Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. 33boxer

33boxer Kartista

79
    1
    26 Gennaio 2013
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Ma è da tanto che ti fa questo rumore? Hai sentito il mio nel video? Il tuo com'è?

Eppure sai che stasera la mettevo in garage e si sentiva appena appena? Il cigolio poi inesistente... bah non so davvero cosa dire...

Comunque la mia a parte questo problema, per il resto va davvero bene... intanto dal Conce non mi hanno ancora chiamato... vediamo domani...

2. BioS

BioS Aspirante Pilota

23
    0
    20 Febbraio 2013
    Bmw Serie 1 E87
    Scusate se mi intrometto,ma cambiare tutto il kit catena con i relativi cuscinetti,magari acquistando il tutto marca FEBI (come gli originali) non appena si sente questo cigolio,non può risolvere il problema?

3. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    ZEUS®
    e un intervento da almeno 1000 euro e purtroppo il difetto non e detto che NON ritorni....un utente addirittura si lamentava dopo aver fatto la sostituzione(presso meccanico di fiducia)il rumore non era cambiato e i vecchi tendicatena e guidacatena dice di averli visti sani e non usurati

4. 33boxer

33boxer Kartista

79
    1
    26 Gennaio 2013
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Infatti... a volte può essere solo rumore senza conseguenze per il motore... il problema è che non si può prescindere a priori, e quindi il rischio c'è sempre... se si è coperti da garanzia, ok, ma altrimenti bisogna ponderare se fare o meno l'intervento a proprie spese, perché appunto potrebbe non risolvere il problema.

Io intanto aspetto che mi chiamino da Bmw per farmi sapere...

5. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    dopo più di 20.000 km dall'intervento alla distribuzione, in questi giorni ho notato che a motore caldo se affronto una rotonda in terza a circa 2300 giri sento dall'abitacolo uno sferragliamento assurdo di catena tipo ford transit dell'88... temo che il problema alla distribuzione si stia ripresentando!!! :confused::confused::confused::confused::confused:

6. 33boxer

33boxer Kartista

79
    1
    26 Gennaio 2013
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Fantastico... andiamo proprio bene allora... :confused: A parte i km, quanto tempo fa hai fatto fare l'intervento? Conviene farla sentire subito, però questa cosa è davvero assurda...

7. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    116d e87 pack .it
    Ciao a tutti...Anche la mia 116d è affetta dal problema alla distribuzione. E' una 11/2010 con 45mila km. Sono andato in officina bmw e all'inizio il capofficina mi ha detto che le 2010 lamentano molto di meno quel difetto. Poi però aprendo il cofano a motore in funzione ha riscontrato il difetto riconoscendolo tranquillamente. A suo dire potrei camminarci un altro po' anche se il lavoro va fatto, inoltre dovrebbe contattare la bmw per farsi dire cosa andrebbe cambiato sulla mia vettura e mi ha prospettato almeno 8gg di fermo in officina della macchina. Qualcuno di voi ha riscontrato il difetto sul modello 2010? Cosa vi hanno cambiato?

grazie a tutti

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport

Quasi tutti i modelli restyling ne sono afflitti...chi piu chi meno...dal 2010 dovrebbe essere risolto il problema (cosa che ovviamente non è sentendo parecchie le serie 1 acquistate in quell anno) se non sbaglio circolava un documento in cui leggevo che siccome dal 2010 viene dato come risolto quel problema in quanto (a detta loro) sono state montate nuove "puleggie" e tendicatena, chi lamenta tale problema da tale data non ha diritto alla sostituzione...in quanto loro danno il problema per risolto...peró mi confondo magari...fatto sta che il problema non è sto risplto...e se l'auto è ancora in garanzia (quindi intendo che non sia importata ma italiana e abbia la best) se riesci fattela fare subito in garanzia...perchè a me in Bmw è stato detto che solo di pezzi sono 3000 euro circa...e contando che è una cosa che puó tanquillamente rispresentarsi e quindi non vi è la certezza che l intervento sia risolutivo anche se viene spacciato come tale e quindi vorrebbe dire magari dover spendere piu avanti ancora 3000 euro solo di pezzi quando un motore nuovo ne costa 6000/8000 la spesa non vale il gioco...su una macchina che ormai è valutata corca 17000/18000 euro...se è in garanzia insisti non lasciare cadere questa cosa, ne hai diritto, spero d'esserti stato d aiuto!

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport

Se ti consola la mia ha iniziato a farlo a 9.000 km circa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> me l'hanno cambiata a 20.000 e a 22.000 ha riniziato a fare rumore...ora sono in ballo da settembre e mi è stato detto un mese fa che ormai tra due settimane circa me la dovrebbero cambiare (fuori garanzia ma comunque in garanzia dato che un anno sulla vecchia catena che mi avevano cambiato) in ogni caso non so se sono le cuffie o il fatto che sto guardando il video dal telefono e magari non riesco a capirne la qualità audio ma a me non sembra che faccia tutto sto rumore...ma ripeto che non riesco a distinguere il rumore della catena in se e che magari è colpa del cellulare da cui lo sto guardando. Comunque la storia dei tendicatena nuovi l'hanno spacciata pure a me...che ora si sono tramutati in "puleggie" modificate...ma secondo me son tutte cavolate fatte per prendere tempo...dato che avrebbero dovuto cambiarmi la catena agli inizi di gennaio...poi da gennaio hanno posticipato a febbraio ed ora aa febbraio a marzo...sto incominciando a credere che sia una presa in giro e che stiano aspettando il periodo in cui mi scade la garanzia di un anno sul pezzo....ma io sto aspettando da settembre!!

10. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    116d e87 pack .it
    grazie intanto per la risposta! Leggevo poco fa quel documento che circola in rete in relazione al difetto riconosciuto da BMW: anche le 2010 sono affette in quanto una "soluzione" è stata prospettata dal 03/2011. in ogni caso sempre da quel documento mi è sembrato di capire che per vetture come la mia vadano sostituite due catene, un pignone e due tendicatena. Non credo ci siano problemi per far rientrare tutto in garanzia. Almeno stando alle parole del capofficina. ( è quanto spero, perché altrimenti davvero sarebbe da incazzarsi!)

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport

Eh leggendo che la tua era di novembre 2010 mi ero confuso con la data del documento e come ti dicevo infatti non ne ero sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> no no se la macchina è in garanzia te lo devono fare per forza...se non lo fanno e giustificano la cosa dicendo che il rumore "rienntra nella norma" tu farti sentire...dicendo che scrivi a Bmw Italia, che è noto che sia un difetto sui 2000 diesel in questione..Ma comunque è ancora presto per parlare vedrai che te lo fanno se è in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    116d e87 pack .it
    Si dai infatti, credo che non ci saranno problemi!

In ogni caso confermo che ho avvertito il ticchettio a caldo: dall'interno si avverte quando la vettura è ferma e maggiormente quando la lancio tra i 1500 e i 2000 giri. Dall'esterno invece a caldo si avverte che il rumore è diverso rispetto a quando è fredda e a minimo si avverte un frrrrrrrrr...non so come spiegarlo ma si comprende che non è una cosa normale!

13. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    BMW 118d
    Cavolo, dal video appena fatto, questo rumore mi sembra molto più evidente.

Di certo è aumentato rispetto a qualche mese fa, me ne rendo conto.

Che ve ne pare?

Forse posticipano gli interventi a marzo perchè veramente arriveranno dei pezzi risolutivi?

Lo spero, sennò con il motore fuori garanzia sarà un macello... :eek::eek::eek:

14. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    320i touring e46

Il transit dell'88 aveva distribuzione a cinghia e non dava problemi.

Era molto rumorosa l'iniezione diretta, ma era molto più affidabile di qualsiasi motore a nafta odierno marchiato bmw...

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport

Al minimo dovrebbe fare una specie di ticchettio alternato...se è un rumore costante non è la catena per lo meno...nei casi presentati qui sul forum e nel mio non lo è stato e si è arrivati persino a paragonarlo a delle maracas quel suono...mentre quando vai è sempre alternato...ma va in base al numero di giri...e puo sembrare costante raggiunto un certo regime

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  16. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    116d e87 pack .it
    si soprattutto dall'interno a caldo si percepisce il rumore: l'irregolarità non è continua , oggi mentre ero in fila al casello a macchina ben calda sembrava quasi che si staccasse qualcosa dal lato distribuzione!

17. 33boxer

33boxer Kartista

79
    1
    26 Gennaio 2013
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Pazzesco! Dopo solo 2000 km ti si è ripresentato il problema! Io sono sempre più basito, davvero. Io ho avuto per 10 anni Alfa, e ci siamo sempre lamentati degli interventi non risolutivi, del fatto che non aggiornassero i componenti difettosi etc... e si è sempre detto "Fiat è la solita Fiat". In tutta onestà, da Bmw davvero non me l'aspettavo... Sicuramente questa è l'ultima Bmw che compro, e chissà se non me ne libererò anzitempo...

Tornando al video: anche in Bmw mi hanno detto che non è molto forte, anzi, mi hanno detto proprio che è molto lieve...

Comuqne dal conce ancora mi devono chiamare... aspettiamo...

Qui sì invece che si sente forte! No, effettivamente sulla mia è molto meno accentuato, rispetto a questo si sente appena appena...

18. 33boxer

33boxer Kartista

79
    1
    26 Gennaio 2013
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Mi ha chiamato il conce Bmw... Bmw passa solo i pezzi e la manodopera la devo pagare io (come giustamente mi avevate già anticipato voi): sono circa 800 euro + iva + 200 euro di oli e filtri. Totale 1240 euro.

Ho deciso che non faccio nulla... il rumore è molto lieve adesso, e addirittura a volte non si presenta affatto. Non spendo 1200 euro per un intervento che potrebbe non essere risolutivo e per prevenire un problema che potrebbe non presentarsi mai.

Credo comunque di tenere l'auto e di non venderla, perché malgrado tutto mi piace, e a parte questo rumore, per il resto va benissimo.

19. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    BMW 118d
    Ieri sera ci rimasi male pur io del rumore. Così forte non l'aveva mai fatto, e il video l'amplifica un po'. Forse perché mi sto avvicinando ai 70000?

comunque una conce mi ha detto vai tranquillo... :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">

spero di sistemare questo guaio

20. chiodo92

chiodo92 Kartista

50
    1
    25 Luglio 2012
    Bmw 118d
    Scrivo anche qua..Eccomi di ritorno dalla concessionaria. Vi mostro la fattura, possibile soltanto 11 ore di manodopera? Tutto il resto è quello che hanno cambiato anche a voi?

[TABLE=width: 508]

[TR][TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

[TD=class: td2][/TD]

[/TR]

[/TABLE][​IMG]

[TABLE=width: 508]

[TR][TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

[TD=class: td2][/TD]

[/TR]

[/TABLE][​IMG]

Condividi questa Pagina