Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

Discussion in 'Politica' started by goldie, Sep 12, 2012.

1. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Scusa Costantino,

mi sembrerebbe più corretto segnalare che “il ragazzo della politica, che seguendo Ugo La Malfa aveva imparato a coltivare un sapere solido e riconosciuto sui temi economici" in realtà fu segretario, collaboratore e grande amico del figlio di Ugo la Malfa a nome Giorgio la Malfa, politico di tutt'altro spessore e di difficile collocazione.

Scrivere che Giannino "seguiva" l'insegnamento di Ugo LaMalfa dunque è perlomeno impreciso ma sicuramente fuorviante.

Ugo la Malfa mori nel 1979 quando Giannino aveva 18 anni appena compiuti, mentre la relazione politica con il figlio Giorgio fu almeno ventennale.

Il figlio si rivelò molto diverso dal padre, tanto da essere espulso dal Partito Repubblicano, per aver aderito allo schieramento di centro destra capeggiato dal banana.

(per inciso fu espulso anche dal "popolo della libertà" al quale infine era approdato, per aver votato contro una fiducia al governo Berlusconi)

Questo per amor di precisione, e per evitare (nell'intento di tappare buchi ) di aggiungere delle imprecisioni alle imprecisioni ed alle follie gratuite.

( definire poi "disonesto" il parlare delle mitomanie di Giannino sul piano -soprattutto- della correttezza , mi sembra delirante; aspetto smentita e severa presa di posizione da parte tua)

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s.

a quanto mi risulta, poi , il Giorgio laMalfa del tempo non risultava essere proprio un "liberista", piuttosto era di scuola Keynesiana, come il Giannino degli esordi...

che pasticcio, 'sto Giannino... io te l'avevo detto...

"Costa, ma che ci fai con questo qua ?"

Last edited by a moderator: Feb 22, 2013
  2. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4,094
    596
    Jun 9, 2009
    118d E87 Nazgùl Edition
    Non è disonesto, è obbiettivo.

Perchè che sia stato falso e mitomane è un FATTO. Sul perchè, il percome e la gravità della cosa non entro nemmeno nel merito, non mi interessa.

Di certo NON è stato nè sincero nè trasparente. Punto.

Tutto il resto sono garbugli di idee, teorie e prese di posizione atte a gonfiare o sgonfiare la questione: vecchia politica, insomma. E tanta pochezza....da entrambe le parti.

3. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    IMHO da questa faccenda Giannino ha rimesso ma FiD ha guadagnato, molto.

Se espellete dal partito Oscar prendete su un sacco di voti, almeno dal mio gruppo di conoscenze. Se resta dentro assolutamente no.

4. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010

io penso lo stesso...ma...

...ma vedere come tutti gli attivisti/simptizzanti lo scusano, lo comprendono, lo accarezzano in ogni modo possibile...

sono mooolto curioso di vedere lunedi pomeriggio la dichiarazione delle "dimissioni irrevocabili"

5. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS

Non sono d'accordo Bettino. Sostenere che sia impreciso e fuorviante avere a modello Ugo La Malfa in base a ragioni cronologiche non ha senso. Sarebbe come sostenere che la filosofia di Kant non deve nulla a quella di Aristotele perché i due non si sono mai incontrati.

Non ho mai apprezzato Giorgio La Malfa e non ho mai guardato con particolare simpatia al PRI, specie dopo il '92. Per cui...

Giannino in quegli anni abbandonò la politica attiva, esattamente come feci io.

Le parole dell'amico Carmelo Palma (direttore di Libertiamo, ex radicale) descrivono secondo me molto bene la vicenda umana di OG: un terribile, puerile peccato di vanità.

6. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009

C'è anche chi ha preferito il silenzio (il sottoscritto), chi è schierato con Zingales.

Chi ha avuto modo di vivere questi mesi accanto ad Oscar non può non lasciarsi condizionare da una vicenda umana dolorosa e complessa. Con FARE Oscar si è giocato tutto: professione, denaro, credibilità, anche un po' di salute.

Ha pagato e pagherà per quello che ha fatto; non si può pretendere che ci sia anche accanimento

1 person likes this.
  7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,507
    2,160
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche secondo me.

8. hpfan

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    Allora la mancanza di accanimento deve esserci per ogni leader politico...

FiD è il nuovo, le idee, il programma e la trasparenza: siate coerenti fino alla fine, buttate fuori Giannino e avrete MOLTI voti, tenetevelo dentro e si dirà (a torto, ma per governare un paese -e questa deve essere la vostra aspirazione- ci vogliono i voti e il consenso) "tanto parlano, eppure Giannino è sempre là che mangia nel loro partito, come tutti".

I dinstinguo sono d'obbligo, ma sono vani per l'elettore comune.

9. spadiz

24,507
    2,160
    Jul 5, 2005
    Ma scusa, cos'hanno fatto??

Il fatto che rimanga in lista s'è detto, è un fatto prettamente tecnico-pratico. Hai letto le liste nei cartelloni elettorali?? :-k

10. hpfan

2,859
    348
    Mar 21, 2011
    Serie.....313!!
    Che si dimetta l'ho capito, voglio sapere se resta nel movimento o lo sbattono alla porta, da quanto ho capito la prima, da quanto vorrei la seconda...

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33,053
    22,848
    Dec 20, 2006
    Batmo8ile
    Ad ogni modo e comunque vada a finire questa storia, sono sempre più convinto che fra un anno si voterà ancora:

Bersani con la sua leadership sta via via perdendo vantaggio e Vendola vorrá essere sempre più decisivo (e potrá farlo) nelle scelte del PD. Il PDL cresce, ma pure lui non otterrà i voti necessari a diventare maggioranza, mentre Monti e la sua coalizione non andranno tanto lontano. Resta la mina vagante Grillo, il vero ago della bilancia ma sarebbe più adatto definirlo come mina vagante. Interessante sarà osservare se i suoi seguaci sapranno resistere alle sirene dello scouting di Bersani, altrimenti un bel Parlamento del tutti contro tutti non ce lo toglie nessuno, con buona pace di chi sperava nella crescita dopo il rigore.

Signori, che dire, siamo ufficialmente nella mer.da!

12. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010

allora rileggiamo:

...un geniale “ragazzo della politica”, che seguendo Ugo La Malfa aveva imparato a coltivare un sapere solido e riconosciuto sui temi economici...

*continuo a credere che sia invece proprio MOLTO fuorviante scrivere che Giannino ha preso a modello Ugo La Malfa, perchè Giannino ha avuto a che fare SOLO con il figlio Giorgio La Malfa, il cui percorso politico è noto a tutti...e veramente troppo differente da quello rigoroso del padre, per potergli attribuire simili "nobili" origini... (secondo me ha probabilmente fatto rivoltare più volte il padre nella tomba !)

se poi nel privato Giannino avesse ancora a modello il Padre, ma nel pubblico seguisse fedelmente il Figlio, questa è materia che solo l'interessato potrebbe chiarire...ma credo che ora siano scarse sia la sua credibilità che la voglia di ricordare tempi lontani : in questo momento anche chiedere semplici informazioni sulla sua partecipazione alo Zecchino d'oro potrebbe rivelarsi complicato...

*se l'intenzione di Carmelo Palma ( "ex radicale", e quindi con un curriculum da "brivido"... su cui preferisco sorvolare, ma su cui mi piacerebbe molto discutere nel merito ) era quella di attribuire una ispirazione politica "nobile" al Sig.Giannino, si rivela ancora una volta il pressapochismo, la faciloneria, la scarsa dimestichezza con quella "serietà" e "trasparenza" ecc,ecc che dovrebbero essere bandiera del movimento.

insomma:

io lascerei proprio perdere -per piacere- citazioni sballate e paragoni improponibili...

nessun accanimento , infatti

si tolga dalla scena, senza se e senza ma, e si faccia dimenticare in fretta : ne trarrà vantaggio anche lui stesso.

13. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6,755
    859
    Apr 26, 2007
    BMW 430d
    espellere un uomo dal partito, perchè?

perchè ci ha mezzo rovinato la facciata in periodo di voto, ovvero per vendetta? perchè è risultato umano con vizi umani ? perchè l'unica cosa sopportabile agli uomini imperfetti è la perfezione in cui specchiarsi?

io sono per l'elogio dell'imperfezione, Giannino non sarà affidabile come candidato, ma per me non lo è un Berlusconi, con le sue balle pericolose ed i suoi carichi pendenti, un Vendola che ha il giudice che l'ha giudicato come amico di famiglia,

ed anche un Bersani che dovrà fare fallire una banca e dice di non saperne niente, ma ha incassato 700.000 euro di finanziamento e ne ha deciso la direzione; un Maroni che ha fatto pulizia e ricandida consiglieri indagati in lombardia, insomma questi, non solo non sono affidabili, ma sono anche pericolosi.

Giannino ha detto che non si candiderà, ma personalmente gradirei che le sue incredibili competenze rimanessero all'interno del partito. Deciderà la base in congresso se privarci di lui.

1 person likes this.
  14. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009

Mi ripeto anche io Bettino:

Sarebbe come sostenere che la filosofia di Kant non ha nessn legame con quella di Aristotele solo perché i due non si sono mai incontrati.

Poi, perdonami, ma tu sei veramente il pregiudizio fatto persona. Carmelo Palma è un eccellente commentatore politico ed una delle persone intellettualmente più oneste che abbia mai conosciuto. Sembra che per te una persona sia onesta solo se condivide i tuoi giudizi.

15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,869
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    un perché ci sarebbe,lui si è presentato a noi elettori come colui che avrebbe estirpato queste anomalie della politica italiana.

In Germania il nipote di Bismarck si è dimesso, ed è sparito dal scena politica, solo per una presunta tesi copiata.

16. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,869
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    Poi francamente senza scomodare Kant o Aristotele,dico che la credibilità sia nella vita pubblica che nella vita privata é tutto,quando questa viene meno,non ci sono scuse che tengano.

Le bugie di Berlusconi,Bersani,Vendola ecc ecc non ripagano la fiducia tradita di chi ha creduto in Giannino,lui era il nuovo,il cambiamento,colui che avrebbe dovuto riformare un sistema marcio, fatto di bugie e menzogne.

1 person likes this.
  17. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio

Me ne vado :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

(seriamente, mi pare gli animi si stiano scaldando troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

18. spadiz

24,507
    2,160
    Jul 5, 2005
    R: Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

Sei troppo permaloso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Bettino

Bettino Primo Pilota

1,132
    287
    Feb 16, 2010
    *per coerenza !:cool:

*ecco... le sue competenze sono proprio : in/credibili, purtroppo. Letteralmente.

*non è così Costa !

l'esempio "filosofico" che porti è proprio fuori contesto !](*,)

Giannino con Ugo La Malfa non c'entra proprio nulla !

l'attribuzione a Giannino di "nobiltà" di pensiero mutuata da LaMalfa padre, è smentita dalla attuale visione politica del Giannino stesso !

riporto ancora la frase :

..un geniale “ragazzo della politica”, che seguendo Ugo La Malfa aveva imparato a coltivare un sapere solido e riconosciuto sui temi economici...

ecco cosa dice in proposito Giorgio LaMalfa : "Restò con me fino al 1993", ricorda l'ex segretario, "era brillante e intelligente. Poi l'ho perso di vista. Certo non capisco due cose: noi eravamo sobri e keynesiani, lui è diventato ultraliberista e ha cominciato a vestirsi in modo strano".

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/quella-volta-che-oscardabagno-rischio-le-manette-le-magagne-di-giannino-si-moltiplicano-dai-51285.htm

La faccia tosta con la quale si afferma che il Giannino si ispirerebbe alla nobile tradizione repubblicana di Ugo LaMalfa è allora materia della "onestà intellettuale" di Carmelo Palma ; appunto...!

*per me una persona "onesta" è "colui che non bara"; ma se non condivide i miei giudizi pazienza !

mi spiace che non si sia capito dalle mie riflessioni, ma non posso pretendere ...

...

ma approfitto allora della questione "persona onesta" per approfondire il tema del Giannino "Magistrato" perchè mi sembra sia passata ingiustamente sotto silenzio, sicuramente meno evidenziata di quella dello "zecchino d'oro".:wink:

allora..

sul blog "Noisefrommerika.org" così ben conosciuto e frequentato dall'intellighenzia economica ultra-liberista nostrana, ( Boldrin fu tempo fa un inesauribile sponsor di tale blog alla trasmissione radiofonica-trash "Caterpillar" su Rai Radio2) appare alla fine di maggio 2009 una discussione iniziata da Axel Bisignano, ed il tema è quello dei magistrati aderenti alla corrente di Magistratura Democratica: il titolo è "Mourinho, e le toghe rosse".

Ma non è questo che tanto il tema che ci intererssa ( o meglio : il tema è molto interessante, perbacco , ma lo lasciamo per ora "in sonno") quanto l'intervento del nostro OscarGiannino; tralascio quindi tutte le varie considerazioni non attinenti, e vi posto una risposta che Oscar concede dall'alto dei suoi titoli: vale la pena di leggere attentamente il punto 2

ovvviamente ( come per tutte le fonti che riporto, forse qualcuno se ne sarà accorto ) indico il link esatto dove reperire la discussione intera, affinchè la documentazione sia il più possibile condivisa...

http://noisefromamerika.org/articolo/mourinho-toghe-rosse#

....

ecco, allora , fuori dai pregiudizi di cui mi rimprovera essere vittima il buon Costantino,

ripeto cosa per me...

*per me una persona "onesta" è "colui che non bara"; se non condivide i miei giudizi pazienza.

...

quindi :messagggio a tutti i supporte del movimento "FARE"

Tecnicamente questo si chiama "Delirio Lucido", una patologia psichiatrica ben conosciuta.

Prima vi liberate di questo "CaroLeader", meglio è per il vostro movimento; non siate brutali ( si è capito che il soggetto necessita di attenzione...) ma ponetelo lentamente in disparte; fategli capire che non si può proprio costruirsi un mondo parallelo, viverci beatamente dentro, fondare un partito politico, declamare ed insegnare un pò a tutti ecc ecc. e poi coinvolger persone per bene che magari ci credono, a tutto questo...la cosa triste è proprio questa...i followers ad ogni costo.

amen

20. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    865
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    Ormai la vita di Bettino gira intorno ad Oscar Giannino ...

... in pratica è il suo Marco Travaglio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page