niente, l'ha rifatto ancora stamattina. il meccanico mi dice che ha individuato un falso contatto nel blocchetto d'accensione che è da sostituire. Oltre la spia airbag mi mandava in avaria anche il clacson con relativa illuminazione dei comandi sul volante e l'impianto gpl non passava a gas ma restava sempre a benzina.. Cose strane.. Domani forse ritiro la macchina,vi aggiorno.
Si, è vero, se fai il bypass su segnale di ritorno, pensavo di metterlo al posto di tapettino...ok cosi tutto torna
Ciao capitan, riapro questo post perchè da qualche giorno ho lo stesso problema e la diagnosi mi ha confermato il tappetino...tu hai risolto con la resistenza, sai darmi percaso i valori di questa resistenza? P.S. chiaramente chiunque altro possedesse queste informazioni o soluzioni alternative in merito e volesse dispensarmi il suo contributo, sarebbe ugualmente ben accetto, grazie.
Ciao,premetto che di diodi non ci capisco una mazza!!! Però io il cavetto lo avevo preso da ebay ma non mi è più servito perchè ho cambiato tutti gli interni della macchina,ti posto una foto magari risali ai valori delle resistenze.. su quello nero c'è scritto N4007...... spero di esserti stato d'aiuto...ciao.
Resistenza 33kOHM e quello nero è un diodo (1N4007) Occhio però che la resistenza non ha un verso ma il diodo si! Ti posso confermare l' efficienza del sistema, poiché provato in prima persona :wink:
ottimo ragazzi, grazie mille....per cui devo "ponticellare"(spero di non dire boiate poichè di elettrotecnica non ne so una m.a.z.z.a., maledetto liceo scientifico)quali fili(colori)di quelli che si trovano dentro lo spinotto nero e giallo ancorato davanti, sotto il sedile passeggero? il verso del diodo come lo trovo?serve il reset della spia dopo questa modifica?
Allora, lo spinotto interessato ha solo due fili bianco e blu che escono da sotto la parte posteriore del sedile. Tale spinotto è attaccato ad una scatolina nera anch' essa fissata sotto il sedile. L' operazione è semplice: Amputi lo spinotto, sbucci un po' i due fili, e poi intrecci diodo e resistenza come si vede nel disegno postato da crino70 (quindi con l' anello argentato del diodo rivolto verso il filo blu, il verso della resistenza non ha importanza) e assicuri il tutto con una goccia di stagno :wink: A questo punto se la macchina è in buona potrebbe spengere la spia senza reset, ma se è già diverso tempo che la spia stà accesa fissa (o se lo spinotto viene disconnesso a batteria collegata) vai di INPA e pulisci la memoria errori. Al termine del lavoro la centralina airbag rileverà sempre la presenza di un passeggero (70kg) sul sedile.
Ah adesso ho capito, non è quel connettore giallo e nero davanti, sotto il sedile, ma dietro, per cui devo praticamente baipassare il tappetino chiudendo il circuito( che arriva al tappetino ) con sta resistenza... senza poi riattaccare lo spinotto, escludendo il sensore. Se sbaglio ditemelo prima di tagliare lo spinotto, perdonate la mia pedanza, ma come detto prima di elettronica io = 0... grazie mille fatemi sapere se ho capito realmente...
Esattamente! Però non è lo spinotto che devi escludere (colpa mia che mi ero espresso male ) ma il circuito del tappetino, quindi resistenza e diodo vanno messi sui fili che escono da questo spinotto (che poi va ricollegato), mentre dei fili che escono dal sedile ne puoi fare quello che vuoi, tanto ormai non ti servono più :wink:
Di nuovo grazie mille ragazzi, spia spenta (con reset) ora viaggerò sempre in compagnia di un passeggero:wink:....
Spia Airbag Ottimo!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato con il codice morse
buonasera scusate penso di avere anche io lo stesso problema... ho la spia aairbag lato passeggero che a volte si accende a volte con qualcuno seduto sopra a volte senza nessuno ho provato con il tester del mecca....dura un po e poi si riaccende cortesemente senza che debba rileggere tutte le pagine c'è qualcuno che mi spiega cosa fare ???? ciao e mille grazie per la pazienza
allora da quello che ho capito non è il connettore davanti quello grande ma c'è ne un'altro dietro....questo lo devo verificare e poi cosa devo fare che non ho ben capito siate gentili anche io non ne capisco molto di elettronica devo comprare sia un diodo che una resistenza da quanto ? ps sono andato nel link con la guida....ma la persona ha tolto il tutorial.... ciao
se torni in pagina 2 c'è tutto scritto valori e posizione di collegamento....anche un'analfabeta potrebbe capirlo!!
ho fatto come avete detto e dopo essere passato dal mecca per lo spegnimento della spia funziona perfettamente Ringrazio tutti gli utenti che gentilmente e pazientemente mi sono venuti in aiuto anche in pm :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho fatto in maniera leggermente diversa ho trovato un connettore (invece di tagliare i fili) e su quello ho messo il diodo e la resistenza cosi il connettore originale l'ho fissato sul sedile....non si sa mai che debba ripristinare.... riporto anche i valori del diodo e resistenza e la spiegazione: resistenza da 33k 1/4 di w DIODO 1N4007 quindi con l' anello argentato del diodo rivolto verso il filo blu, il verso della resistenza non ha importanza mi hanno chiesto di togliere le foto.....mi dispiace.... ciao