Problemi all'avvio - difficoltà a salire di giri | BMWpassion forum e blog

Problemi all'avvio - difficoltà a salire di giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 24 Gennaio 2013.

1. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Da qualche giorno mi si sta presentando questo problema, cerco di descriverlo nel modo più preciso possibile:

Dico subito che fa solo a motore freddo, a caldo nessun sintomo: praticamente appena giro la chiave si mette subito in moto ma è come se non riesca a salire oltre i 500 giri, sembra che vada a 2 o 3 cilindri e che si affoga.
    Per farlo riprendere devo dare un paio di colpi di acceleratore, altrimenti muore: dopo meno di 5 secondi il minimo si stabilizza ed è tutto perfetto.
    La macchina poi va benissimo sia a gas sia a benzina, tiene regolarmente il minimo e non ha nessun problema di strappi o cali di potenza.
    Avevo pensato che fosse poca benzina o benzina sporca (anche se non stavo in riserva, non cammino mai in riserva) e ho aggiunto altri 10 euro ed ora sto sopra i 15 litri ma non è cambiato nulla.
    Cavi candele e candele sono nuovi (agosto 2012) e contemporaneamente fu controllata anche la bobina ed era ok.
    Il motorino d'avviamento è nuovo (novembre 2012).
    Olio e filtro sono nuovi, di recente ho monitorato anche i consumi di acqua ed olio e non ci sono anomalie, anche la temperatura è sempre regolare.
    La batteria è vecchiotta (2008).

Qualche idea?:-k

grazie a tutti

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari la batteria vecchiotta può incidere.

Possibile che ce la faccia tranquillamente a partire ma poi subito dopo ha un calo che non fa lavorare bene la pompa fin quando non tiri su la potenza tramite alternatore.

È un' ipotesi.. Ed è facile verificare.

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Pulire corpo farfallato

4. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    grazie delle ipotesi ragazzi... prima di cambiare la batteria vediamo smontare e pulire il corpo farfallato: è facile o devo portarla dal meccanico?

quando torno a casa guardo sul tis... oppure qualcuno ha sottomano il link del tis on-line?

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Molto più probabile in effetti

6. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    informo giusto che il TIS on-line non esiste più: prima di Natale è stato rimosso su richiesta della BMW per violazione di copyright.

Dovrò guardare sul DVD...

7. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    parlato stamattina con il mio amico-elettrauto di fiducia, anche lui concorda con l'ipotesi del corpo farfallato: domani prenderò appuntamento e lunedì o martedì faremo tutta la pulizia del sistema di alimentazione e dell'aspirazione, ed anche del debimetro. Forse dopo 19 anni e 216mila km era anche il caso...

8. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    dai una controllata al motorino-elettrovalvola che regola il minimo,se è molto sporco ti puo' dare sintomi del genere

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  9. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    infatti pensavo di far pulire pure quello, già che stavo: comunque il minimo mi dà problemi solo a gas e solo a motore caldo e se la temperatura esterna è molto fredda e umida...

10. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    dunque ieri sera ritirata la macchina: pulito tutto il condotto di aspirazione dall'airbox in su, debimetro, corpo farfallato, motorino del minimo, ecc...

l'elettrauto ha detto che è stato bene farlo perchè si vedeva che non erano stati mai smontati ed erano molto sporchi.

stamattina all'accensione a freddo (7,5° la temperatura esterna) la macchina è andata meglio: anche se non è più schizzata fino ai 1200/1300 giri come faceva prima (o come fa sempre a caldo) si è mantenuta borbottando un pò intorno ai 600/700 giri e dopo pochi istanti si è stabilizzata, senza che dovessi toccare l'acceleratore.

in marcia sembra andare meglio, soprattutto nella ripresa dai bassi regimi ho l'impressione che sia più fluida e regolare, però il percorso che ho fatto stamattina per venire a lavoro è praticamente tutto extraurbano, saprò dare un parere migliore su altri aspetti dopo qualche altro tragitto.

11. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    aggiornando la situazione bisogna dire che le difficoltà all'avvio permangono: può essere il filtro benzina sporco? se si cammina poco a benzina, il filtro si sporca lo stesso? non viene cambiato da 3 anni, ma da allora la macchina ha camminato praticamente sempre a gas...

però in questo caso non si dovrebbero avere problemi anche in marcia e non solo all'avvio?

12. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non penso proprio che sia il filtro. Hai controllato se il tubo di plastica che porta l' aria dal debimetro ai collettori d' aspirazione è integro? Potrebbe essersi fessurato e potrebbe infiltrarsi dell' aria da lì. Non costa molto come ricambio.

13. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    quello è tutto a posto, è stato anche smontato e pulito per benino... se entrasse aria comunque il primo sintomo dovrebbe essere il minimo instabile, invece il minimo dopo i classici primi secondi è perfetto.

alla fine non è che mi starò a sbattere la testa più di tanto perchè se non è sintomo di qualche problema grave allora non è drammatico come inconveniente, però mi da fastidio non riuscire a risolverlo.

la cosa che non capisco è perchè solo a freddo? mi sta venendo il dubbio che siano le candele, le ho messe il 20 agosto originali bosch, non penso che si siano già cotte?

14. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    controllerei : candele, cavi candele, e sensori albero a camme

15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Proova a viaggiare un po a benzina, tira secco il serbatoio e poi consumane un'altro con benzina buona (98ottani o più)

Potrebbe essere che la carburazione a gas e' fuori posto e ti sballa l'autoadattativita e poi abbenza va male

16. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io con le bosch mi son trovato male a gas,comunque tieni presente che anche a gas la pompa della bezina gira sempre,ma se hai il filtro otturato,in accellerazione dovrebbe affogare di brutto e te ne accorgeresti , sempre quando è a benz. ovviamente

17. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    dunque, come ho detto candele e cavi li escluderei dato che sono stati messi ad agosto nuovi ed originali, tuttavia li farò controllare: voglio smontare le candele e dare un'occhiata al colore. Anche a me avevano sempre consigliato le NGK alternative alle Bosch (soprattutto l'installatore del gas), purtroppo ad agosto l'unica officina aperta era il bosch car service più vicino che ovviamente non poteva che mettermi quelle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Queste difficoltà all'avvio si manifestano come se il motore si ingolfi, o come se non arrivasse abbastanza benzina e c'è bisogno di sopperire con l'acceleratore. Già a suo tempo avevo avuto il dubbio che ci fosse una piccola perdita di gas e che quindi all'accensione mischiandosi con la benzina la facesse ingolfare per i primi istanti, perciò la portai dall'installatore che fece tutte le verifiche ed escluse qualsiasi perdita.

La differenza è che fino a qualche tempo fa, appena giravo la chiave, i giri schizzavano sui 1500 tanto da far fare un rumoraccio alla catena, mentre ora non superano i 600/700 finchè non intervengo io con l'acceleratore...

Eppure superati questi primi istanti, la macchina è perfetta sia a gas che a benzina, sia al minimo che in moto.

Un dubbio me lo volevo togliere partendo direttamente a gas, sò che c'è una procedura di emergenza per farlo, ma sinceramente non mi gusta molto la cosa nel senso che non credo faccia tanto bene partire a gas...

Esiste forse un regolatore di mandata di benzina o un qualcosa del genere che si può regolare?

18. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    c'è il regolatore di pressione della benzina ,che sta alla fine del rail dell'iniezione,ma è gia tarato e non regolabile,

19. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    niente ragazzi... al 99% è la guarnizione della testata che se ne sta andando.

purtroppo i sintomi descritti in questo topic sono peggiorati http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?244332-Strana-emulsione-olio-motore e stamattina ho controllato l'olio e l'asta era tutta impiastricciata della melma giallastra.

il problema descritto in questo topic a questo punto riconduce alla causa più atroce...

quello che mi lascia ben poche speranze è il consumo di acqua, soprattutto dopo che ho fatto sistemare una perdita dal polmone del gas e quindi non ci sono più perdite...

l'unico dubbio viene dal fatto che la temperatura dell'acqua non scalda mai oltre la metà e che l'acqua mi sembra (forse mi sbaglio) limpida senza olio.

Ho visto sul TIS che esiste uno strumento che si monta sul radiatore e che subito dà la sentenza in quanto misura eventuali fuoriuscite di CO dall'acqua, sintomo di trasudazione dalla camera di combustione: è uno strumento particolare o ce l'hanno tutti i meccanici?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
  20. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Sentenza di morte confermata dal meccanico, c'è ovviamente passaggio di liquidi tra camera di combustione ed esterno.

Lunedì gliela porto e devono smontare la testata... io spero che si tratti della guarnizione (sicuramente non bruciata!) e non di qualche fessurazione della testa... nel secondo caso non so se la farò riparare...

sono molto amareggiato, lo credevo più resistente questo motore...

Condividi questa Pagina