Spia Airbag | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Spia Airbag

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da smarche, 6 Gennaio 2011.

  1. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    niente, l'ha rifatto ancora stamattina.

    il meccanico mi dice che ha individuato un falso contatto nel blocchetto d'accensione che è da sostituire. Oltre la spia airbag mi mandava in avaria anche il clacson con relativa illuminazione dei comandi sul volante e l'impianto gpl non passava a gas ma restava sempre a benzina.. Cose strane..

    Domani forse ritiro la macchina,vi aggiorno.
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Si, è vero, se fai il bypass su segnale di ritorno, pensavo di metterlo al posto di tapettino...ok cosi tutto torna=D>
     
  3. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Ciao capitan, riapro questo post perchè da qualche giorno ho lo stesso problema e la diagnosi mi ha confermato il tappetino...tu hai risolto con la resistenza, sai darmi percaso i valori di questa resistenza?

    P.S. chiaramente chiunque altro possedesse queste informazioni o soluzioni alternative in merito e volesse dispensarmi il suo contributo, sarebbe ugualmente ben accetto, grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2012
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao,premetto che di diodi non ci capisco una mazza!!! Però io il cavetto lo avevo preso da ebay ma non mi è più servito perchè ho cambiato tutti gli interni della macchina,ti posto una foto magari risali ai valori delle resistenze..

    su quello nero c'è scritto N4007......

    [​IMG]

    spero di esserti stato d'aiuto...ciao.
     
  5. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Resistenza 33kOHM e quello nero è un diodo (1N4007) :biggrin:

    Occhio però che la resistenza non ha un verso ma il diodo si!

    Ti posso confermare l' efficienza del sistema, poiché provato in prima persona :wink:
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    bravo crisce io il braccio tu la mente!! >:> >:> >:>
     
  7. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    :mrgreen:
     
  8. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ottimo ragazzi, grazie mille....per cui devo "ponticellare"(spero di non dire boiate poichè di elettrotecnica non ne so una m.a.z.z.a., maledetto liceo scientifico)quali fili(colori)di quelli che si trovano dentro lo spinotto nero e giallo ancorato davanti, sotto il sedile passeggero?

    il verso del diodo come lo trovo?#-oserve il reset della spia dopo questa modifica?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  9. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Allora, lo spinotto interessato ha solo due fili bianco e blu che escono da sotto la parte posteriore del sedile. Tale spinotto è attaccato ad una scatolina nera anch' essa fissata sotto il sedile.

    L' operazione è semplice: Amputi lo spinotto, sbucci un po' i due fili, e poi intrecci diodo e resistenza come si vede nel disegno postato da crino70 (quindi con l' anello argentato del diodo rivolto verso il filo blu, il verso della resistenza non ha importanza) e assicuri il tutto con una goccia di stagno :wink:

    A questo punto se la macchina è in buona potrebbe spengere la spia senza reset, ma se è già diverso tempo che la spia stà accesa fissa (o se lo spinotto viene disconnesso a batteria collegata) vai di INPA e pulisci la memoria errori.

    Al termine del lavoro la centralina airbag rileverà sempre la presenza di un passeggero (70kg) sul sedile. :biggrin:
     
  10. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Ah adesso ho capito, non è quel connettore giallo e nero davanti, sotto il sedile, ma dietro, per cui devo praticamente baipassare il tappetino chiudendo il circuito( che arriva al tappetino ) con sta resistenza... senza poi riattaccare lo spinotto, escludendo il sensore. Se sbaglio ditemelo prima di tagliare lo spinotto, perdonate la mia pedanza, ma come detto prima di elettronica io = 0...

    grazie mille fatemi sapere se ho capito realmente...
     
  11. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Esattamente! Però non è lo spinotto che devi escludere (colpa mia che mi ero espresso male ](*,)) ma il circuito del tappetino, quindi resistenza e diodo vanno messi sui fili che escono da questo spinotto (che poi va ricollegato), mentre dei fili che escono dal sedile ne puoi fare quello che vuoi, tanto ormai non ti servono più :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  12. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    Di nuovo grazie mille ragazzi, spia spenta (con reset) ora viaggerò sempre in compagnia di un passeggero:wink:....
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Spia Airbag

    Ottimo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato con il codice morse
     
  14. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    buonasera

    scusate penso di avere anche io lo stesso problema...

    ho la spia aairbag lato passeggero che a volte si accende

    a volte con qualcuno seduto sopra a volte senza nessuno

    ho provato con il tester del mecca....dura un po e poi si riaccende

    cortesemente senza che debba rileggere tutte le pagine c'è

    qualcuno che mi spiega cosa fare ????

    ciao e mille grazie per la pazienza
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma scusa, sono 3 pagine, quanto ci vorrà a rileggerle?

    roba da matti.
     
  16. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    scusami avevo letto 33 pagine

    va bene le leggo e vediamo se capisco cosa fare.....

    ciao
     
  17. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    allora da quello che ho capito non è il connettore davanti quello grande ma c'è ne un'altro dietro....questo lo devo verificare

    e poi cosa devo fare che non ho ben capito

    siate gentili anche io non ne capisco molto di elettronica

    devo comprare sia un diodo che una resistenza da quanto ?

    ps sono andato nel link con la guida....ma la persona ha tolto il tutorial....

    ciao
     
  18. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    se torni in pagina 2 c'è tutto scritto valori e posizione di collegamento....anche un'analfabeta potrebbe capirlo!!
     
  19. andy_s

    andy_s Kartista

    159
    8
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    98.647
    bmw e39 530d touring chrome
    ho fatto come avete detto e dopo essere passato dal mecca per lo spegnimento della spia

    funziona perfettamente

    Ringrazio tutti gli utenti che gentilmente e pazientemente mi sono venuti in aiuto anche in pm :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho fatto in maniera leggermente diversa

    ho trovato un connettore (invece di tagliare i fili) e su quello ho messo il diodo e la resistenza

    cosi il connettore originale l'ho fissato sul sedile....non si sa mai che debba ripristinare....

    riporto anche i valori del diodo e resistenza e la spiegazione:

    resistenza da 33k 1/4 di w

    DIODO 1N4007

    quindi con l' anello argentato del diodo rivolto verso il filo blu, il verso della resistenza non ha importanza

    mi hanno chiesto di togliere le foto.....mi dispiace....

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
  20. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ottimo grazie per le foto cosi è molto semplice per qualcun'altro poterlo fare!!
     

Condividi questa Pagina