Salve ho una bmw e46 coupè del 2000 ho preso i fari posteriori a led originarli sapreste dirmi come adattarli senza avere problemi con lampeggi o errori luce?
se non erano originali allora avevano delle centraline apposite e non dovevi fare nulla tranne che instalarli,ma siccome questi sono originali devi fare in modo che il tuo lcm(modulo luci)li 'vedano'.Se non hai un programma per le codifiche e non conosci nessuno che lo abbia allora devi andare in concessionario e fare la codifica.se non fai la codifica del lcm avrai sempre nel cruscotto le spie dei fanali posteriori accese(in quanto i led consumano di meno rispetto alle lampadine normali).
Nella tua stessa situazione ero quando ho cambiato i miei sulla coupé.Originali oppure aftermarket......?Ho scelto gli aftermarket proprio perché non avendo la possibilità di codificare il tutto in privato,non volevo andare in conce a pagare ancora una volta il prezzo che dovevo pagare per gli fanali originali.Anche se non sono originali,fanno una bella figura anche questi(tipo m3,fume)che ho scelto io.
una cifra esatta non ti posso dire(magari qualcuno che ha già pagato una fattura del genere)so solo che ho chiamato ed ho chiesto per l'attivazione dei lavafari per la mia coupé e mi hanno detto che la machina deve stare da loro per alcune ore e che un ora di manodopera si agira sui 100 - 120 euro!(quindi,fai un calcolo)-io ho lasciato stare e quando sono andato in ferie a casa mia ho attivato tutto quanto in privato da un amico(visto che per l'intero impianto di lavafari(usato)ho pagato poco più di 80euri non aveva senso pagare l'attivazione una cifra del genere!
sulla tua mi pare non si possano codificare in quanto il modulo luci è troppo vecchio, se non ricordo male deve essere almeno un fine 2001