Con egr aperto un po' di fumo lo faceva quando stavo troppo tempo ai semafori . da quando via mappa , anzi ho la mappa dove si vede solo il suo annullamento , fumo non ne fa e l olio motore che cambio ogni 10 Mila km sta pulitissimo . non sporco collettore aspirazione la mattina a zero gradi scalda con un po' di più tempo ma va benissimo . molti dicono che lo annullano e poi staccando tubo del egr con auto in moto il pistoncino si muove . egr serve solo a sporcare stop .
Tanti esperti mappano auto senza sapere lo stato della stessa . Poi se ne prendono le conseguenze. un auto ha bisogno di tante verifiche e cure per esser al 100%. la turbina può anche Rompersi per la stessa morchia che l egr crea nel coll aspirazione e poi si stacca di colpo . quindi consiglio se si vuol fare durar un motore e' bucare tutto e disattivare l egr . E non mettete tubi che alla vista in un controllo siete rovinati!
in questo caso(218cv) l'eliminazione fisica del Dpf non creerebbe alcun problema in caso di 1° ispezione da parte delle forze dell'orine e poi e' situato in un punto di facile accesso rispetto alle 5er piu' recenti
Qualcuno ha idea di quale procedimento utilizzino le varie aziende che propongono la rigenerazione dei dpf intasati? Qualcuno ha idea di cosa facciano, o cosa usino, di preciso, per ripulirli? Ho già postato la domanda in "meccanica ed elettronica", ma non è arrivata nessuna risposta.
questo e' un metodo; http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=69155611720130122164659&ID=5 c'e' poi chi fa circolare dei liquidi di lavaggio ma non so esattamente come funzioni
Grande Dil ... e dire che avevo anche guardato il sito della ecofiltri, ma non avevo trovato quella pagina. L'unica parte che mi piace poco di quel metodo è che tagliano la lamiera del dpf per estrarre il monolito.
Non li stavo assolutamente criticando , anzi, mi pare che il loro approccio sia serio e chiaro. Dato che mi piace ragionare sui motivi e capire, mi chiedo come mai procedano al taglio; probabilmente le attrezzature che utilizzano sono progettate per lavorare sul monolito, e non sul dpf/fap intero. La mia è un'ipotesi; un'alternativa che mi viene in mente è il fatto che la spessa lamiera che costituisce il "contenitore" potrebbe reagire diversamente rispetto al monolito, in forno, e creare qualche danno. In realtà ho in mano (va bè, in cantina) un dpf, e dopo averlo guardato per bene e capito come è fatto, mi è sorta la curiosità che ho postato sopra.
Lo mettono nel forno a temperatura elevata così si pulisce . non deve essere danneggiato però . ma lasciate perdere quel odiosi tappi , bucateli a gratis .
ragazzi oggi ho finalmente tolto il dpf dalla mia e60, completando il tutto con una mappa diciamo conservativa su 30cv in più, per ora sono soddisfatto, la macchina non fa rumore, non fuma, le pressioni di turbo e pompa sono state ritoccate di poco, abbiamo lavorato molto su anticipi e limitatori, in accelerazione è a dir poco mostruosa, la coppia non è altissima per non stressare lo step, una cosa che ho notato è il notevole calo del fischio della turbina a caldo, sicuramente dovuto alle minori temperature di esercizio, il sito a cui mi sono rivolto è il seguente http://www.daniecuracing.com/ lui è a dir poco professionale e competente, vi terrò aggiornati sui futuri upgrade della ecu
Eliminazione fap bmw 530d Se ti va: costo, risparmio carburante. Hai messo un Down pipe o hai svuotato? Il cat è rimasto? Inviato da Francesco
certo, per il costo è stato esiguo in quanto le mappe le carico io, il preparatore me le ha solo fatte su misura, siamo sui 130 euro per 2 mappe, la prima di base con la quale giravo col dpf mi era costata 80euro mentre l'attuale processata per disattivare il dpf e una completa rivisitazione di tutti i parametri 50euro, c'è ancora margine di miglioramento e sarà fatto un upgrade specifico dopo il tagliando senza costo aggiuntivo, ho semplicemente sostituito il dpf con un tubo d'acciaio dritto, il catalizzatore è ancora presente, per i consumi non ho ancora avuto modo di testare la differenza ma sembra consumare un filo meno, devo dire che oltre a questo monto filtro sportivo sprintfilter supercompetition e ho tolto le famose lamelle dal collettore di aspirazione, se volete altre info chiedete pure, se posso aiuto