quanto beve la Z4?

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da ::simo::, 2 Novembre 2005.

1. ::simo::

::simo:: Aspirante Pilota

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    visto che a questa domanda ricevo spesso risposte contrastanti.. rivolgo a voi questa domanda.. ero interessato a sapere quale media di consumi avete con la vostra z4 3.0i. leggo pareri in cui sembra che sia un auto che consuma relativamente poco (soprattutto relativamente al fatto che ha 231cv) e altri pareri che ne parlano come di una spugna.
    Ma la cosa che mi fa più strano è leggere che se uno scegliesse una cilindrata inferiore la percezione di consumi minori sarebbe molto poca... è vero tutto ciò? grazie per la disponibilità! :smile:

2. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Tutto dipendo sempre dallo stile di guida, x ciò che mi riguarda, la uso in città con una quida tranquilla e con un pieno (credo sia 55 L) quindi circa 60 € ci faccio minimo 420 km. Certo che se ogni marcia spingi..... allora si scende.

3. lollo666

lollo666 Collaudatore

436
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Io ho la 2.2 quindi qualcosina cambia anche se in realtà leggendo qua e là in vari forum sembra che la differenza di consumi della 3.0 rispetto a cilindrate minori sia davvero poca cosa...cmq se ti può interessare io con la mia 2.2 ho consumi davvero molto variabili in base allo stile di guida: in città ho una media di circa 10,5 l/100 km, mentre in extraurbana sono riuscito persino a scendere sotto i 7 l/100 km (!!!)...se devi scegliere tra una z4 3.0 o una con cilindrata inferiore in base a quanto consumano, beh allora ti dico vai di 3.0 che come consumi cambia davvero poco.

4. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Io il computer di bordo lo tengo su Km/l e ho una media di 9 Km/l..
    Quando tiro però la lancetta scende a vista d'occhio e arriva a fare 6/7 Km/l.
    Però se ci stai attento puoi arrivare a fare anche 12 Km/l...come vedi è molto variabile. Fai conto che ho il 3.0.

5. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie a tutti per le risposte! davvero disponibili!
    era più che altro una curiosità, mi piacerebbe prendere una Z4 (usata) e stavo valutando le varie cilindrate... visto che arrivo da un TDI 150cv credo che la mazzata consumi sarà secca però se dal 2.2 al 3.0 cambia molto poco, a quel punto tantovale puntare sul tremila, soprattutto essendo abituato io ad una guida da diesel, quindi alla coppia a bassi regimi..
    in effetti 10 km/l mi sembra ottimo, ho un amico con il cooper s che fatica a fare gli 8! pazzesco

6. ennepi

ennepi Kartista

66
    0
    29 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Con il 2.5 la media (città + autostrada) è sempre ferma tra i 12 km/l ed i 10 km/l. Certo che se usi solo 1° e 2° fa anche gli 8 km/l ma se la usi normalmente (quindi non parlo dei primi 2 mesi :mrgreen: :mrgreen: ) non consuma mai meno dei 10! :wink:

7. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    in effetti stavo ragionando sul fatto che i consumi dei vari sei cilindri siano pressoché uguali. per quanto riguarda il 3.0 il fatto di avere più coppia forse permette di tirare meno le marce se si vuole andare tranquilli. in pratica quindi se si prende in considerazione il dato consumi prendere un 2.2, un 2.5 o un 3.0 è pressoché identico... e sinceramente 10 km/l mi sembra davvero ottimo..

aggiungo ancora un quesito, è vero o è una leggenda che le auto a benzina sopra i 20cv in fatto di rc auto vengono tutte quante livellate? quindi un auto di 23cv fiscali o una di 30 pagano la stessa cifra?

8. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    per la RC basterebbe cercare su internet (nei siti delle varie compagnie on-line)...pero' calcola che la differenza diRC tra una e l'altra e' non superiore ai 100euro/anno...quindi...

per i consumi ti assicuro che riesci a fare gli 11km/l tranquillamente...se dosi il piede modello MAMMA fai anche i 13km/l :mrgreen: ...io sono molto soddisfatto dei consumi...calcola che mio fratello e la mia ragazza hanno entrambi una MX5 1.6 e fanno a fatica gli 11...a fatica! :sad:

9. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Io on-line con Genyalloyd ho pagato (ora ho cambiato) sui 900/1000 al massimo. Ti consiglio di fare qualche prev. on-line.
    In Agenzia a me come prima auto quindi classe alta mi avevano sparato cifre esorbitanti si parlava 2/3 volte la cifra, robe da matti.
    Poi come furto io mi trovo bene con Amisat (che fornisce copertura satellitare) fatti un giro anche li on.line

10. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    per quanto riguarda i preventivi on line ho controllato in diversi siti e tra modello 2.5 e 3.0 non vi è alcuna differenza... e la cosa mi sembrava strana...
    per i consumi resto sempre più sbalordito, poi io utilizzo l'auto prevalentemente in extraurbano quindi...
    probabilmente poi con i nuovi motori la situazione sarà ancora migliore.

Adesso mi rimane ancora il dubbio sull'acquisto di un 3.0i usato, sono uno che cambia l'auto abbastanza spesso quindi non so se poi sarà molto facile da rivendere, spero quindi in un buon prezzo adesso..

grazie a tutti per i consigli!

11. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    l'importante e' trovarla da un pazzo maniaco come noi del forum...sai cosa compri e come e' stata tenuta! :mrgreen:

12. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    in città traffico intenso:

km/l :biggrin:

13. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    noto che in città i consumi aumentano notevolmente, ma io non faccio molto urbano..
    stiamo a vedere, dovrei mettermi alla ricerca di un 3.0i usato con non troppi km e calcolando che ormai è stato effettuato il restyling credo che l'usato subirà ancora una svalutazione maggiore... per il 3.0i nuovo si parla di un prezzo di partenza senza optionals di 45000 euro, che quindi diventa realisticamente 50000... decisamente fuori budget

14. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    parte da 42800 piu' optionals...passi tranquillamente i 50.000...poi sconto 8%....diciamo finita sui 47-48 se ti va bene...

quelle nuove partiranno dai 44800 appunto...piu' optionals...sticazzi!

e i fari post non li digerisco insieme al nuovo paraurti anteriore troppo stile Boxster :rolleyes:

15. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    quindi secondo voi l'eventuale acquisto di un 3.0i vecchio modello è una buona idea, o forse è meglio accontentarsi di un 2.5 da 177 nuovo? (penso che il budget sia + o - simile).
    Temo che il vecchio 3.0 da qui a qualche anno possa diventare un'auto senza rivendibilità

16. ennepi

ennepi Kartista

66
    0
    29 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Non credo che diventeranno "invendibili" se consideri che continuano a vendere anche Z3! Certo .. un 3.0 è una cilindrata di tutto rispetto quindi ... :wink:
    Il budget di un 2.5 nuovo non è assolutamente paragonabile ad un 3.0 di un paio d'anni. Il nuovo lo paghi 42.000 minimo, l'usato lo trovi a 30 .. e 12.000 euro di differenza non sono pochi! :wink:

17. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    cosa??? un'auto nuova come la Z4!...un motore favoloso come il 3000?...a costi dimezzati per prenderla?...magari la trovi tenuta come la mia...ma sei matto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io se avessi 30-35 mila euro da spendere per un buon usato (tenuto maniacalmente logicamente!) non ci penserei 2 volte! Z4 3.0 o Boxtser S...il meglio del meglio insomma!

poi de gustibus...

:mrgreen:

18. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ops...volevo dire Boxster S.... :mrgreen:

19. ::simo::

30
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    il tuo Z4 dalla foto e dagli optional elencati deve essere davvero magnifico. Unico neo... io compro solo auto nere :smile: Spero davvero di trovare un buon usato, mi sa che alla fine propendo per il 3.0

20. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ottimo! scelta giusta IMHO! :smile:

se sei di Milano vieni a vedere la mia...poi cambi idea sul colore! :mrgreen:

PS: trovarne una nera tenuta bene e' come cercare un ago in un pagliaio!...forse quella di Luca Ponzo e Gabry! :mrgreen:

Condividi questa Pagina