Ciao ragazzi, La scorsa domenica ho preso uno spavento colossale sul tratto appeninico della A1. Sull'ultima curva a sinistra in salita ho perso la vettura effettuando un testacoda completo, stile stuntman per intendersi. Non mi prendo nessun merito, credo di avere avuto una botta di c..o incredibile nel riprendere la vettura e nel non essere centrato da altre auto. Fortunatamente erano le 7.50, poche auto in circolazione. Il fondo stradale era bagnato, temperatura esterna 2 gradi. Monto pneumatici invernali, cerchi da 19", vettura con cambio settato sport e assetto sport. Conosco la strada a memoria, da 10 anni la faccio 20 volte all'anno in ogni condizione meteo. Ho il piede un po' pesante ma non credo sia stata la velocità (130/140 max), lo imputo piuttosto a del ghiaccio in concomitanza con il cambio del fondo stradale. In questa settimana non so se è stata la strizza ma mi sembra di sentire la vettura "diversa", meno stabile del solito. E' possibile che il testa coda abbia alterato i settaggi della vettura o sono io che mi faccio paranoie? Ciao
A mio avviso non hai compromesso niente dato il tipo di manovra... È un giro su se stessi quindi usura dei pneumatici a parte non vedo cosa tu possa avere danneggiato!:wink: Mi stupisce la tipologia di manovra, con un suv pensavo fosse praticamente impossibile un testacoda
Non hai alterato nessun parametro,pero' mi inquieta un po questo comportamento della x3!!!In un curvone veloce con 2 gradi e gomme invernali girarsi di 360 gradi non e' proprio il massimo e non e' neppure normalissimo.Boh!!!Io mi immagino allora chi aveva gomme estive e magari anche un po consumate su una vettura di 10-12 anni con delle sospensioni un po andate...altro che 360 gradi doveva fare quello.
E nello stesso tempo insegna. Senza farsi male e' la cosa migliore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quotazzo Dopo aver fatto un piccolo incidente con un'auto (simile al tuo ma ho impattato) non ho più ritrovato il feeling alla guida, solo strizza ad ogni curva veloce!
Pirelli SottoZero, sono valide o mi conviene rompere le scatole per farmene montare di migliori? Tieni presente che è una vettura aziendale, non so se è possibile scegliere il pneumatico invernale
Credo sia aggravata anche dalla mia recente paternità...:wink: Come dice Ale_72, l'importante è aver imparato la lezione!
Beh guarda,ho anche io le pirelli sottozero 2,su cerchi da 19 in misura 245 su tutte e 4 le ruote,pur avendo come ben sai i cerchi differenziati.Finora mi sono trovato bene,proprio sabato sono andato in montagna con parecchia neve e ho parcheggiato su una salita con neve mista ghiaccio e sono salito senza problemi.In genere pirelli non e' male,fossero state le yocohama allora avrei dato colpa alle gomme,ma pirelli sottozero mi pare strano
Quello che dici rafforza la mia convinzione di aver chiuso la curva troppo bruscamente e aver innestato il testacoda. Morale, al volante sono meno bravo di quanto pensassi! L'importante è aver imparato la lezione
L'ESP aiuta, ma contro la fisica c'è poco da fare Sul lastrone di ghiaccio c'è solo da sperare: non c'è aiuto elettronico che tenga
no tutt'altro.... che passasse indenne!!!! cerchi da 19, termiche e da come ha descritto l'evento nemmeno presa a velocità folle...avesse avuto una media compatta sarebbe partito come una saponetta
Se dovessi descrivere la sensazione avvertita alla guida è come se mi avessero alzato le ruote posteriori (prima la sx e poi la dx) e messo di traverso per poi iniziare a prendere roteare su me stesso.