grazie weekdgl porca miseria, mi hanno assicurato che si poteva addirittura incrementare, oggi ho girato per circa 50km con un paio di tiratine fino a 180 ma nessun errore da diagnosi, credo che i problemi arrivino quando la tengo sotto sforzo per un pò, per il resto va molto bene, non ha cali a nessun regime, secondo te quando ho mollato e non andava oltre i 100, ero in recovery? mi sembrava senza turbo, forse ho la pressione troppo alta?
l'errore del turbo a cosa può essere dovuto? troppa pressione? credi che il blocco che ho avuto quando non superava i 100kmh fosse dovuto a quello? scusa per le 1000 domande heheheh vorrei capirci qualcosa
Magari la pressione del Rail o del turbo supera il limitatore e' taglia di brutto . O conflitto con egr . O ha sbagliato qualche mappa ! Vacci e falla rivedere !
la mappa è stata fatta e inviata via mail poi io ho tutto l'occorrente per caricarla, adesso ho contattato il preparatore e vediamo, vi faccio sapere appena mi risposnde
Avrei una domanda per [MENTION=10621]il_Conte[/MENTION] tu che sei l'esperto in materia FAP da CCC risulta che il residuo dei km per il cambio FAP sarebbe intorno ai 200k (almeno da nuova era così) ora che di km viaggio attorno ai 170k il residuo è di 50k vorrei chiederti: ma vi è qualche fattore che influisce sulla determinazione della manutenzione, non so magari sui valori di scarico o rigenerazione, e di conseguenza allunga la vita teorica del FAP ? Oppure è una scadenza fissa? grassssssie
Per assurdo se fai sempre autostrada con auto originale , si perché se la mappi si ottura prima (inutile dire che non è così perché dopo 6 auto col FAP ne so qualcosa ) dura di più . Si ottura meno . E ci son tre diversi tipi di rigenerazione che avevo scritto in quest argomento . Io ho Tolto i tre sensori più tubo e messo tubo dritto in un 330d 231 cv , zero spie . Sulla mia i sensori di temperatura son staccati e zero spie . Prima di bucarli nel Sd ho corso 100 km nel 330 no . Bene bucando il mio lo trovai pulito , quello del 330 le sole polveri cancerogene erano ovuqnue ! non ha senso quel tappo . Non ha senso mappare e lasciare tappo e fare città . E successo in un 730 d che mentre rigenerava si spaccò la turbina , bene e' preso fuoco tutto . motore incluso .
Ogni tanto fai un giro in tangenziale e premi ! Se si ottura Fregatene lo buchi e addio . Il mio nel 530 si otturo a 150 Mila o qualcosa meno . Poi lo bucai subito e l auto andava molto meglio . Persi un po' ai bassi ma la frizione manuale a 230 Mila era originale .
Quindi non ho capito se in caso di mappa è meglio toglierlo o bucarlo? La mia è ancora originale motore con 235 cv e 139000km ma vorrei mapparla. Un preparatore mi ha consigliato di tenere il FAP un altro di toglierlo leggendo sul forum tutti concordano che la cosa migliore sia toglierlo...io ho le idee confuse
Dal collettore scarico esce l aria del motore che fa girare la turbina . Se dopo la turbina c'è un tappo la temperatura gas scarico sale vertiginosamente fino a superare i 600 gradi e quando rigenera molto di più . Se tu mappi un auto dai gas scarico esce più fumo e intasi prima FAP . Chi dice di no mi spiega come fa a dare più gasolio e fare uscire meno fumi . Se tu mappi un auto e non vuoi far intasare FAP devi fargli dare poco gasolio ai bassi . Ma con egr attivo hai più fumi nel collettore aspirazione che uniti ai vapori olio che la turbina fa arrivare sempre al col aspirazione lo sporcherai di più . la cosa esatta per chi vuole ancora tenersi l auto e cuocere meno turbo e bucare FAP o mettere tubo dritto. Disattivare rigenerazione e disattivare egr dalla mappa .
ragazzi a qualcuno gli avanza un fap usato anche da buttare? per 530d 218cv tipo questo... mio amico lo deve modificare internamente con tubo dritto
Come mai gabo? Ricordo che lui l'aveva tolto e ha avuto qualche problema in città nel senso che i consumi erano aumentati drasticamente!
Ciao, ti anticipo che, dato che avevo avuto difficoltà a trovare il tubo de-dpf per la mia 530 218cv, ho fornito il dpf-campione a un amico che ha una carpenteria metallica. A breve sarà pronto il primo esemplare, e quando potrò fare le foto posterò l'annuncio nella sezione "offro" del forum, e ne produrremo a richiesta. Se capisco bene il tuo amico vuole mantenere la forma esterna "a barilotto"; nel caso non trovasse un fap da modificare, e decidesse invece mettere il tubo dritto, sono a disposizione.
Chissà che ci vuole a tenere i due esterni e saldare tubo dritto . Io l ho fatto su un 330d 231 cv. Che ha bbarilotto gigante . Tagliato col flex l anello che va su scarico turbo e saldato un tubo fino al flessibile tagliato sul originale e messo su questo tubo dritto . spesa 30 euro .
E non solo ! anello turbo singolo a fascetta , immaginate un tubo saldato bene sul anello , poi per andare sul flessibile ho saldato tubo più piccolo dentro al tubo e saldato il flessibile su questo piccolo tubo che facendo da strozzatura sul auto con mappa originale non gli fa perdere nessun vuoto ai bassi e la turbina riempie benissimo e subito . Un tubo dritto per chi ha kat FAP uniti costa 475 euro ! Assurdo