Distanziali...spessori differenti tra i 2 assi?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MBlack, 11 Novembre 2005.

1. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Ho appena montato dei distanziali da 10mm sull'asse posteriore, massima misura possibile per la mia auto altrimenti ci sono problemi di sfregamento tra ruota e passaruota.

Ora vorrei montarli anke sull'anteriore, ma vorrei metterli da 15mm, secondo voi è sconsigliato?

2. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    solitamente la carreggiata posteriore deve essere maggiore di quella anteriore...solitamente....poi ci sono le eccezioni!

io metterei dei 10mm al max sull'anteriore...se in futuro fai l'assetto il pneumatico anteriore potrebbe toccare il passaruota! occhio!

:smile:

3. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

L'assetto già l'ho fatto :cool:

4. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    piuttosto mettili da 15 dietro e da 10 davanti, e dietro dai una limata ai passaruota :mrgreen:

o se no mettili da 10 anche davanti

5. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io lascierei così come sei adesso,

dietro i 10
    e davanti niente

6. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    E io Quoto il buon Prada...esteticamente, soprattutto guardando l'Emmona da dietro vedrai le ruote sporgere più o meno uguali.....
    io lascerei così!!!!!

nel dubbio postaci delle foto così ci rendiamo conto il risultato da te ottenuto!!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Ciao ciao da Robbè@@
    :mrgreen: :lol:

7. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

Ecco una foto, purtoppo la qualità è scarsa perchè l'ho dovuta fare con il cellulare, però grossomodo rende l'idea, praticamente stà a filo passaruota ma oggi mo sono accorto che se carico la macchina il lato della gomma dove ci sono le scritte per capirci sfrega sulla parte interna del bordino, spero di trovare qualche buon carrozziere che me lo ribatta anche di pochi millimetri, fino ad ora 2 carrozzieri mi hanno detto che non si può fare :sad:, tagliare il bordino mi sembra esagerato perchè basterebbero pochi millimetri per non farla toccare.

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende da cosa uno cerca: coi 10mm dietro e i 15mm davanti la macchina perde di estetica ma diventa più pronta in inserimento.
    Vista la tendenza al sottosterzo delle macchine di oggi potrebbe essere un'ottima idea!

9. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Dalla foto però l'anetriore non si vede...dietro però è davvero a filo!!!Complimenti per il risultato!!!!! =D> =D> =D> =D> =D>
    Mi sembra strano che non te li vogliano fare.....ribattere il bordino....avrei dei dubbi..è bello robusto..ma limarlo la vedo meglio!!!!!O altrimenti vai alla Rabanser e te li fai allargare senza limare o ribattere niente....vero Luca318???? :lol: :mrgreen: :lol:

In ogni modo...grazie per la foto!!!!

Ciao da Robbè@@

10. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    aumentando la carreggiata dietro aumenti il sovrasterzo(diminuendo il sottosterzo),aumentando davanti aumenti di sottosterzo!!visto che la M è sottosterzante in entrata di curva,ti consiglio di lasciarli solo dietro,già così dovresti aver notato un netto miglioramento in guidabilità...se non ti frega molto delle prestazioni ma solo di estetica,montali anche davanti!

11. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Lunedi vedrò se qualche carrozziere mi rosolve il problema dello sfregamento...se si risolve li monto anche sull'anteriore magari sempre da 10mm

Comunque ho notato un sensibile miglioramento, in curva la sento molto più "piazzata"

12. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non dovrebbe essere il contrario?

dove aumenti di carreggiata aumenti di tenuta perciò se li metti solo dietro il muso tende a partire prima..

13. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si infatti. :lol:

14. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    no,e cercherò di spiegarti perchè.mi servirebbero tante pagine per spiegar tutto,quindi fidati del poco che ti dico! :lol:

in parole povere aumentando la carreggiata diminuisce il trasferimento di carico,facendo così la ruota esterna riceve meno peso e quindi tende a scivolare rispetto all'altro asse più caricato!!diciamo che è all'incirca come montare assetto solo da una parte!!

nei kart giocano molto sulla carreggiata,puoi chiedere conferma a qualunque kartista...

15. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quindi secondo te più aumenti la carreggiata più la macchina tende a scivolare...

16. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    se lo fai su un asse piuttosto che su un altro si....se lo fai su entrambi gli assi no!!

più che scivolare,tende ad allargare spontaneamente la traiettoria!!!l'auto non perde aderenza(non sgomma diciamo),descrive un arco più ampio...

17. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    se lo fai su un asse piuttosto che su un altro si....se lo fai su entrambi gli assi no!!

più che scivolare,tende ad allargare spontaneamente la traiettoria!!!l'auto non perde aderenza(non sgomma diciamo),descrive un arco più ampio...

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il trasferimento di carico e la larhezza della carreggiata non ci incastrano nulla.
    E' solo uno spostare il baricentro dell'auto in avanti-indietro e/o lateralmente a seguito di una accelerazione (qualsiasi essa sia!!). La dimensione della carreggiata invece è un valore fisso. :biggrin:

Nel Kart se impunta dietro si stringe per ovviare, non si allarga! :cool:

19. lollononmollo

lollononmollo Kartista

86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    aumentando la carreggiata abbassi il centro di rollio(che non è il baricentro),quindi va meno peso sulle ruote esterne...diglielo alla classe A che la carreggiatta e il trasferimento di carico non si incastrano....

cosa intendi per impuntare coi kart???

20. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Praticamente ti sei dato la spiegazione da solo: se allarghi un asse questo avrà più aderenza.
    In una macchina tendenzialmente sottosterzante aumentare la larghezza del posteriore peggiora la situazione. Oppure la puoi allargare ma in maniera inferiore rispetto all'avantreno. :cool:

Il trasferimento di carico invece ce l'hai quando la macchina non ha un assetto stabilizzato.

Kart: se il dietro non scivola ma "rimbalza" vuol dire che quell'asse ha troppa aderenza, quindi o lo stringi o spessori davanti.

Condividi questa Pagina