Io ancora non capisco come facciate a paragonare questa: A questa: Se è solo per il prezzo, io allora ci metterei dentro anche la F-Type. Con il 3.0V6 SC da 340 CV parte da 72mila € (il prezzo che dovrebbe avere la 4C zeppa di optional racing e con la declinazione del 1750 TBi più potente)
Ok...a parte che non ho trovato foto del telaio della Cayman attuale, ma la logica costruttiva, o meglio la scelta dei materiali è la medesima. Son due auto agli antipodi.
Intanto la bellezza è soggettiva poi sfido chiunque a dire che l'elise sia esteticamente brutta o che abbia linee pasticciate, poi il mio discorso era riferito a zeno il quale sostiene che la cayman non vale i soldi che costa paragonandola alla più economica honda s2000 ma se parliamo di qualità dei materiali impiegati,di fruibilità e di blasone tra la porsche e la giapponese non c'è storia per cui il rapporto qualità-prezzo può essere importante ma non decisivo. La gtr secondo me è la migliore auto al mondo e lo sarà per molto tempo ancora se consideriamo quello che offre a quella cifra ma se tralasciamo questo aspetto quanti preferirebbero la nissan ad una gt2 o ad una 458italia?
ma il gtr è un barcone biturbo, da 2 tonnellate, non puoi paragonare a superdortive di razza con 500 kg in meno e soluzioni tecniche piu sportive /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la 4C è piu bella nel senso che perlomeno è meno spartana /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tralasciando le differenze dinamiche, prestazionali e meccaniche, io credo che il paragone con Cayman/Boxster non abbia tanto senso in termini di clientela. Provo a spiegarmi meglio: questa 4C è, a suo modo, un auto ESTREMA, forse un filo meno della Lotus ma sempre estrema. Solo entrarci non sarà come bere un bicchier d'acqua, credetemi. La vocazione di quest'auto è prettamente (o quasi esclusivamente?) sportiva e pistaiola, verrò smentito ma non la vedo come unica auto nè come una veloce "granturismo" (passatemi il termine) con cui macinare centinaia di km d'estate sotto il sole per raggiungere la località di vacanza e sfilare sul lungomare (al contrario di Cayman/Boxster che sono certamente più versatili). Sì, forse qualche cliente la userà anche così, ma quanti? il 10%, 20% del totale? Forse è anche tanto. Se quanto sopra è vero, la domanda da porsi è: quanti clienti comprano Cayman/Boxster per avere un auto sportiva e pistaiola? Posso azzardare un 1% del totale (e secondo me esagero pure)? Chi compra Porsche (escludendo i clienti delle GT) non è gente che va in pista, non è gente che ama i contorsionismi per entrare in auto, non è gente cui freghi niente che il telaio della propria vettura sia in CF, alluminio o cartapesta, ma piuttosto è gente cui piace avere un bell'oggetto tra le mani, di un brand dal valore assoluto, godersi la vita e, perchè no, farsi guardare. Pensate seriamente che un cliente del genere possa anche solo per un attimo di dirigersi verso 4C? Cioè un cliente che passa da una Porsche ad una (seppur avanzatissima ed intrigante) Alfa? Se la risposta è sì, è solo perchè è un pistaiolo (e rientra nell'1% di cui sopra, e comunque sono una percentuale insignificante) o altrimenti presentatemelo perchè sarei curioso di conoscere cosa lo muove verso un tale cambio. La verità è che la 4C potrebbe creare un segmento nuovo nella misura in cui riuscirà a mantenere l'efficacia / piacere di guida Lotus avvicinando la comodità ed il comfort di una Porsche (o meglio, non esageriamo, di una TT o Z4 qualsiasi). Questo ad ogni modo non significa rubare clienti a Porsche, che anzi secondo me non ne verrà minimamente intaccata per i motivi di cui sopra.
poco di piu di una mediocre elise S da 204 km/h /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...chi compra una Porsche e va in pista e' per lo piu un gentleman-driver salvo per chi opta per le piu estreme Gt2/3 e allora si fa piu sul serio...ma a questo punto dovremo paragonare la 4c a quest'ultime?
neanche, dal momento che la 4C costa infinitamente di meno. Le alternative alle GT sono auto di prezzo analogo, non che costano la metà (o un terzo/quarto). La verità è che 4C non attrae i clienti Porsche, stop.
immagino che la passione alfaromeo si riaccendera tipo fenice, ed attrarrà clienti senza problemi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io sono sempre stato del parere che un auto è sempre diversa da un'altra auto, e con questo posso dirti che sono un appassionato di Porsche (non ne ho una, ma una volta c'era) e non mi farei problemi a prendere questa 4C (sempre avendo possibilità).. Come detto post addietro, questa non è un auto da [iMHO] Alfa.. E volendo non è strettamente necessario fare pistate, certo ci sono le qualità, ma non pensare che il cliente è portato a comperare un auto per le sue caratteristiche di prestazione o per l'uso che le si vuole far fare. Stiamo parlando di 60K, c'è chi non ha problemi e può permettersi un auto a solo scopo di averla. Poi l'uso che ne farà non sarà un problema. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il problema è che sarà unica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( io non vedo altre Alfa di valore, ma posso giudicare male) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
certo, ma il tuo discorso si addice più ad un auto da 200k che non ad una da 60k (IMHO). Altrimenti il mondo sarebbe anche pieno di Lotus e così oggettivamente non è. Paradossalmente si vendono molte più GT2/3 che non Elise/Exige.
Ma no, le Elise e Exige posso piacere, ma sono solo ed esclusivamente per appassionati.. :wink: ( Guardando i possessori) Es. A me non piacciono per nulla.. Ma proprio zero. Idem per la Lotus /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />