Casse Anteriori: Ho Fatto Una Cavolata!!!! | BMWpassion forum e blog

Casse Anteriori: Ho Fatto Una Cavolata!!!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ryko Ci, 3 Novembre 2005.

1. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    Ho montato le casse anteriori da 13" della hertz, a parte il lavorone per insonorizzare il tutto, alcune gamma di suono vengono riprodotti malissimo...
    Così ho ordinato le casse originali dell'harman Kardon, naturalmente saranno amplificate e xoverate.
    Qualcuno di voi che le monta sà dirmi come si sentono?
    Grazie
    Ciao

2. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Dipende da quali hai montato, intanto se hai una e46 davanti ci andavano i 16cm e non i 13cm ed il resto dell'impianto?

3. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma hai l'HK sulla tua???
    come mai alcune riproducono male il suono?

puo ispiegarti meglio?

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quoto..anche perche ho le hertz da 16 davanti e sento da dio...

5. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    Allora:
    La macchina usciva con le casse base e con la radio business cd, solo che non c'era neanche il loudness;
    così ho deciso di farmi l'impiantino nuovo montando come sorgente un kenwood sinto monitor che già avevo e un ampli 2 canali x l'anteriore e un ampli 4 canali x il posteriore e il sub.
    Scrivendo qui sul forum ho letto che per montare i 16" davanti bisognava fresare la lamiera, così ho deciso di montare i 13" della hertz sull'anteriore, costruendo intorno alla cassa un supporto in legno che mi permettesse di colmare i vuoti che si creavano tra la dimensione della griglia e il diametro della cassa da 13.

Una volta montato il tutto (quest'estate) me ne sono fregato della qualità, anche perchè comunque lo stereo suonava meglio di prima.
    La prima modifica che ho dovuto fare è stata quella di montare delle resistenze tra il tweeter e il xover perchè gli alti "squillavano troppo"
    Solo che pian piano che lo sento mi rendo conto che suona male soprattutto alcuni pezzi dove non ci sono molti bassi o dove ce ne sono troppi. Forse non suonano bene anche le frequenze medie.
    Così ho deciso di ordinare le casse anteriori dell'Harman Kardon alla bmw che sono da 16" e che sicuramente entrano nello spazio senza dover fresare niente. E poi perchè sicuramente rende di più un 16" che un 13".
    Naturalmente le collegherò all'ampli dove adesso sono collegate le 13.

Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi aveva le harman kardon amplifificate e poteva dirmi come andavano...

6. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    per quanto riguarda l'HK penso abbia un impianto radicalmente diverso da quello normale, anche di amplificazione....
    a sto punto perche non decidi di montqare un bel 16 in porta visto che lo devi montare lo stesso,e tagli quella benedetta lamiera?

i tweteer forse sono da tagliare diversamente da come li hai tagliati tu, e quindi il mio consiglio è di sentire qualche amico che se ne intende, oppure andare da un installatore, adesso rischi di buttare i soldi per nulla,
    l'impianot HK va molto bene, ma se basta montare un 16 tanto vale metterne uno che vada VERAMENTE BENE

7. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Anch'io ho le Herz... :mrgreen:

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io le Phase Linear davanti e le Proton dietro ed un bel subetto Hertz........................Fabio come suono il mio piccolo impiantino? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Scusate, ma senza tagliare niente, quali sono le casse che posso montare? 16cm d'accordo, ma per la profondità? Qualcuno di voi ha un modello da consigliarmi? :rolleyes:

10. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Considerando che ho 2 casse ellittiche 3vie rcf da 16,5cm (che metterei dietro) e due TEC M17 per i quali ci vogliono le tasche...Per il momento lascerei perdere le TEC e metterei un 16cm che suoni bene!
    Ma quale? :rolleyes:

11. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    se non tagli la lamiera tanto vale lasciare quelle originali, visto che poi non crea cassa armonica all'interno della portiera
    x i bassi ci vuole tutta la porta, mica solo un 16 in predisposizione

12. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    Che intendi per: "x i bassi ci vuole tutta la porta"?
    Pensi che con le HK amplificate non viene bene il sound?
    Considerando che non punto a gare di spl ma solo a sentire discretamente la musica.

P.s.: Ma le HK non saranno mica come quelle penose originali fatte di cartone spero!!! :eek: :eek:
    Cmq le ho già ordinate lunedì: 45 Euro

13. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Allora lascia perdere gli impianti di serie.

14. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Mi sa che mi conviene lasciare tutto com'è ed aspettare di farmi fare le tasche così si studia tutto per bene! :rolleyes:

15. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    sono sempre casse originali, possono essere anche da 20 ma se non hanno uno sfogo dietro su cui fare affidamento in una discreta cassa armonica, non suonerà mai come vorresti....
    e non è questione di spl

16. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ti conviene.

17. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    Hai ragione, però quello che volevo dire è che non cerco la cassa che si sente da fuori se alzi un pò il volume, ma una cassa che mi fà sentire un suono pulito, in tutte le sue frequenze, nell'abitacolo.
    Ad esempio un mio amico con l'A4 Avant ha un impiantino originale con ampli e subetto, che si sente molto bene in macchina...
    Comunque ieri mattina mi hanno chiamato dai ricambi bmw e mi hanno detto che sono arrivate...appena le monto ti faccio sapere il risultato.
    E poi se pure stavolta non mi soddisfa vado da un istallatore e amen :cool: :cool: :cool:

18. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma per sentire bene non serve solo una buona cassa, bisogna costruirci attorno anche il resto, e non è detto hce per sentir bene se debba per forza sentir forte....prova le HK, e poi dicci....

19. Ryko Ci

Ryko Ci Kartista

145
    0
    17 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw S3 E46 318Ci
    AGGIORNAMENTO

Allora ho montato gli HK e devo dire che il risultato è migliore rispetto a prima; certo il diametro del cono è passato da 11,9cm a 13cm, niente di che, ma credo che il miglioramento sia dovuto al fatto che ho incassato il tutto meglio di prima e infatti adesso sento una parvenza di basso.
    Probabilmente il cono ha un escursione maggiore, e non essendo più bloccato dalla costruzione in legno che gli avevo fatto prima, è più libero di muoversi.
    Tra l'altro meno male che ho fatto il lavoro visto che c'era un xover che si era staccato e ciondolava liberamente nella portiera... #-o
    Per la cronaca ho rotto un tappino airbag... :confused:
    ormai in bmw sono l'unico che gli ordina tappini hellbeige :lol: :lol:

20. Head Fuck

Head Fuck Kartista

106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Drago che Hertz hai davanti? Modello? Ma hai dovuto tagliare i sostegni delle casse originali per piazzarceli?

Condividi questa Pagina