voglia di e34 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

voglia di e34

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da mentepazza, 20 Luglio 2012.

1. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non è colpa mia se tù abiti al nord e non stò sfottendoti puccio...a mè pare che tù invece hai sempre un atteggiamento un pò strafottente come se tutti dovessero sapere tutto quello che sai tù..o che le cose debbano sempre essere come dici tù..

tù hai avuto bmw fortuna tua..io ho avuto altro e porto i mie esempi ..capisco che se uno non ha avuto almeno una bmw M conta quanto il 2 di briscola per tè..mi dispiace...

p.s

sì quì cè qualche meccanico che non fattura ..gli manderò la finanza..

e comunque con i prezzi..quì la vw e audi fatturano a 35 l'ora..

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma cosa scrivi?! ti stiamo dicendo IN DUE le stesse cose e tu insisti a dire che non è vero :lol:

cosa c'entrano le M, non ne ho mai avuta una, questa tua uscita è estemporanea e notevolmente infelice.

io non mi vanterei di contribuire all'evasione fiscale, è ovvio che se il tuo mecc è un all black ha spese ben differenti dal mio.

3. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io non mi vanterei di contribuire all'evasione fiscale, è ovvio che se il tuo mecc è un all black ha spese ben differenti dal mio...

ma cosa scrivo io? pensa a quello che scrivi tù su di mè...rileggi bene ciò che hai scritto..per favore..

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Edoardo, di fatto i costi salgono quando hai pezzi specifici di serie "alte" e non ci sono più i ricambi di concorrenza.

Ovvero se prendi una piccolina o una 5, e ancora non troppo old, se sai cercare i ricambi, e sai anche trovare guide etc te la cavi con cifre accettabili, ma molto, molto spesso hai tante cosette che escono e vanno fatte, percho 180.000km in 10 anni non sono usuranti come in 20.

Specie perchè cmq spesso tra un proprietario e l'altro el auto stanno ferme e molti particolari in gomma scoppiano dopo poco che li usi.

Una regola aurea è spendere, per auto sub 10k, non oltre il 50% nell'acquisto, e il resto averlo per passaggioe prime cosette da farci, nonchè scorta.

COsì te la godi come si deve.:cool:

Davvero? qui da noi audi sta sui 90....:sad:

5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Giusto per darti una idea delle gamme che ho avuto, in alcune motorizzazizoni, e quindi della casistica:

02-e3-e9-e12-e21-e23-e24-e28-e30-e31-e32-e34-e36-e38-e39-e46

e ho aiutato amici che hanno preso BMW, direi almeno una ventina da vicino e un centinaio da web, parlo di casi dove so ogni euro speso e rogna avuta

6. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    cioè a Roma VW sta sotto il prezzo imposto dalla casa madre?

ma dai.

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    esatto, rischiano di perdere il mandato!

8. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    :mrgreen:

9. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x ale..

guarda che su i pezzi stiamo d'accordo..quelli originali costano chi dice il contrario...propio tempo fà ho dato un'occhiata a una citroen cx la quale non ha aftermarket..ed è tutto originale..e cè quasi solo un sito dove comprare..e i prezzi comunque non sono stratosferici certo se gli cambi il servo diravi ti partono 500 euro..

io mai mi sognerei di volere un aftermarket ammeso che ci sia su una e23..e infatti sul sito walloth ci sono solo le storiche..

e io intendevo quello alex che hai scritto poch'anzi cioè scegliere una storica che come cifra di acquisto sia per le propie tasche la si tiene nel box e poi un certo budget..iniziale graduale per fargli le cose più importanti..poi nel tempo diluite le altre cose...di certo uno spera che il monoblocco chessò di un 6l di una e23 non si apri come una cozza..poi chissà..

quando io dicevo di montare su una m5 e tirarla scherzavo...oddio magari regge un giro in pista e poi muore..

x puccio e alex

oggi a pranzo un mio amico parlava di un tagliando intero fatto a un'audi q5 fattura 504 euro scontata 460 euro mano d'opera 35 l'ora..se volete vi posto la fattura..o il tempario dell'officina..

10. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    premessa non ho mai avuto una storica . .

ho 2 e39 con una ho percorso non piu' di 2mila km l'anno dal 2006 . . ( oggi ha 155mila ) mai avuto problemi da quando la uso poco . .

certo le auto vanno "coccolate ", intendo , investirci tempo e denaro ! ho sempre rispettato il motore quando era freddo e caldo . . mai fatto viaggi corti e/o con continui avviamenti(a freddo mai !) , avviata una volta al mese (ci percorro minimo 100km ) qualche volta ogni 20 giorni in inverno . . una volta l'anno sostituisco olio - filtro ( anche se al massimo ha 2mila km )

questa la mia esperienza !

ps. quando calda una bella tirata(intendo 40km dai 140 ai 160 km/h ) autostradale . . e qualche volta pure le marce basse ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il mio motto e' parti piano e arrivi "forte" ! ! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2013
  11. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è possibile. Li ho fatti anch'io i tagliandi in VW e non era distantissima da BMW.

Comunque, tanto per, ti faccio vedere un tagliando (il mio) fatto in conce BMW. La manodopera va a multipli di 5 minuti, le cosidette "UL" (unità lavorative) e costano 5,5 euro + iva (moltiplica per 12, presenti in un ora):

12. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh ma tu sei ancora più a nord di me

13. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Penso sia ovvio che Edoardo sappia che una vettura "vecchia" possa darti rogne inattese, tuttavia non si può pensare che tutti i mali del mondo affliggano un esemplare: se conto i guasti che hanno tutte le bmw del forum, non comprerei mai una BWM.

Tuttavia, avendo avuto la (s)fortuna di conoscererne e viverne personalmente almeno 10 tra vetture mie e di diretti familiari, la mia esperienza in proposito è assolutamente positiva. La casistica di guasti è sempre stata bassa e comunque analoga in relazione alle principali concorrenti. Parlo anche con discreta cognizione di causa, perché per parecchi anni ho fatto il meccanico d'estate (e i fine settimana) quindi ne ho viste davvero tante di rotture e soluzioni costruttive.

In generale le BMW che ho avuto la fortuna di manutenere sono ben accessibili e manutenibili. I principali interventi di manutenzione straordinaria sono facilmente realizzabili da un buon meccanico.

Edoardo, ti ringrazio per la scelta della mia e34: sì, ti confermo che quelli elencati sono tutti gli effettivi interventi compiuti sulla vettura, che continua a macinare decine di km ogni giorno e nemmeno in condizioni ideali, poiché con frequenti avviamenti a freddo e brevi tragitti.

Puccio: la regola vuole che l'albero motore si blocchi con l'apposito spinotto, e che la fasatura dell'albero a camme avvenga con dima: questo per garantire una perfetta esecuzione ed evitare la rotazione accidentale dei componenti con possibile interferenza di valvole e pistone: è una sicurezza contro accidentali danni! è un pregio, tra l'altro di facile utilizzo, poiché per fortuna è un attimo smontare il coperchio punterie. Nulla vieta al meccanico esperto di non ricorrere ai blocchi di mamma bmw, ma cambia davvero pochissimo alivello di manodopera. Forse mezz'ora, non di più. Nel tuo caso, penso che il tuo meccanico ci abbia marciato sulla vite centrale, che non va svitata con un tubo per far leva ma con un avvitatore ad impulsi. Non voglio pensare a come abbia bloccato l'albero motore per usare una leva del genere, spero non usando il cambio innestato! La mia opinione è che ti abbia chiesto troppo, ma magari dalle tue parti i prezzi sono davvero così alti. Tuttavia 12 ore per una distribuzione è fuori da ogni norma: in dodici ore smonti una testata, le valvole, la porti in rettifica, la fai saldare e/o piallare, la rimonti dopo aver smerigliato le valvole e la metti in fase. testa a catena! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq, ragazzi, sono macchine: sono fatte di pezzi e possono rompersi! Ma il gusto di guidare una M5 può IMHO valere il rischio, se ne si ha la possibilità, di investirci un paio di stipendi l'anno...in fondo una utilitaria a rate, nuova, te ne costa di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non ho mai detto che sia un pregio, ho detto solo che va fatto. mi sono mai lamentato in questo forum delle spese che devo/ho dovuto sostenere per mantenere le mie vetture efficienti?

12 ore è il conto spannometrico che ho fatto sulla base del report, ma il lavoro è stato molto più pesante di quanto preventivato dal mecc stesso, che contava di farcela in molto meno tempo (aveva preventivato di far tutto in 4 ore).

non ci ha marciato, non ha ragione di farlo, è una persona di cui mi fido senza tanti patemi per motivazioni che non sto qui a elencare.

sono d'accordo con l'ultima frase, ma d'altra parte nessuno si lamenta dei costi, ci si limita a mettere in guardia chi pensa che l'auto d'epoca sia comprata fatta e via, ma la sfiga è dietro l'angolo.

ho venduto il mio 520i come perfetto perché ritenevo lo fosse visto che tutti i lavori straordinari "tipici" li avevo fatti io negli ultimi 12 mesi.

sfiga del nuovo proprietario: dopo qualche mese è partita la pompa acqua e i tamponi posteriori delle sospensioni (robe che avevo cambiato io stesso 1 anno prima, non dieci anni prima). non è una certezza, è il caso.

quando ho preso il 725, tutto tagliandato e pure da persona fidata, ho sostenuto parecchie spese per tenerlo in bolla.

e non perché altrimenti non funzionasse ma perché un'auto merita di non viaggiare zoppa.

e se ti sei prosciugato il budget per l'acquisto, ti trovi con l'auto dei tuoi sogni ferma in giardino.

allora siccome a me non piace vivere con l'acqua alla gola, come detto cerco di preventivare un minimo budget extra di ripristino.

e mi limito a consigliare gratuitamente di farlo.

se poi uno non vuole seguirlo, per me problemi zero, ma che poi non ci si lamenti.

tutto qui.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  15. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E badaben, si è partiti da una semplice E34, per finiere a parlare di un M5.

E' ovvio che prendendo un 520i come detto qualche post fa, se lo porti a casa con 1500-2000euro, magari te ne bastano anche meno di altrettanti per fare i lavoretti per tenerla in ordine. E' comunque non è mai stato detto che sia un must, ma come dice Pier, se dovesse essere necessario fare un lavoro imprevisto e non poterlo fare perchè il budget è stato totalmente impiegato per l'acquisto dell'auto, appunto, sarebbe un peccato utilizzarla nell'ovile per farci svernare le galline.

16. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è questo il punto, mi sorprende che siamo in pochi ad arrivarci.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ci son sempre arrivato, ma poi non sempre attenuto, avendo delle fioriere eccezzionali:biggrin:

18. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per caso una è bianca e in attesa di un interno cardinalesco? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, lì il problema è il cardinalesco, l'acquisto auto sub 20 euri non ha esaurito il BDGT

Condividi questa Pagina