Mancanza di potenza 530d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mancanza di potenza 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bio, 1 Febbraio 2013.

  1. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi oggi ho fatto un giro conla mia e60 530d dopo 3 settimane che era ferma nel box la mia è da 218cv con dpf mappata, tutto regolare ma dopo un paio d'ora ho provato a tirarla un perlo e in terza non andava oltre 4000 giri e non cambiava in quarta in kick down sembrava limitata, la rigenerazione non era in atto, allora ho provato a partire da fermo, prima e seconda cambia a 4500 ma dalla terza si ferma a 4000 e in quarta a 3500, mi sono messo a 90km in terza per 20km circa poi ho riprovato e andava come un missile, cosa può essere stato? a breve tolgierò il dpf, può essere stato quello?
     
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ho appena eseguito una diagnosi e i codici errore sono 480A 4185 9B4F0 li ho cancellati e ho fatto un giro di prova tirandola bene, fila che è un piacere ma alla diagnosi ricompaiono i primi 2 errori, ho provato a cercarli quì http://www.dtcsearch.com/ ma non li trova, sapete cosa possono essere?
     
  3. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    480A è sistema filtro antiparticolato difettoso.
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il tubo che perdi in fondo al motore red/black va ai supporti motore...

    la tua turbina non va con la depressione... e se questi tubicini fossero stati rotti non influirebbero sulla prestazione.... ( egr al limite non apre con segnalazione errore, le lamelle resterebbero aperte, e i supporti motore vibrerebbero un pò di più )
     
  5. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Per cultura personale, su quali auto la turbina è comandata a depressione?

    Comunque, ho finito le idee. In settimana la porto in assistenza.
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ecco scoperto il problema, la prossima settimana lo tolgo e metto il tubo dritto, il dpf lo farò pulire per bene e lo conserverò in caso di vendita
     
  7. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
  8. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    E' possibile che per un qualche motivo (tecnicamente a me sconosciuto) la macchina sia in recovery per l'assenza del dpf?

    Anche se so che ci sono diverse macchine che hanno girato senza dpf e senza alcuna modifica all'Ecu senza problemi .... non so più cosa pensare.

    Provo a rimontarlo, o non ha proprio nessun senso?
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    io ho girato così per alcuni giorni senza nessun problema
     
  10. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Io invece ho gli astri contro :cry:
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :wink:,vedrai che se ne vanno tra un po'.
     
  12. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Ho rimesso il dpf, e ho fatto un bel pezzo di autostrada.

    Niente, sempre tutto uguale.

    La lettura errori ne dà solo tre:

    - Kombi A3AA, credo non impatti, kombi è il quadro strumenti;

    - AFS 6142 (eco valve in sgm), direi collegato allo sterzo attivo, qui spiega parecchio :http://share.qclt.com/bmw%E8%B5%84%E6%96%99/1102_Driving%20Dynamic%20Systems/English/Participant_manual/E60%20Chassis.pdf

    - DME/DDE 4530, questo è comparso e prima non c'era. Sul web ho trovato "Boost pressure actuator - Regulation pressure to low"/"Charge pressure positioner - Regulation: positive deviation, pressure to low"

    Quali problemi può avere la waste-gate? può essersi inchiodata aperta?
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quel messaggio lì parerebbe il regolatore del rail, che potrebbe dare noie di corretta alimentazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2013
  14. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Grazie Spadiz del suggerimento "nascosto" che mi aiuta a ragionare.

    La mia turbina della mia auto NON ha la waste gate? E' tutto gestito dalla geometria variabile, o le ha entrambe?

    Solo geometria variabile ... vero?
     
  15. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dovrebbe esserci lo stesso la valvola, solo che è gestita elettronicamente dalla DDE.
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Prova a rimuovere il condotto di aspirazione che dal debimetro si innesta nel turbo (5 minuti), e con le dita, a motore freddo per non ustionarti, prova a verificare se la turbina gira libera e muovi l'alberino per verificare se ha gioco sull'asse sia longitudinalmente che trasversalmente. Se la turbina gira libera ed il gioco è minimo tutto ok se invece c'è resistenza e/o l'alberino mostra un evidente gioco la turbina è KO.....

    Ciao Fammi sapere
     
  18. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    L'alberino della turbina non ha gioco apprezzabile, nè assiale nè trasversale. E gira liberissima.

    Però non riesco a muovere, per nulla, l'attuatore della geometria variabile. Girando il quadro, e mettendo in moto, vedo l'attuatore (il motorino elettrico) che si muove, o meglio cerca di farlo, ma l'asta non si sposta; ad ogni regime di rotazione, non vedo movimenti apprezzabili dell'asta di comando della geometria variabile. Di quanto dovrebbe spostarsi? Un centimetro circa, vero?

    Temo di aver individuato il problema ....
     
  19. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    insomma alla fine hai risolto????
     
  20. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Negativo, l'ho portata in officina. Non avevo proprio voglia di smontarmi il turbo da solo; la maggior indiziata resta la geometria variabile, anche se controllando meglio con qualcuno dentro la macchina che accelerava, il servomotore e l'asta di comando si muovono.

    Sembra che la geometria lavori, ma non nel modo corretto.
     

Condividi questa Pagina