Commentatemi il giro di pista di un vecchio pilota esperto con la regina delle ///M!

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ubriacone, 17 Settembre 2012.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.877
    1.935
    16 Dicembre 2009
    Un trattore, un kart.
    Ciao a tutti!

Potendo disporre dell'esperienza sul campo di numerosi ragazzi del forum che si sono cimentati nel giro del "Green Hell" al Nurburgring, ho una richiesta per chi volesse soddisfare una mia curiosità.

Il video qui di seguito mi ha sempre affascinato, sia per la macchina sia per lo stile di guida del pilota che si cimenta. Penso sia uno dei giri più famosi in rete effettuati con le vetture del marchio.

[video=youtube;etVqeJaSQyw]http://www.youtube.com/watch?v=etVqeJaSQyw[/video]

Bene, a tutti voi appassionati che conoscete tale pista ed i suoi segreti, chiedo un commento di questo video, magari dei punti salienti (del tipo: ecco, qui va fortissimo è impensabile per una vettura di serie, qui non tanto bene, qui si vede l'esperienza etc.).

Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli interessantissimi spunti! :wink:

2. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    BMW Z4
    :eek::eek::eek: ....io non sono mai stato in pista e men che meno al nurburgring ma questo mi sembra un MISSILE=D>=D>=D> mi ha fatto venire i brividi!!!!!!

3. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    'azzarola, Ubriacone...!

hai scelto proprio un video di un pilotino da nulla...

Hans-Joachim Stuck è stato uno dei più grandi piloti di sempre di vetture BMW, e conosce la pista come le sue tasche...

difficile commentare la prestazione... io sbavo ad ogni cambiata ... !

4. Ubriacone

Ubriacone

10.877
    1.935
    16 Dicembre 2009
    Un trattore, un kart.
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Succede la stessa cosa anche a me! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Avendo però nel forum ragazzi molto in gamba che sanno andare forte entro quei cordoli, sono curioso di avere le vostre opinioni in una pista tanto blasonata, basate sulle esperienze personali "curva per curva"!!

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sarei curioso di sentire ad esempio il parere di [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION]

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.543
    856
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Il video è un pò datato ma sempre molto bello, del resto girare con una M3E46DTM in 6'46" è un bell'andare.

Io preferisco commentare i video di vetture stradali, magari gommate con gomme stradali.

Paradossalmente guidare una macchina da corsa è più facile che guidare una macchina con gomme stradali, un pò la differenza che c'è tra guidare su strada asciutta e bagnata.

Quindi riuscire a capire da un video gli errori, o la velocità assoluta è assai meno semplice.

Quello che ti posso dire è che il tempo è impressionante, considerando anche il traffico che ha trovato ma non ti saprei dire se c'era ancora del margine; guida con uno stile moderno portando il freno fin dentro la curva e fa scorrere molto nelle lunghe curve veloci del Ring esattamente come deve essere fatto ma per capire se sta andando forte sul serio avremmo bisogno della telemetria, ad esempio dal video non si riesce a capire quanto è al limite nelle staccate, che rappresentano il termometro di quanto si va forte.

Sicuramente la temperatura alla fine del giro sarà stata alta dentro l'abitacolo, guidare con quei ritmi al Ring non è da tutti. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Ubriacone

Ubriacone

10.877
    1.935
    16 Dicembre 2009
    Un trattore, un kart.
    Grazie mille per il commento, Nicola!! E' un piacere leggerti!

8. fabrizio.crestani

fabrizio.crestani Kartista

157
    14
    13 Giugno 2009
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Concordo, non sfrutta la frenata, e non serve la telemetria per capirlo, basta vedere che molto spesso deve aprire il gas a troppo presto a centro curva perchè si trova troppo lento troppo prestoappunto. Inoltre non c'è mai un "TIN OS", ovvero sovra in inserimento che viene spesso fuori quando mentre sterzando si portano bene i freni dentro la curva.

Cavolo vorrei farci un giro, basterebbe anche con quella macchina .... cosi do 5-6 secondi a lui e faccio un pò di show per voi ;-) .. girare li dentro è sempre stato un mio sogno :-)

9. Nicola Spinazzola

16.543
    856
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Ossia non hai mai girato al Ring??? Beh per capire da che parte gira e divertirti puoi venire anche con la 135i quando prendiamo la pista tutta per noi, il 2 e 3 Aprile per esempio:D

10. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    F31 328i
    Che emozioneeeeeeee!

Allora, posto che mi inchino al mio amico a maestro Nic, mi permetto di aggiungere tre cose di questo giro, che mi hanno colpito, come raramente accade. E di Nurburgring su yt (ben più che nella realtà) ne ho visto parecchio:

- Il pilotino non frena in ingresso Schwedenkreutz (4.59):eek::eek:

- salta dentro nel Karussell a velocità smodata (7.52)

- non frena in ingresso Wippermann (8.25)

- esce da Pflanzgarten a velocità indecente (9.23):eek::eek::eek:

Fantascienza

11. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    questo è Hans Joachim Stuck...

ha appeso il casco al chiodo nel 2011, a 60 anni !

http://www.iloveringblog.com/2011/03/stuck-dice-basta.html

ma non è che ha perso il gusto di guidare, eh...

infatti qui l'ho fotografato alla 1000 miglia proprio del 2011... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2013
  12. Ubriacone

Ubriacone

10.877
    1.935
    16 Dicembre 2009
    Un trattore, un kart.
    Commentatemi il giro di pista di un vecchio pilota esperto con la regina delle

Forse sono io a non capire, ma stai asserendo l'esatto contrario di quanto affermato da Nicola!!!

13. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Mamma mia...senza parole.Velocità agghiaccianti(in alcuni tratti il video sembra accelerato!!) e non una sbavatura,anche nelle staccate più secche,l'unico svarione al minuto 9.41,ma davvero minimo...

Sono dell'idea che quelle velocità e quei tempi sul giro al Ring richiedano conoscenza del circuito,somma esperienza di guida in pista,auto all'altezza e infine...avere due co..ioni così,perchè comunque ci vuole pelo a tenere così giù in certi punti.

E il bello è che a vedere video di questi fuori classe sembra così facile andar forte!

Emozionante davvero :wink:

14. fabrizio.crestani

157
    14
    13 Giugno 2009
    Allora tengo la frase togliendo il "concordo" :-) !!!

Questo è quello che vedo io, tanto margine di sicurezza in staccata e spesso si trova a dare gas troppo presto a centro curva (causato dalle staccate anticipate). Si può facilmente notare al min (5.05) Ma ci sta dai ... sarà che noi abbiamo una concezione diversa del "limite" .. siamo abituati a sfruttare la macchina metro dopo metro in ogni curva al 100% ... dalla frenata(picco e modulazione) al caricare il davanti nell'inserimento o al dover anticipare alcuni inserimenti perchè sai già che con la perdita di aderenza riuscirai ad arrivare d'inerzia al punto di corda desiderato, al girare la macchina più presto possibile a centro curva, a quando inizi a caricare il posteriore per l'uscita, a gestire la trazione nel finale .... senza parlare di come sfruttare l'aerodinamica nei curvoni lunghi o nelle veloci 90 gradi ....

15. fabrizio.crestani

157
    14
    13 Giugno 2009
    Heheeheh ... cavolo fate bene ad andare ...!! il 135i l?ho venduto ! Ad un tedesco che l'ha presa per andare in pista .... D'altronde avevo creato un gioiellino ..... Assetto fatto da me, quindi quasi 0 sottosterzo, un pò tricky da guidare ma molto veloce per la macchina che era .... in più aveva 456 cv e 690 nm di coppia :-) stava dietro ai 997 turbo da 480 cv ....

Adesso ho un 120d F20 cn 218 cv e un gtr con 680 cv e 850 nm di coppia ....;-)

16. fabrizio.crestani

157
    14
    13 Giugno 2009
    Questo è l'unico giro in on board che ho con una gp2 .... Eravamo a Donington, un test in preparazione della gara di AutoGP ... Enjoy ! :-)

17. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    F31 328i
    =D>

18. Nicola Spinazzola

16.543
    856
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Avevi capito bene, anch'io sollevavo qualche riserva se fosse al limite in alcuni punti perchè andava troppo presto sul gas ma guidare al Ring una GT è diverso rispetto a guidare una Formula su tracciati normali, se posso farti un esempio rispetto a quello che guidi tu: guidare una GT sull'asciutto è simile a guidare una formula sul bagnato in un tracciato molto veloce.
    Inserisci meno cattivo con il freno regredendo maggiromente fino alla corda.

19. fabrizio.crestani

157
    14
    13 Giugno 2009
    Certo, è assolutamente diverso, 1 nn c'è aerodinamica o molto poca, 2 il peso .... concordo che sul bagnato un formula diventa molto più sottosterzante e quindi tende a comportarsi come un gt in inserimento ... anche se intervenendo con il setup il fenomeno sparisce o quasi ... il rischio invece non è minore, anzi .... per farti un esempio con le pirelli avevo 1 solo giro disponibile in qualifica per fare il tempo ... il che vuol dire andare un pò alla cieca ... hai il massimo del grip per un solo giro e nn hai mai provato prima, quindi entri in pista e vai più vicino possibile al limite senza oltrepassarlo ... perchè sai che anche se il giro dopo sarà perfetto, non sarà mai più veloce del primo ... Quindi istinto e reattività erano le principali "doti" da usare in qualifica. Proprio quello che serve per andare forte al ring ... una pista dove puoi e devi inventare, essere reattivo ai cambi di asfalto , grip , sconnessioni , dislivelli ecc ecc .... il nostro rischio in questo caso nn è di sbattere come succederebbe al ring ma di partire dietro in gara .... Se poi ci mettiamo a parlare di montecarlo, allora li per noi ci sono entrambe le situazioni di rischio .... sbattere e partire dietro ....

L'unico gt che ho provato è una Megane Eurocup con 400cv e 998kg di peso a barcellona .... La tendenza super sottosterzante che ho trovato inizialmente è andata pian piano sparendo durante la giornata ... per un 50% grazie al setup e l'altro 50% di pura guida ... dalla frenata all'applicazione del gas in uscita .... mi sono dovuto adattare per far fare alla macchina la linea che volevo io .... é proprio questo che intendo dicendo "inventare" ... è quasi sempre possibile cambiare il bilanciamento della macchina con la guida .... serve sensibilità ed esperienza ... D'altronde si sa che spesso i piloti forti di formula vanno più forte dei piloti di gt ... Abbiamo semplicemente più sensibilità e siamo sempre coscienti di cosa sta facendo la macchina metro dopo metro .... perchè siamo abituati ad analizzare il comportamento della macchina in maniera maniacale ...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2013
  20. Nicola Spinazzola

16.543
    856
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Ormai uso una massima per definire la diversa specializzazione dei piloti:

- i formulisti sono abituati a pensare al centesimo di secondo

- i piloti di gt ai decimi

- i rallisti ai secondi

Condividi questa Pagina