ehm io no, le ho comprate solo una volta tramite vecchie conoscenze /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho speso 190euro di due (quando in bmw costano 190euro + iva cadauno). però consiglio di guardare ebay, specialmente ebay.de
grazie ragazzi, il link di edo è ok ma non so' se vadano bene per la mia con assetto m tec. dato che su realom i codici sono diversi ed effettivamente dato che presumo li cambierò una sola volta tanto vale andare sul sicuro, alla fine si tratta di 150 €, anche se 150 di quà, 500 di là........sigh! quando mi si ripresenta il problema li prendo entrambi. P.S. prima però mi passo i tubi ed i raccordi col cerca fughe, dato che l'ho trovata coricata a sinistra la mattina dopo aver fatto 800 km ad una bella andatura e belle curve e da due giorni nulla più, che ne dite?
è un tentativo. anche se quasi certamente sarà solo il tampone da cambiare. per l'assetto sportivo non cambia nulla se non la taratura del livello, che non ha a che fare coi tamponi/soffietti/airspring o come li si vuol chiamare
bhè lo credevo anch'io dato che l'altezza la dà la quantità dell'aria da immettere nella "molla ad aria" ma il realom da codici diversi con o senza assetto, ed in più per quelle con il codice senza assetto si trovano ricambi non originali(che costano meno) ed invece con il codice dell'assetto non si trova una cippa...Tu sei sicuro che in effetti non cambia nulla, perchè se così fosse piglio quegl' altri.
no, agisco da ambasciatore giacché non avevo assetto sportivo sull'E39, ma a mia memoria chi postmontava l'assetto poi non cambiava gli airspring ma ritarava il regolatore di livello
. . anche secondo me e' un soffietto ! e riguardo i soffietti sono gli stessi con o senza assetto, come gli ammo koni che hai, non esistono,non sono disponibili con sospensioni autolivellanti . . eppure tu hai i koni . . anche crino ha l'assetto sport . . ma come assetto sport ha solo gli ammo e non le molle ribassate . . su realom su certe cose fanno un po' di confusione . . ps. sui soffietti quando sara' andrei di originali !
i soffietto della m è diverso, non mischiate li.....e il soffietto che da il livello, non ammortizzatore, se metti normale la macchina sarà piu alta di 2-3 cm al posteriore, e non è bello
È probabile sia il soffietto in ogni caso. Anche la mia, quando ha ceduto, si sedeva di lato, ma non sempre. Ha iniziato una volta al mese, poi ogni due settimane, poi giornalmente, in maniera non del tutto regolare. Mi son sempre detto che forse dipendeva dalla temperatura? Vai a sapere... Quando la gomma inizia a fessurarsi e perdere, magari con il caldo si espande e perde di più? Non so, comunque nel mio caso era indipendente dall'utilizzo, ma non ho mai trovato qualche variabile correlata al 100% con il problema. Per quel che riguarda M-tec o no, io ho sospensioni M-tec e ricordo per l'appunto che avevano un codice diverso e che, quando le comprai in BMW, mi arrivarono in una scatola con sopra il codice "giusto". Ora, non so se poi siano effettivamente uguali a quelle non M-tec, ma non correrei il rischio. Prendendole in BMW, con il codice giusto, spendi 400€. Prendendole su eBay, prodotto da non si sa chi, e forse con misure diverse, spenderesti 280€. La domanda è se 120€ valgono la pena di smontare tutto per poi rendersi conto che non va bene e bisogna rimandarle indietro e ordinarne altre. Guardando qui (http://www.schmiedmann.de/5er_Reihe/E39/ersatzteile_-_bremsen-karosserie-federung_usw/stossdampfer-federn_und_zubehor/zeite3.htm#1940290) si vedono due immagini diverse per M-tec e non, e hanno due pesi diversi. Però ribadisco, io non le ho avute in mano entrambe, e non posso assicurare che ci sia una differenza. Mi sembrerebbe strano però che BMW usi due codici diversi per lo stesso prodotto. O è normale?