Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io non ti ho mai parlato di soft tuning, ho solo detto che facendo certi lavori 50cv li prende al 100%. senza sovralimentare nulla. quindi se a qualcuno piace tantissimo la gt86 ma la trova povera di cv e coppia, ed esige la guida dell'aspirato, la prepara come meglio crede. se preferisce, ci sono tanti kit di sovralimentazione. se si trova bene la lascia così. io sono il primo a dire che con tutte quelle caratteristiche da pista mi sarei aspettato di più..però ribadisco anche che volessi prendere un'auto nuova, sicuramente con 30k non ci vado a prendere una tt, una megane rs (solo per la trazione), una rcz (a mio parere orribile) una scirocco, una gti..per come sono fatto, prenderei la gt86 e ci lavorerei su, tanto vai a spendere uguale alle tedesche

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Se mi dici che tu per primo viste le caratteristiche ti saresti aspettato molto di più ma per come sei fatto preferiresti spendere 30.000 euro per la gt piuttosto che prendere qualcos'altro che non sentiresti tuo è un discorso che non fa una grinza.

Sul fatto di tirar fuori 50/60cv senza sovralimentarla si potrebbe ma occorrerebbe aprire il motore oltre a lavorare pesantemente sul contorno spendendo cifre importanti per poi trovarsi a girare con un'auto elaborata nel vero senso della parola con tutto quello che ne deriva..

3. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Su un auto sovralimentata si tirano fuori facilmente 50cv e anche 100nm di coppia perchè il grosso lo fa l'aumento della pressione di sovralimentazione della turbina, lo scarico più libero porta qualcosina ma al tempo stesso nei motori sovralimentati abbassa le temperatura aumentando l'affidabilità della turbina stessa,il filtro a pannello non fa guadagnare nessun cv,un'aspirazione diretta studiata ad hoc per quella vettura potrebbe con una mappatura adeguata far guadagnare al massimo 10cv. Sulla mia sono passato dai 265cv e 350nm a 325cv e 460nm montando un downpipe da 70mm con cat 200celle,filtro a pannello,ic del tts e mappa per benzina 100ron. L'auto è cambiata notevolmente sia a sensazione che con i numeri difatti da stock facevo un 100-200 da tachimetro in 14,5 secondi adesso lo faccio in 11, in pratica fino a 200 va grosso modo quanto una 1M o rs3.

Ora una gt con uno scarico più performante anche se guadagnasse 20 cv più 10/15 di mappa siamo sicuri che numeri alla mano l'incremento sarebbe tale da giustificare l'esborso di almeno 2500 euro? alla fine 30cv in più e 20nm di coppia in più su un aspirato rendono l'erogazione più corposa e piena su tutto l'arco se la mappa è fatta bene ma numeri alla mano il miglioramento prestazionale non si discosterà di molto. Tutto qua..

4. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    io non ho aperto un bel niente..bielle pistoni e cilindri non li ho visti..nemmeno l'albero è stato toccato. però giro con un'auto da arresto nel vero senso della parola, ho 4 corpi farfallati e scarico completamente libero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se apri il motore sono altri 5/6k euro

5. greyhound

greyhound Kartista

211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    bhe su questa auto temo anche io che spendere troppo di aspirato dia poche soddisfazioni...l'unica sarebbe un kit supercharger...

il bacino di clientela orientata al tuning (vista la tipologia di auto) è decisamente elevata nel resto del mondo (dove è possibile farsi montare il kit con garanzia dell'installatore), il che permetterebbe dei prezzi piu bassi per i vari kit...per ora si parla di 3500/4500€ per kit turbo e supercharge....sembrerebbe che l'obbiettivo dei vari kit supercharger siano i 250 Whp non male...

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Senza bielle e camme mi sembra impossibile tirare fuori 60cv da un 2l aspirato..senza offesa per nessuno...

7. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Concordo, la soluzione migliore sarebbe un kit compressore volumetrico, si spenderebbe meno e si otterrebbe di più. Per l'affidabilità poi sarebbe da vedere alla lunga...

8. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    per il 90% dei preparatori si, è impossibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Anche per il tuo 10%...

10. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    mah..eppure ci hai parlato anche tu

11. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Appunto...ed ho visto costi pari a partire dai 123 euro a cv a salire....

Hai visto il preventivo...dividi spesa per cv ottenuti...

Solo se spendi oltre i 15/17 mila il rapporto scende sui 70/80 euro cv....

Senza lo scarico....

12. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    te l'ho detto, secondo me sono due motori troppo diversi. I motori così tappati di elettronica e per le leggi anti inquinamento (tipo gt86 che è appena uscita) sono più propensi a tirare fuori potenza. Insomma, il tutto ha anche costi diversi. lavorare su motori di 10 anni fa è diverso.

non mettere ciò che è stato proposto a te su un'auto che non ha niente da condividere con la tua, è sbagliato. E poi secondo me così si ragiona troppo sui meri numeri..

13. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Non voglio inquinare il topic però ti porto un solo esempio:

lancer evo 9 auto giapponese euro 4, tra le auto di serie più elaborabili al mondo. In origine esce molto tappata e castrata ed eroga 280cv. Il primo step prevede l'installazione di uno scarico completo dalla turbina in poi, senza cat o con cat metallico poco cambia, filtro a pannello e mappatura della centralina il tutto per tirare fuori in media 330cv veri,cambiando anche pompa alta pressione,iniettori maggiorati,collettori e aspirazione diretta si arriva a 350cv. Stiamo parlando di un 2l turbo famoso in tutto il mondo per la sua predesposizione ad essere pompato,ma come vedi con un primo step prende 50cv, adesso come fai a sostenere che un 2l aspirato ne prenda addirittura 60?

Il tfsi con turbina k04 prende 80cv con scarico completo,aspirazione diretta,pompa benzina maggiorata,westegate e mappa spinta con turbina al limite delle proprie possibilita.

Io ho parlato e mi sono documentato molto per quanto riguarda le preparazioni sul tfsi e imigliori preparatori e conoscitori di tale propulsore in italia vedi atk di pistoia,luca mondello e molti altri non riecono ad andare sopra i 360cv partendo dai 270cv originali, per spingersi oltre ci vuole una turbina più grande e si consiglia vivamente di cambuare le bielle per reggere 400cv in affidabilità.

Tirate un pò voi le somme..

14. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    ti rispondo con questo

15. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ma cosa centra questa cosa? io ho detto che preparare un aspirato si può e si hanno incrementi anche li, solo che non si ha una turbina! cosa centra la evo, il tfsi audi ecc.

ho solo detto che senza aprire il motore la mia prende xx potenza. siccome anche la gt86 è un 2.0 aspirato, grossomodo con le stesse mie modifiche arriverebbe a bancare 250cv.

che poi io abbia speso una certa cifra per prendere 50/60cv, e con la stessa cifra porti una evo ad averne 350...lo so benissimo..la evo andrebbe sempre di più, e anche una S3 con la stessa preparazione...ma sono auto diverse dalla gt86!

16. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    toh....una S2000 rimasta NA con itb (corpi farfallati) e modifiche serie per 294hp aspirati...son 60cv in più...

17. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    C'entra nella misura in cui un 2l turbocompresso come il tfsi dell's3 per prendere 80 cv veri necessita di uno scarico completo,aspirazione diretta,pompa benzina maggiorata,nuova wastegate turbina e mappatura ecu con benzina 100 ron, di questi 80cv la maggior parte vengono fuori grazie all'innalzamento della pressione turbo. Come fa un 2l aspirato a prendere 60cv solo con scarico,collettori,aspirazione,pompa benzina e iniettori? sono quasi gli stessi interventi che si fanno sul tfsi ad eccezione dei collettori e iniettori maggiorati..

18. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    bè semplice: un aspirato tira fuori potenza quando ha tanta aria. di conseguenza avere il massimo si esige un'aspirazione il più diretta possibile..con airbox dedicato, collettori di aspirazione lavorati, cassoncino di aspirazione basato sul volume d'aria che si necessita, o come sto facendo io, con i 4 corpi farfallati lavorati, con trombette non fatte alla cavolo ma costruite in base a ciò che si cerca. Allora li si guadagna tanto.

poi ti ripeto, con il solo scarico ben studiato e libero (4 in 1 decat) la mia ha segnato al banco +22cv. aggiungi una mappa MOLTO spinta, che possiamo permetterci dato che abbiamo lavorato intorno alla pompa benzina, alle candele, agli iniettori che sono gli stessi dei 3.0, alla coppa olio maggiorata, ai pescanti, agli olii da competizione..quella S2000 del video parte da 241cv...e ne banca 300. la mia parte da 170 e il mio preparatore ha gia fatto bancare 2 320i con 230cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovvio a parità di costi un turbo va sempre di più

19. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    sai che l'ha fallito il test dell'alce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />? mi hai strappato un sorriso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> del resto è questo lo spirto della gt86 vero? mera illusione

fantastico comunque sto topic parla di tutto tranne che della toyota(forse c'è poco da dire)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2013
  20. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Pazzesco....manco un video ironico capisci! hahahaha!

dopo questo tuo post ho capito tutto ...

interessante il fatto che dopo il mio post in cui la rullata dava +20cv te ne sei stato zitto zitto per un po'....ma ovviamente crederai che sia un fotomontaggio...hahhahahaha

hai perso credibilità anche come "contestatore"!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2013

Condividi questa Pagina