Consumi serie 1 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumi serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Frenkrich, 24 Luglio 2012.

1. commonrail

commonrail Aspirante Pilota

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Buongiorno,

120d 163 cv anno 2006, km 78500. Tagliandi regolarmente eseguite in anticipo alla loro scadenza, filtri tutti nuovi, turbina nuova (causa rottura). Consumo urbano 10 km/l con guida assolutamente moderata. Francamente non capisco il perchè e quale potrebbe essere la causa di tali consumi. In autostrada invece, alla media di 100-120 km/h il consumo è 17/18 km/l. Domanda per il forum: ritenete possa essere d'aiuto una pulitura della valvola egr e del debimetro?

Perchè in passato non ricordo questi consumi urbani così alti. Per completezza di informazione: la macchina viene usata per tragitti molto brevi (4 km al mattino e 4 al pomeriggio). Inoltre mi risulta che in inverno, la centralina motore tara una miscela più "grassa" per ottimizzare la partenza. Quanto potrebbe incidere la temperatura invernale sui consumi per brevi percorsi?

2. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Effettivamente i consumi sono altini, io stessa tua auto ma più km alle spalle, in questo periodo invernale, faccio anch'io 12-15 km giornalieri durante la settimana, e con percorso saliscendi (purtroppo) e cittadino, sono sui 12,5 mentre l'estate arrivo ai 14 tranquillamente, mentre su percorso autostradale mi attesto sui 18/19 con medie di 140 km/h... Non saprei consigliarti cosa osservare, ma qualcosina a mio avviso la devi pensare

3. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    io mettendo olio bardal ho recuperato un km/l

sono passato da 11.5 a ben 12.5...che soddisfazione!!!!

4. commonrail

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Ciò conferma che il consumo è piuttosto alto. Credimi non so più cosa pensare. Ma fare 10 km/l in città con un'andatura molto moderata è ingiustificabile.

5. Diego90

Diego90 Secondo Pilota

687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Consumi serie 1

Io con il 122cv con modulo aggiuntivo (147cv più o meno) in città faccio tra 11,5 e il 12,5 al max! In autostrada invece prp giovedì ho fatto Napoli -Firenze e ho fatto 17,5 km/l

6. commonrail

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Aggiornamento: ho azzerato il CB nella visualizzazione consumo medio in km/l. Dopo quattro giorni il dato medio si aggiorna con maggiore lentezza visto che fa la media su uno storico più ampio e sono a circa 8,5 km/l in città!! Dico 8 chilometri e mezzo con un litro di gasolio in città. Ma è mai possibile avere questi consumi?

7. Onizuka

Onizuka Primo Pilota

1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    non è poi cosi difficile...la macchina facendo brevi spostamenti come credo non entra mai in temperatura ergo consumi un pò di più del normale...poi aggiungi città più traffico e il gioco è fatto...stai guidando con parsimonia o non ci fai troppo caso se non alla fine quando conti i consumi?p.s. io con 118d mappato faccio poi i 15 con un litro ma tutta extraurbana veloce...e non tiro nemmeno tanto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Dipende dal piede, in questo caso peso... Con andatura leggera, senza superare i 2000 rpm i 15km/l li faccio bene.

Normalmente su extraurbana a 90km/h fissi per 140km tengo delle medie superiori ai 22km/l.

Se inizi già ad andare a 130km/h stai sui 18km/l

Con uso parsimonioso è una meraviglia nei consumi.

Se non badi al consumo hai un bel motore. Più di così.

118d 143cv

9. alich

alich Kartista

101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    18,18 km/l, 70% città, 30% autostrada.

10. commonrail

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Onizuka, forse non mi sono epresso bene in precedenza. Utilizzo l'auto per compiere tragitti brevi in città: la mattina faccio 4 km; idem al pomeriggio. Ai miei orari trovo poco traffico, ad eccezione di qualche semaforo. Nella mia città la temperatura in inverno è mediamente di 10°C. Non supero mai i 2.500 giri motore, ho una guida molto tranquilla. Ad oggi sono sotto i 10 km/l!!!!! Con 10 euro di gasolio (5,9 litri) in media non arrivo mai a 60 km di percorrenza.

Non avverto alcuna irregolarità nel funzionamento del motore, tagliandi fatti sempre in anticipo rispetto alla loro scadenza, turbina nuova. Ditemi se è normale avere questi consumi. Pensavo a una pulitura della valvola EGR e del debimetro. Non so più a cosa appigliarmi!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2013
  11. commonrail

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    La controprova che il clima "rigido" penalizza i consumi nei brei tragitti (alle mie latitudini non si può parlare di clima rigido) l'avrò in primavera. Ma poichè la macchina è sempre la stessa e negli anni passati non avvertivo questo problema di consumo in inverno, deduco che qualcosa non va...

12. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Consumi serie 1

La mia 163cv 156.000km e turbina rifatta da 10.000 come consumi é intorno a 12,5-12 km/lt in città andatura tranquilla e cambi marcia sotto i 2000giri. In extraurbano si sale facilmente a16km/lt e in autostrada a vel codice (140 indicati 134 effettivi) col cruise attivo siamo sempre intorno ai 15,5 per il consumo a 110-120 siamo allineati il CB mi da i 17

Ti consiglio però di fare il conto km-pieno facendolo ho visto in media che il mio CB é pessimista di ~1km LT mi segnava i 13 invece a conti fatti pieno-pieno avevo consumato 14,1km/lt.

Sicuramente il freddo nn aiuta la mia di inverno fa in media1,5-2 km/lt in meno...... tanto lo fa la anche la velocità media, se sei sotto i 50km/h di vel media da CB vuol dire che davvero fai parecchi spostamenti brevi ed in città ergo...i consumi crescono.

In ogni caso scendere sotto i 10 in città nn é mica utopia, basta aver piede pesante e cambiare a 2,5-3000 giri un pò troppo spesso....

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

13. commonrail

9
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Ciao kasperbau

il tuo post è molto dettagliato. Concordo sul fatto che il calcolo preciso sul consumo reale andrebbe fatto con tanga carburante piena - km percorsi - nuovo pieno, ma io faccio il mio calcolo del consumo urbano considerando 10 euro di carburante (5,9 litri poichè faccio gasolio sempre allo stesso posto) e valutando che mediamente percorro meno di 60 km fino al successivo rifornimento (e comunque ho fatto numerosissimi calcoli di consumo prima di giungere a questa conclusione). Volevo chiederti se il consumo di 12/12,5 km/l lo ottieni in inverno a basse temperature.

La mia auto ha percorso 79000 km e anche nel mio caso la turbina è nuova circa 2.000 km.

Io, fino al 2009, avevo una Audi A3 sportback e in città facevo circa 13 km/l, ecco perchè ritengo che adesso questa vettura consumi molto in città. Su strada invece devo dirti che a 120 km/h il consumo è di circa 17/18 km/l (ottimi secondo me). A questo punto devo prestare attenzione a quanto mi consumerà in primavera con temperature più alte... Negli anni passati però non ricordo consumi così alti. Pazienza me ne farò una ragione. Chedevo inoltre a voi un parere in merito a possibili cause/rimedi per questo inconveniente. Non mi sento di affermare che la 120d è parca nei consumi, almeno in città!

14. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Come già scritto, il consumo è decisamente anomalo visto che confermi di essere parsimonioso ed attento nella guida, ergo hai qualche problema. Ma la turbina nuova te l'hanno messa in BMW? Hai fatto controllare il sistema di iniezione? Se poi affermi pure che prima non avevi questi consumi, allora fossi in te non perderei tempo sui forum a cercare palliativi e giustificativi al problema, quello che stai spendendo ora in carburante investilo in un'ottima manutenzione e così ritornerai a godere della tua macchina...

15. kasperbau

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Posso dirti che 12-12,5 li fo in città ora col freddo guidando ~come ti ho detto col caldo consuma sicuramente meno, in città a temperature esterne umane i 13-13,5 li vedo normalmente sempre guidando come dicevo, con qualche sparatina ogni tanto.... ma poca roba ....

...se però i consumi son aumentati a dismisura dopo il cambio turbina.... aspetterei il minimo di assestamento.... un migliaio di km....poi andrei a tirare le orecchie al concessionario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho scoperto però che il modo di guidare e la lunghezza dei percorsi sui TDI incidono in maniera assurda basta cambiare allo stesso regime ma schiacciare un pò di piú o di meno per vedere consumi veramente differenti.... molto piú che sul benzina... ma per fare i 10 si media in città penso che dovrei cambiare a 2500 dando 2/3 di gas.... che almeno per me nn é guidare tranquillo... ma già andar di fretta...

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

16. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Fare meno di 10 kml in città, in colonna sempre in prima marcia è normale.

17. anrksys

anrksys Aspirante Pilota

1
    0
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d (E87)
    Io utilizzo la vettura prevalentemente in città. Purtroppo Palermo è davvero caotica, semafori e colonne di macchine nn contribuiscono al risparmio, infatti nn sorpasso mai, nei casi migliori, gli 11 km/l.

In autostrada, fortunatamente, sotto i 120km/h riesco a fare tranquillamente i 17,5km/l

18. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Sono stato dalle tue parti la settimana scorsa in effetti il caos c'e', ma ti assicuro che nella mia piccola città in provincia di Messina in orario di punta vado sempre incolonnato in prima marcia a passo d'uomo!!!

In queste circostanze questi consumi sono normali!

P.S. A quando un raduno siculo?

19. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Io faccio 13km/l in città e 15/16 km/L in autostrada.. questo guidando in modo tranquillo..

Con guida non troppo attenta arrivo a fare 12km/l in città...

Tirando 11km/l sempre in città..

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2013
  20. kasperbau

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

....io sto vicino a Milano.....quindi che ve lo dico a fare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

...purtroppo la media in orario di punta é 50min x 13km..... e parliamo di tangenziale nn vi dico al mattino in Milano ..... alla fine i 13 li riesco a fare in città con temperature esterne umane.. sicuramente in coda si scende allegramente a 10...ormai i percorsi e gli orari "intelligenti" sono la norma !

Google Nexus S

- Tapatalk 2-

Condividi questa Pagina