Ufficiale: Toyota GT86

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da poliziottesco, 27 Novembre 2011.

1. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz

2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Forse perchè la bontà di un mezzo con forte vocazione sportiva viene espresso attraverso quei numeri che fa segnare dopo un giro in pista.

Se la gtr non avesse fatto segnare quei tempi in pista sarebbe considerata un'auto velocissima ma solo da dritto e non una arma quale è.

Poi a qualcuno il tempo può non interessare minimamente ma non può omettere il fatto che una sportiva con quelle caratteristiche va giudicata anche e soprattutto in base ai tempi in pista.

Qua invece sembra che i numeri non contino più e contino solo le emozioni alla guida,tra l'altro non saranno a livello di molte altre auto..

Lo 0-100 in 7,5 secondi non conta, i 1000 metri in un quarto d'ora non conta, i tempi in pista non contano..ma stiamo parliamo di una coupè benzina con pur sempre 200 cv su 1250kg, con trazione posteriore, diff autobloccante meccanico, baricentro basso,distribuzione del peso quasi ottimale,sterzo diretto e via dicendo o stiamo parlando di un camper?

So benissimo che non è una gt3 ma ammettete che in pista viste le caratteristiche era lecito aspettarsi di più,che poi a molti di voi questo possa non interessare è un altro paio di maniche.

3. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Per quanto riguarda le altre auto non vale in egual misura perchè se da un lato è vero che ci sono auto con velleità sportive anche 2 posti secchi che alla guida non emozionano come dovrebbero e che tra i cordoli non sono proprio al loro agio dall'altro lato se le esaminiamo bene viene fuori che tali auto non hanno tutta questa vocazione sportiva non potendo contare su un corredo tecnico di cui dispone la gt86. Prendo in esame la z4 e89 30i che po avuto per più di due anni, bellissima auto ma poco emozionante nella guida sportiva, troppo filtrata, pesante nei trasferimenti di carico,assetto un pò morbido e in pista distante anni luce da una porschè boxster però prima di criticarla uno dovrebbe capire cosa vuole dall'auto prima di acquistarla e se analizziamo la z4 viene subito fuori che non è stata progettata per essere una sportiva di razza ma per essere una gt veloce e comoda al tempo stesso.La e89 è una spider con tetto in metallo,la più leggera della gamma pesa 1500 kg,non ha l'autobloccante,ha uno sterzo elettrico, non ha un assetto rigido e piatto come dovrebbe averlo una vera sportiva e via dicendo.. quindi le critiche rivolte alla gt non sono applicabili ad una z4 e89 o alla slk perchè quest'ultime non hanno le caratteristiche tecniche di una sportiva vera,cosa che invece ha la toyota,ragion per cui sarebbe stato lecito aspettarsi di più.

4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    si ma tu non contare la mappa...è azzerata. Andrà rifatta alla fine!

lui ha rilevato 22cv di solo scarico sto dicendo.

Ho detto questo perchè sulla gt86, stappando bene lo scarico, sono sicuro che migliorerebbe almeno come la mia, essendo molto tappata per le leggi sull'inquinamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con mappa spinta e aspirazione ad hoc, anche questa andrebbe sui 250cv. Ludo ormai lo conosco bene

5. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    si, e ovviamente la macchina è scatalizzata..il che non sarebbe proprio legale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque in generale, la gt86 è molto bella e ad un prezzo abbordabile..se uno non pretende i numeri è validissima. Preparata seriamente sarebbe da vedere cosa ne esce!

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Ho capito male o stai dicendo che con scarico,aspirazione e mappa la gt arriverebbe a 250cv?

No perchè se così fosse mi spiace dirti che una evo o una sti auto che escono molto ma molto tappate e anch'esse euro 5 o 4 prendono 60cv con scarico, aspirazione e mappa ma sono sovralimentate da una bella turbina che in origine gira a pressioni ridicole e che dopo la mappa viene incrementata di almeno 0,2 bar per quanto concerne il classico soft tuning, inoltre aggiungo che generalmente ad ogni 0,1 bar di incremento corrispondono 10/11cv in più..

La mia scirocco r con downpipe,filtro a pannello,ic maggiorato e mappa spinta con benza 100 ron ha guadagnato 60cv ma adesso giro con una pressione di sovralimentazione che picca a 1,6 e 1,35 di costante quando in origine piccava a 1,2 bar e 0,8 di costante.

Adesso scopro che un aspirato ha gli stessi incrementi dei due migliori 2l turbo benzina sulla piazza.

7. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Per prepararla seriamente si intende spendere almeno 20.000 euro tra motore,assetto,freni,cerchi,gomme,irrigidimenti vari ecc..

Spendine 10.000 su evo9 e vedi cosa succede..

8. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    un aspirato, per avere gli stessi incrementi di un turbo, necessita di lavori diversi, ma ho visto di persona che può averli.

Se la mia, a fine lavori, dovesse rullare i previsti 230cv, partendo dai 170..allora ho guadagnato 60cv su un aspirato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi la gt86 potrebbe arrivare anche lei a +60..non conosco il motore boxer però.

comunque, semplicemente ho speso qualche soldo in più e fatto lavori diversi..però siamo ot, non parliamo dei miei lavori. Io dico che la gt86, rimanendo aspirata, e facendo i lavori che ho fatto io, prenderebbe 50cv sicuri. con una spesa pari a quella di una sovralimentazione

9. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    si ovvio..anche 15k e senza irrigidimenti viene fuori bene dico. guarda le S2000

10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    STEP1:

-cammes 1^ profilo

-lavorazioni condotti scarico e aspirazione senza venturi a riporto

-abbassamento piano testata

-abbassamento piano cilindro(solo 320 ci)

-gtc bimetallica

-alleggerimento+lucidatura albero motore

-alleggerimento gruppo volano

-bilanciatura volano su albero

-kit frizione rinforzata(con bilancere modificato smg solo 330)

-lucidatura e equilibratura bielle orig

-segmenti +spinotti pistoni

-alleggerimento pistoni orig

-candele

-modifica pompa carburante

-modifica aspirazione applicata al cassoncino originale

-iniettori maggiorati

-collettori scarico schema (6-3-1-2-1 solo 320ci) (6-2-1-2-1 solo 330)

-rimappatura elettronica al banco

-olio bardahl xtc

PROSPETTIVE STEP1:

320ci:

235-245 hp 7500rpm(rotazione max) stima preventiva:circa 8000e tempo lavorazione:20-25gg all’arrivo materiale

330:

300-305hp 7200rpm(rotazione max) stima preventiva:circa 9000e tempo lavorazione:20gg a materiale arrivato

Poi tutti bravi...ma quando vai per comprare cv...è questo che ti dicono...

30 cv comunque li ha presi quelle gt86 se i dati sono veritieri....

sulla mia auto ho fatto 5 mappe al banco a rulli....solo al primo momento....ha dato su una anche 20cv in più sul banco solo che l'erogazione rispetto a quanto ho ora era penosa...troppo in alto con buchi sotto...i cv non voglion dire tutto vero....peccato abbia un bucone dai 3500 giri ai 4500 giri...sembra che per andare bisogna spingere sempre sopra i 4750 giri...il che non mi pare bellissimo...se decidessimo d'aver maggior corpo lungo tutto l'arco di potenza penso il risultato sia diverso ma con l'auto più sfruttabile...

Bisogna calcolare a 4800 giri a che velocità si è marcia per marcia...per capirne l'uso....una terza che spinge sopra i 100km/h e basta è un po triste...

Un altra cosa che ho fatto è stato un occhio di riguardo ad olii motore, cambio differenziale con antiattrito...solo di quello ho guadagnato un 6%....

Questo lo metto agl'atti perchè potrebbe esser frutto di non poco miglioramento...come l'umidità del 54% dove sono state fatte le prove...

I 30cv ci stanno...ma bisogna vederne la resa...sulla mia 20 in più ne faceva perdere in qualità d'erogazione tanto da non giustificare...

Aver una coppia dai 3500 ai 4500 paragonabile a quella avuta sui 1750 è alquanto mortificante su un 2000 già fiacco di coppia di suo...che è sempre la coppia dell'auto originale a 2000 giri...sono stupidate...ma il range d'erogazione non è dato da un momento di coppia di soli 3000 giri...ma sarebbe bello un periodo di 4000 giri circa..la prima volta che vi scende sotto i 4500 con quei 30 cv in più capite il perchè non è bello...

11. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Posso concorodare con te che il tempo sul giro può dare un'idea della vettura, ma non lo considererei così oro colato come qualcuno vuol far credere. Anche qui ci sono molti fattori che li influenzano, quindi sono da prendere con le molle.

Ammettiamo di considerare anche il tempo in pista: una clio rs va lo stesso o un pelo di più? Francamente non ci vedo nulla di così scandaloso. Mi pare che la clio rs sia universalmente riconosciuta una delle migliori piccole sportive sulla piazza, quindi è normale che in pista faccia segnare tempo di rilievo. Che poi se facciamo un confornto diretto, potenza, coppia e peso sono simili, anche la rs mi pare abbia l'autobloccante, cambia solo la trazione alla fine. E non credo che solo quella possa fare una differenza significativa. Se poi consideriamo le gommacce che gli hanno messo di serie, siamo a posto.

Con questo non voglio difendere la gt86 a tutti i costi, ma mi pare che si stia facendo una campagna denigratoria gratuita e ingiustificata nei confronti di questa auto, soprattutto da parte di qualcuno. Come si fa a dire che il telaio fa schifo, il progetto è cannato, ecc. quando quello che dice il progettista sono solo fregnacce da marketing, i tempi in pista si considerano solo quelli che fanno comodo, si richiedono dati oggettivi non considerati perchè contro il proprio pensiero? Dai, è ridicolo.

Posso concordare con voi che da un'auto del genere magari ci si poteva aspettare di più, ma definirla una ***** senza possibilità di replica è assurdo.

12. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    vabbè ma grazie al c.......che discorsi sono?

spendine allora 5000 su un gtr e vediamo....

13. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    infatti....solo che chi deve capire non l' ha ancora capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fortunatamente con altri si riesce ad avere un dibattito comunque costruttivo....

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Mi pare di capire che su un 330i con quei lavori che non rappresentano un classico soft tuning ha guadagnato 30cv e non 60.

Tra l'altro volevo proprio aggiungere che come hai detto tu bisogna vedere questi cv come e dove sono erogati, se saltano fuori a 6000 giri nell'utilizzo quotidiano dell'auto non servono a nulla. Inoltre non viene detto che spesso cambiare la linea di scarico con una più aperta fa si guadagnare qualcosa in alto ma fa perdere sotto e su un aspirato come quello della gt che gira alto e che ha solo 200nm di coppia perdere ancora sotto per guadagnare qualcosa in alto non avrebbe assolutamente senso. Che poi un sound più accattivante possa far credere di andar più forte è un altro discorso, bisognerebbe vedere dati alla mano quanto guadagna ad esempio nei 1000 metri partendo da ferma con uno scarico più performante. Inoltre un'aspirato con soft tuning quindi solo scarico,aspirazione e mappa coppia ne guadagna pochissima e spesso visti i costi che si andrebbero a sostenere il gioco non vale la candela,poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

15. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Io personalmente non l'ho definita un'auto di me...a, ho soltanto detto che viste le caratteristiche ci si aspettava di più.

Sul fatto che una clio rs vada in media un pò di più in tante piste tu non ci trovi nulla di strano io invece si in quanto la renalut è un progetto di 10 anni fa, è su base di un'utilitaria,è una trazione anteriore senza autobloccante,con un baricentro molto ma molto più alto, non ha assolutamente un'ottima distribuzione del peso ed ha un'aerodinamica decisamente inferiore.Inoltre anche la mini cooper s da 170cv risulta più efficace in pista,così come la polo gti,la peugeot rcz e tante altre vetture che non mi sembrano proprio costruite per essere impiegate nei trackday.

16. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Se per dibattito costruttivo intendi leggere che i numeri in pista per una vettura con quelle caratteristiche non contano nulla in quanto è stata progettata solo per lasciare un sorriso in bocca a chi la guida oppure che con un preparazione senza aprire il motore e senza sovralimentazione guadagna 60cv allora non scrivo più,tanto a me che se ne parli bene o male di una vettura con caratteristiche tecniche da sportiva di razza che le prende da una mini in tutte le piste non entra in tasca un bel niente.

17. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Con gli ultimi interventi che avevi fatto per me avevi guadagnato punti,con questo tuo ultimo post per me ne hai persi parecchi....anche perché era un post a tuo favore...

giusamente dirai :e sticaxxi?

Beh sappi che è la stessa cosa che dico/direi io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io non ho mai detto che guadagna 60cv....ho detto che ne prendeva 20 e ho postato grafici per avvalorare la tesi...

la cosa abbastanza "ridicola" della situazione è che appena un post o un rilevamento è contro la gt ovviamente ci si spala merxa sopra....quando poi si postano argomenti pro-gt ovviamente vengono saltati inventadosi scuse....

il problema (vostro)è che altre persone se ne stanno accorgendo...è non ci fate una bella figura

a te non viene in tasca un bel niente...figurati a me....ho il nostro forum gt che va benissimo,pieno di appassionati,in Toyota mi conoscono e mi stimano...quindi!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  18. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Il discorso reltivo al soft tuning e ai 60cv non era riferito a te.. Per quando riguarda lo scarico e i 20cv stimati prima di gridare al miracolo bisogna vedere in che range li guadagna,se perde coppia sotto e soprattutto numeri alla mano bisognerebbe vedere quanto va più forte di motore con quello scarico e capire se quei 2000 euro vale veramente la pena spenderli..

19. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma infatti non mi riferivo a te.

Che ci si poteva aspettare di più sono totalmente daccordo con te. Però come ho già avuto modo di dire, non tutti stanno a guardare il tempo. Per quanto una clio rs sia efficace, rimane pur sempre una utilitaria pepata, così come la mini: la gt86 per me è di un'altra categoria. Con una clio non potrai mai driftare.

Che poi come ho già avuto modo di dire, non a tutti interessa il cronometro.

20. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    Non sono stimati perché c è tanto di grafico che lo conferma...

nom ho gridato al miracolo ma ho solo risposto alla persona che diceva che parlavo a vanvera e non avevo dati oggettivi...

ovvio che gli upgrade vanne sempre testati il campo, ma se entriamo in questo discorso allora tutti i post lasciano il tempo che trovano..

Condividi questa Pagina