Esatto, poi quando copri il nuovo filtro dovrebbero darti pure l'o-ring che và sostituito in quel tappo , il filtro toglilo prima di chiudere lo scolo della coppa mi raccomando.
Ok grazie mille. L'olio vecchio lo tolgo non da sotto facendo scolare la coppa ma con un sistema fatto da una bombola sottovuoto che aspira l'olio vecchio tramite un tubicino in gomma semirigida che infilo dove c'è l'asta per il controllo del livello. In questo modo riesco ad aspirarlo praticamente tutto, senza andare sotto alla macchina e senza smontare la protezione del motore.
Si usa nelle auto senza tappo sulla coppa (genialata eh...) comunque il mio consiglio è scolarlo da sotto, se vuoi fare un lavoro fatto bene.......
ma si trova in tutte le serie 1 in quella posizione? io ho una 118d restyling 2010. pensavo il filtro si trovasse sotto la vettura quindi si smontasse direttamente da sotto. molto meglio se è così almeno si lavora con più facilità da sopra. di conseguenza non è necessaria la chiave apposita per i filtri dell'olio in quanto è un filtro diverso da quelli a cartuccia? scusate le molte domande ma fra non molto farò il primo tagliando fai da te completo (filtro carburante a parte che l'ho cambiato da solo da poco) grazie
altra domanda: ho appena aperto il cofano e ho visto che questo tappo e filtro olio sono coperti dal copri-motore. è necessario smontarlo ? per togliere il coprimotore è difficile? perchè ho notato che la parte anteriore è libera ma dietro poi c'è il microclima a impedire di lavorare sul coprimotore.
Il filtro olio è questo? Mi rispondo da solo anche qui: copri motore rimosso facilmente basta tirare verso l'alto (se non avete viti come me nel restyling) e il carter viene via come niente. Rimontarlo è facilissimo basta centrare i 2 supporti sferici e premere