Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    grazie cerco di contattarlo
     
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    grazie weekdgl porca miseria, mi hanno assicurato che si poteva addirittura incrementare, oggi ho girato per circa 50km con un paio di tiratine fino a 180 ma nessun errore da diagnosi, credo che i problemi arrivino quando la tengo sotto sforzo per un pò, per il resto va molto bene, non ha cali a nessun regime, secondo te quando ho mollato e non andava oltre i 100, ero in recovery? mi sembrava senza turbo, forse ho la pressione troppo alta?
     
  3. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    l'errore del turbo a cosa può essere dovuto? troppa pressione? credi che il blocco che ho avuto quando non superava i 100kmh fosse dovuto a quello? scusa per le 1000 domande heheheh vorrei capirci qualcosa
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Magari la pressione del Rail o del turbo supera il limitatore e' taglia di brutto . O conflitto con egr . O ha sbagliato qualche mappa !

    Vacci e falla rivedere !
     
  5. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    la mappa è stata fatta e inviata via mail poi io ho tutto l'occorrente per caricarla, adesso ho contattato il preparatore e vediamo, vi faccio sapere appena mi risposnde
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    se vuoi posso buttarci un occhio e dirti qualcosa....
     
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  7. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Avrei una domanda per [MENTION=10621]il_Conte[/MENTION]

    tu che sei l'esperto in materia FAP

    da CCC risulta che il residuo dei km per il cambio FAP sarebbe intorno ai 200k (almeno da nuova era così)

    ora che di km viaggio attorno ai 170k il residuo è di 50k

    vorrei chiederti: ma vi è qualche fattore che influisce sulla determinazione della manutenzione, non so magari sui valori di scarico o rigenerazione, e di conseguenza allunga la vita teorica del FAP ? Oppure è una scadenza fissa?

    grassssssie
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per assurdo se fai sempre autostrada con auto originale , si perché se la mappi si ottura prima (inutile dire che non è così perché dopo 6 auto col FAP ne so qualcosa ) dura di più . Si ottura meno . E ci son tre diversi tipi di rigenerazione che avevo scritto in quest argomento .

    Io ho Tolto i tre sensori più tubo e messo tubo dritto in un 330d 231 cv , zero spie . Sulla mia i sensori di temperatura son staccati e zero spie . Prima di bucarli nel Sd ho corso 100 km nel 330 no . Bene bucando il mio lo trovai pulito , quello del 330 le sole polveri cancerogene erano ovuqnue !

    non ha senso quel tappo . Non ha senso mappare e lasciare tappo e fare città . E successo in un 730 d che mentre rigenerava si spaccò la turbina , bene e' preso fuoco tutto .

    motore incluso .
     
  9. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    no conte

    pochissima autostrada e auto originale, nessuna mappatura
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ogni tanto fai un giro in tangenziale e premi !

    Se si ottura Fregatene lo buchi e addio . Il mio nel 530 si otturo a 150 Mila o qualcosa meno . Poi lo bucai subito e l auto andava molto meglio . Persi un po' ai bassi ma la frizione manuale a 230 Mila era originale .
     
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  11. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    al momento opportuno torno alla carica per un'aiuto

    grazie
     
  12. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Quindi non ho capito se in caso di mappa è meglio toglierlo o bucarlo? La mia è ancora originale motore con 235 cv e 139000km ma vorrei mapparla. Un preparatore mi ha consigliato di tenere il FAP un altro di toglierlo leggendo sul forum tutti concordano che la cosa migliore sia toglierlo...io ho le idee confuse
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dal collettore scarico esce l aria del motore che fa girare la turbina . Se dopo la turbina c'è un tappo la temperatura gas scarico sale vertiginosamente fino a superare i 600 gradi e quando rigenera molto di più .

    Se tu mappi un auto dai gas scarico esce più fumo e intasi prima FAP . Chi dice di no mi spiega come fa a dare più gasolio e fare uscire meno fumi .

    Se tu mappi un auto e non vuoi far intasare FAP devi fargli dare poco gasolio ai bassi . Ma con egr attivo hai più fumi nel collettore aspirazione che uniti ai vapori olio che la turbina fa arrivare sempre al col aspirazione lo sporcherai di più .

    la cosa esatta per chi vuole ancora tenersi l auto e cuocere meno turbo e bucare FAP o mettere tubo dritto. Disattivare rigenerazione e disattivare egr dalla mappa .
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ragazzi a qualcuno gli avanza un fap usato anche da buttare?

    per 530d 218cv tipo questo... mio amico lo deve modificare internamente con tubo dritto

    [​IMG]
     
  15. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Come mai gabo? Ricordo che lui l'aveva tolto e ha avuto qualche problema in città nel senso che i consumi erano aumentati drasticamente!
     
  16. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Ciao, ti anticipo che, dato che avevo avuto difficoltà a trovare il tubo de-dpf per la mia 530 218cv, ho fornito il dpf-campione a un amico che ha una carpenteria metallica.

    A breve sarà pronto il primo esemplare, e quando potrò fare le foto posterò l'annuncio nella sezione "offro" del forum, e ne produrremo a richiesta.

    Se capisco bene il tuo amico vuole mantenere la forma esterna "a barilotto"; nel caso non trovasse un fap da modificare, e decidesse invece mettere il tubo dritto, sono a disposizione.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Chissà che ci vuole a tenere i due esterni e saldare tubo dritto . Io l ho fatto su un 330d 231 cv. Che ha bbarilotto gigante . Tagliato col flex l anello che va su scarico turbo e saldato un tubo fino al flessibile tagliato sul originale e messo su questo tubo dritto .

    spesa 30 euro .
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    da reputazione ++++ ...poche pippe , lavori ok fatti bene. bravo
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E non solo !

    anello turbo singolo a fascetta , immaginate un tubo saldato bene sul anello , poi per andare sul flessibile ho saldato tubo più piccolo dentro al tubo e saldato il flessibile su questo piccolo tubo che facendo da strozzatura sul auto con mappa originale non gli fa perdere nessun vuoto ai bassi e la turbina riempie benissimo e subito .

    Un tubo dritto per chi ha kat FAP uniti costa 475 euro ! Assurdo
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    dipende dove compri,ne trovi anche a meno...
     

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