BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 423 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. peperonipizza

    peperonipizza Kartista

    56
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d L.S.E.
    Moooodeeeestoooo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E il 147 andava a quasi 250? cv? e Nm?
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    E chi scherza...lo so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come ho scritto qualche post fa la 147 mappata viaggia davvero forte, la mia era mappa, downpipe prekat, kat 200celle, bmc e frizione maggiorata...uguale a questa che ho trovato esteticamente..che dire mi sono commosso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E certo le performance si sentono (in meno) ma questa fino a giugno non si tocca..poiii :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ragazzi una domanda

    Per curiosità sono andato su realoem per vedere che cambio manuale monta la mia E82 120d. E' lo ZF GS6-37 che è dato per soli 370 Nm di coppia max sopportabile...dato che di serie l'N47 ha 350 Nm sono piuttosto sconcertato. Sapevo che i problemi con le rimappe erano per le versioni a cambio automatico per le vibrazioni indotte dal convertitore di coppia ma non pensavo che il manuale avesse un dimensionamento così "impiccato". A questo punto già con la più soft delle elaborazioni (il pk performance) che porta la coppia max a 390 Nm si è già fuori specifica...eppure qui leggo di elaborazioni ben più corpose e non ho mai sentito di problemi al cambio manuale. Mi sfugge qualcosa?
     
  5. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il problema è che la 147 ha un ottimo handling fino a quando non vai forte.. con più 200 cv su quel tipo di TA, senza autobloccante, vai solo dritto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vedi video 147 gta top gear :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Mai rullata, ma oltre i 200cv sicuro.

    Bella eh la 147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche io quando ne vedo una ben messa, ho dei bei ricordi.

    50 kgm di coppia raggiunti su quasi tutti i 20d manuali da noi mappati, problemi 0 al cambio.

    L'handling è ottimo anche quando vai forte, specie il feeling di guida. Sarà anche a TA ma guarda a balocco la differenza tra 147 GTA e 130i, tanto per fare un paragone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E senza tirare fuori la pista, la 147 in generale era settata abbastanza soft a livello di regolazioni assetto ma regalava un feeling di guida che BMW 1er può solo avvicinare.

    Che poi la 1er portata al limite, specie in pista, sia più prestazionale, questo è fuori discussione.
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Come non quotarti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, non sono un pilota quindi non me ne intendo, ma avendo provato sia 147 Q2 che ora 120d assetto M posso dire che ora, si tutto il complesso da impressione di rigidità e la tp da ulteriori soddisfazioni...ma li, vuoi per l'assetto più morbido, per le gomme non run flat, per la traz anteriore..si sentiva proprio un maggior feeling con l'asfalto, avevi realmente la concezione di ciò che avevi sotto, lo sterzo ti consentiva meglio di "tastare" il fondo ed eventualmente correggere in traiettoria....con questa guardi, imposti prima e poi, speri solo che non scodi troppo :rolleyes:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Comunque, giusto per tenervi aggiornati, finalmente la meccanica è davvero a posto. Risolto tutto, e per tutto dico tutto.

    Prossima settimana, tempo permettendo, nuova mappatura e prova al banco. Dai che ce l'ho fatta stavolta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    grande Beppe.....finalmente.....scommetto che stai fremendo per vedere il risultato della rullata....e con tè anch'io.....:mrgreen:=D>:wink:
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Curiosissimo! !!
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Grande Beppe! Del resto non avevo alcun dubbio che ce l'avresti fatta!

    Attendiamo tutti con impazienza i risultati del tuo lavoro!!!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Comunque, indagando bene, abbiamo anche scoperto che così come sono progettati i collettori, risentono molto del peso del gruppo turbina in quanto la staffa di sostegno è di dimensioni ridicole e posizionata in collegamento con il telaietto inferiore della vettura (zona DPF).

    Ora abbiamo realizzato una staffa, collegata alla testa, che sostiene il collettore e relativa turbina (saldata sul collettore). Sostituito per l'ennesima volta i prigionieri (anche questi, dimensioni ridicole, filetto M6), bulloneria e guarnizioni.

    Ora non sfiata nulla di nulla, e si sente, perchè la macchina ha perso completamente il turbolag che aveva prima ed è molto reattiva. Resta solo da adeguare la mappatura, che avevamo abbassato per via dei recovery e sfiati vari, ma le prestazioni comunque già ci sono.

    Sono anche stupito, positivamente, del fatto che questa turbina sia capace, specie con le marce alte, dalla quarta in poi per intenderci, a caricare 2 bar di pressione già a partire dai 1900 giri/min nonostante ai medi sia molto bassa di gasolio.

    In alto non aumenteremo la pressione, perchè le temperature sono perfette, con un picco massimo di 920 gradi a 4300 giri e poi addirittura scendono a 870 gradi a 5000 giri/min, quindi teoricamente c'è ancora margine per stare su, almeno dai 4300 ai 5000 giri, di circa 0.1 bar di pressione.

    Comunque sia, appena riesco a liberarmi un minimo dagli impegni, prenoto il banco e facciamo rullata + mappa. Spero di vedere bei numeri, dopo tutto questo casino 270 cavalli li voglio vedere!
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    seguo con vivo interesse
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    dai beppe! ci fai penare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> =D>

    come hai risolto per la pompa gasolio?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La pompa del gasolio non è stata toccata, quello è un limite, non un problema meccanico.
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    voglio vedere 300cv,prova a riprofilare le camme,visto che sei arrivato a stravolgere un bel po l'auto,io la terrei e gli farei altri lavori tipo testata camme ecc, la userei come cavia ,cosi dopo avrai un brevetto per 300cv e passa, :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    e l'aereo pack dove lo mettiamo? quello ti manca ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si ma quella è carrozzeria, chi se ne frega. Mi ero sempre detto (e continuo a dirlo) che fin quando non sono contento della meccanica, non gli faccio più nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nooooo... non dovevi dirla sta robaaaa [-X #-o](*,) :mrgreen::mrgreen:

    molto bene!!

    pompa di mappa finchè non vedi il recovery da rail

    io pronostico 280cv

    p.s: impressionante 2bar a 1900 giri su un litri, che spettacolo di turbina ha fatto Garrett =D>
     

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