ok so che è un po' difficile trovare appassionati di questo genere di oggetti, ma ci provo lo stesso qualcuno condivide questa passione? :wink:
Io non ho passione ma utilizzo oramai da, boh, 20 anni la mia stilo montblanc. Recentemente mandata in riparazione perche' si era disfatto il cappuccio. Il pennino invece e' ancora lo stesso. Ogni 6 mesi la pulisco con acqua e fin della fiera. Finche' va... Pero' mi manca tanto non aver piu' la mia Parker 50 falcon che avevo sia in color "argento" sia in "bronzo" e che aveva dato inizio alla mio utilizzo delle stilo alle medie o i primi anni del liceo, non ricordo. Inchiostri? Ultimamente sono tornato sul blu dopo essere passato dai vari seppia, azzurro, viola, nero etc. Altre stilo utilizzate, qualche Omas a stantuffo. Una rottura di palle.
io giornalmente uso una Pelikan M400 bellissima pennino EF carica a stantuffo, scrive benissimo la adoro poi ho qualche altro bel pezzo :wink: di Montblanc ho una 146 e una classica ma reputo molto sopravvalutate le penne di questa casa per esempio hai mai provato una Aurora 88?
Sai che non sono capace... Infatti vado ancora in giro con l'orologio regalato per i 18 anni... Se vado in qualche paese strano in vacanza magari non lo porto ma per il resto e' sempre con me. L'unico altro orologio che mi ero comperato, lo utilizza mio papa'.
Se google non si e' rotto http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_IT.CMS.displayCMS.10827./riempimento-della-stilografica-a-stantuffo http://www.omas.com/IT/Customer_Service/Istruzioni/Stantuffo.html http://www.visconti.it/tecnica_1_1_ita.html
mancava un pezzo di frase che non so perchè il phone ha cancellato,volevo sapere se è meglio per iniziare quella con caricamento a stantuffo o quelle a cartuccia
L'angolo della stilografica Se è da tre giorni che tutti gli avventori di ogni estrazione sociale e culturale le consigliano le cartucce un motivo ci sarà pure, non le pare?
Una penna lasciata con la sua cartuccia inserita per 25 anni potrebbe essere recuperabile o è da buttare? Nel particolare una aurora qualche cosa ricordo con particolari dorati che mi fu regalata per una qualche occasione che non ricordo. Perché penso di averla provata e poi abbandonata in qualche cassetto di quella che fu la mia camera, e se conosco mia madre dovrebbe trovarsi ancora li.
Io ho sempre usato acqua tiepida e pazienza. Qualcosa l'ho recuperata. Oppure prova con questo http://www.nibs.com/NakayaOptionsAccessoriesInkCleaningKit.html Oppure ultrasuoni.
Ultrasuoni...... non ci avrei mai pensato grazie.... Se la prossima volta che vado da mia mamma mi ricordo di guardare e la recupero poi vado in fabbrica da mio padre e la infilo nell'insaponatrice ad ultrasuoni. Mi avete fatto venir voglia di provare a scrivere con la stilo.
avete fatto venire voglia anche a me di riusare la mia stilo ... ce la devo avere ancora da qualche parte spero di non averci lasciato delle cartucce dentro -.- la mia passione comunque rimangono gli orologi... e da quando ho scoperto un sito che si chiama chrono24 , è diventata una droga navigarci, anche se gli orologi purtroppo non sono comele stilografiche come ha detto qualcuno... insomma meglio comprarne uno e di valore e se te lo regalano già a 18 anni perchè no insomma !
scusate in realtà mi interessava anche la penna stilografica ... e sono andata un po´fuori tema ... e non lo avevo visto ... anzi ora me lo vado subito a leggere in realtà poi la penna che dicevo sono andata a cercarla proprio stamattina: niente cartucce dentro! bellissima nera con le rifiniture argento