BMW 325 XI e possibilitá GPL | BMWpassion forum e blog

BMW 325 XI e possibilitá GPL

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da motz66, 12 Marzo 2013.

1. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Ciao Ragazzi,

scusate la mia domanda. Avrei visto una BMW 325 XI (settembre 2007) - ecco il link http://www.autosalonegenesis.it/Sche...ata.aspx?id=35

Il concessionario mi ha confermato la possibilitá di installare unìmpianto GPL e vorrei chiedere la vostra opinione sia sulla possibilitá di installare l'impianto GPL come dichiarato da lui che anche sui consumi che potró aspettarmi da una macchina di questo tipo:

"L'impianto GPL può essere montato direttamente da nostro impiantista di
    fiducia che ci propone 2 marche di impianti, sempre super collaudati e
    già sperimentati da nostri clienti super soddisfatti:
    - IMPIANTO OMVL INIETTATO (ciambella o serbatoio) 1500,00 euro iva
    inclusa scontato a noi
    - IMPIANTO LANDI INIETTATO ( " " ) 1700,00 euro iva
    inclusa scontato a noi
    Poi con la ricevuta dell'impianto andando nel vostro comune dovrebbero
    rimborsarvi qualcosina essendoci alcune suvvenzioni regionali."

Mi consigliate qualche altro tipo di impianto o avete gia fatto delle esperienze con i due impianti elencati? Che consumo dovró aspettarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    a parte che ti ho già risposto nel 3d del gpl, il link non va

3. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Scusami, questo link dovrebbe funzionare http://autosalonegenesis.it/Scheda_auto_usata.aspx?id=35

Altrimenti basta cliccare su http://autosalonegenesis.it/anteprima_usate.aspx e scrollare in giu per trovare la BMW XI Touring bianca con 99.000 km.

Ti ringrazio naturalmente di avermi gia risposto, ma alcune mie domande sono rimaste senza risposta e perció ho pensato di aprire un altro post. Volevo cercare di capire bene se allora é possibile installare l'impianto GPL o meno, sapere la vostra opinione su quest'offerta, ricevere qualche consiglio per un impianto GPL che puó essere installato su questa macchina, eventuali esperienza sul consumo in GPL etc.

il mio problema é, che il concessionario mi propone l'impianto GPL come scritto sopra. Tu mi hai detto che non mi consigli questi tipi di impianto senza però farmi sapere il perché oppure consigliandomi un alternativa.

Forse riesci ad aiutarmi?

Grazie comunque!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2013
  4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    romano, emer, zavoli, prins come gassosi

vialle per iniezione liquida

5. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    come ti ho già detto, se l'auto monta 2.5 N52 è gasabile, se monta 3.0 N53 è problematica.

intanto: quale dei due monta?

una volta determinato ciò, passiamo ai tipi di impianto, confermo quanto già suggerito da Uberto.

6. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come ha detto puccio è gasabile l'n52b25 e n52b30 basta guardare il libretto di circolazione.

7. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Ecco qua l'informazione da parte del concessionario:

La vettura non ha il vano ruota di scorta (quasi tutte le vetture di

questo modello) e quindi bisogna montare la bombola.

Il numero motore è: N53B30A

Cosa ne dite?

8. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    niente gas a meno di non sperimentare un impianto a funzionamento misto benzina-gpl.

per curiosità fatti dire quale impianto ti avrebbe montato, che son curioso

9. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Ma lui mi aveva proposto uno di questi due tipi:

- IMPIANTO OMVL INIETTATO (ciambella o serbatoio) 1500,00 euro iva

inclusa scontato a noi

- IMPIANTO LANDI INIETTATO ( " " ) 1700,00 euro iva

inclusa scontato a noi

10. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    guarda, l'N53 è un motore ad iniezione diretta. landi e omvl non producono impianti per auto i.d.

al limite landi può programmare un funzionamento misto in cui l'auto al minimo e sopra i 4-5mila giri va a benzina, mentre va a gpl nel resto del range di funzionamento, ma per chiamare sta roba "impianto a gas" bisogna essere audaci.

11. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Grazie mille per l'aiuto. Penso che voleva un pó fregarmi! Andró avanti con la mia ricerca e forse vado sulla BMW xDrive Diesel del 2008 oppure 2009. Avevo solo paura che d'inverno a meno 20 gradi e piú non avendo il garage ci saranno dei problemi alla mattina con il motore. Ne hai delle esperienze tu?

12. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per la paraffina nel gasolio? ad un mio collega (con volvo v50 d5) è successo proprio quest'inverno in val di fassa.

sulle mie auto a gasolio non è mai capitato, neanche in montagna..

13. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Non solo. Ci saranno anche dei problemi con la batteria con temperature a meno 20 e piú?

14. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no, direi di no. fra l'altro la batteria è nel vano bagagli, termicamente più protetto del motore.

ecco magari io eviterei di lasciarla ferma per 15giorni di seguito

15. Protos

Protos Aspirante Pilota

44
    1
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    31
    325i Touring E91 N52
    Sai quanti annunci di e90/e91 ho visto con scritto "gasabile" oppure "ottima per impianto a gas", quando invece erano auto palesemente ad iniezione diretta... ?

Inoltre, come mai ti orienti verso Xdrive ? Anche il mio titolare ora si prende la macchina nuova Xdrive... tutti che hanno paura di non avere sufficiente trazione ?

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Una pura posteriore sul bagnato con 3000 di cilindrata può recar problemi di trazione....agli non amanti della TP....Audi ha fatto i soldi per quello....

Un mio cliente si è girato 2 volte con un 335d originale..abituato ad affondare il gas..come audi comanda...per fortuna ha ancora l'auto...ora l'apprezza..ma non di certo non è da tutti...

Poi se piace andar in montagna d'inverno o ci si abita in prossimità...la X penso sia la soluzione migliore...

17. Protos

Protos Aspirante Pilota

44
    1
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    31
    325i Touring E91 N52
    Non è proprio ciò che ci insegnarono a scuola guida... parlo di scuola guida normale non di corso di pilotaggio :confused:

Io ci vado molto spesso a sciare e a meno che nevichi di brutto durante il viaggio le strate si trovano sempre ben pulite. Nel caso di neve le termiche aiutano parecchio e se va proprio male (un caso su quante volte?) ci sarebbero le catene... a quel punto non vedo perchè portarsi a spasso 4 ruote motrici SEMPRE anche d'estate. Sto cercando da tempo un bel 6 cilindri nel mercato dell'usato e quando ne trovo una allestita decentemente me la ritrovo anche con trazione X e/o con cambio automatico... e mi chiedo se proprio a TUTTI i proprierati di queste auto serviva l'Xdrive... :-k

Non è una critica gratuita che faccio a chi ha preso l'xdrive, ma secondo me il marketing ha fatto parecchio... lassù a Tarvisio lo sanno bene =D>

Io l'Xdrive me lo prenderei esclusivamente se abitassi in alta montagna.

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Come presentazione la mia firma non è male...ed amo la TP...

Ma non per tutti è così...aver un 3000 tp in casa magari con ragazzi giovani o donne non è il massimo...

Certi 3000 sono "macchinoni" di rappresentanza...nel vero senso della parola...magari auto da lavoro (anche saltuario) in mano a rappresentanti e/o titolari, dove i primi devono sempre correre in qualsiasi condizioni ovunque....i secondi magari come dici te sono comandati dal marketing...

Con l'auto anch'io ci lavoro..ma solo il 330 TP potrebbe esser fastidioso...quando in qualsiasi momento con qualsiasi condizione sempre e comunque non sono in grado di rimandare un viaggio...

Se domani nevica di brutto ad esempio e sono programmato per un giro di lavoro da 2/3 giorni con un 1500/2000km da percorrere senza esitazione...credimi che capisco il perchè del X...fosse anche solo una volta ogni 2 anni!

Per il cambio automatico...a tanti piace...poi i sig. rappresentanti li posso capire...stando tutto il giorno in auto...

Oppure..se è la seconda auto...fatti 70 mila km all'anno con un auto automatica ed arriva a casa...preferisci per abitudine l'automatico...

Le donne amano i cambi automatici...e se sposati hanno capitolo....dagli la TP 3000...poi se si girano...oltre a distruggere l'auto ti rompono per il tipo d'auto che gl'hai dato...a megari non te la mollano più...hehehesperando non si facciano male...e non facciano male.....ad altri od ai tuoi figli...

Premesso che sono come te...ma capisco i perchè...

19. Protos

Protos Aspirante Pilota

44
    1
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    31
    325i Touring E91 N52
    Hai ragione, d'accordo sul fatto che per molti (ma non per tutti quelli che se la son comperata) sia veramente un'esigenza la trazione X. Per quanto riguarda il cambio è solo una mia preferenza prenderlo manuale, ma l'automatico è veramente una comodità :razz:

20. PuccioE39

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si vabbé ma ce ne vuole per farla partire, con i controlli inseriti. e non pensiate che una X sia più facile da gestire in caso di perdita di aderenza.

Condividi questa Pagina