grave con la mia operazione?


    ciao
    Alberto
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    perdere l'olio e andar via col livello troppo basso.
     
  3. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    il livello olio lo tengo sempre controllato.

    oramai è diventata una spiacevole abitudine.

    oltre ad avere sempre 1 kg di olio nel baule...
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi con pressione olio 318 GPL

    Hai un problema sul circuito dei vapori olio
     
  5. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    uberto,

    per favore mi puoi tradurre?

    grazie

    A
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi con pressione olio 318 GPL

    C'e' qualche tubo/valvola o simile otturato sul circuito recupero vapori olio.
     
  7. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    non riesco a trovarlo su real oem...
     
  8. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ho trovato l'immagne sotto riportata...

    ma il pezzo "1" dove si trova fisicamente??

    ciao

    A

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2013
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Segui le tubazioni. Il tubo 3 si innesta alla fine del coperchio punterie. Quindi quasi in corrispondenza della parete para-fiamma.

    Da lì - seguendo il tubo 3 - arrivi al separatore ciclonico dei vapori olio.
     
  10. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ieri seri ho provato, ma forse ho cercato nel posto sbagliato.

    Pensavo di trovarlo vicino all'astina dell'olio ma niente da fare. A dir la verità non ho nemmeno ben capito da che parte esce il tubo 3 della figura.

    Io ho smontato il coperchio che sta sopra i collettori di aspirazione e non quello che copre lo scarico, vuoi vedere che dovevo cercare dall'altra parte?

    A
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    da sopra il motore, in fondo lato abitacolo a dx, è anche raffigurato nella miniatura
     
  12. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ho trovato il bocchettone ma il tubo finisce sotto il collettore di aspirazione ed è quindi irraggiungibile dal motore.

    Risultato: non sono riuscito a raggiungere il filtro, dovrò protarla dal gasista.

    Effetti collaterali: sono diventato bravissimo a smontare parte della mia macchina...
     

Condividi questa Pagina