ciao a tutti, l'argomento della mia domanda riguarda la chiave codificata della mia e91 touring. per arrivare al dunque è necessario che faccia una breve cronostoria. quando ho acquistato l'auto un anno fa, usata, mi è stato detto che queste vetture segnalano il momento di effettuare il tagliando o qualunque altra manutenzione tenendo conto dello stile di guida del "pilota". in effetti ho potuto constatare di persona l'effettivo aggiornamento del service sul cruscotto ed i reset che ho fatto dal bc quando ho sostituito le pasticche dei freni. L'auto aveva già fatto il primo tagliando presso la conce ufficiale, per il secondo tagliando l'ho portata ad un service ufficiale bmw dove ho visto che dalla chiave sono risaliti alla manutenzione dell'auto e si sono regolati per la successiva. al ritiro mi han detto che NON avevano cambiato il filtro del gasolio perchè l'auto non lo segnalava, in quanto dotata di sensori che misurano, oltre alla densità dell'olio, lo stato di un filtro, per esempio per quello dell'aria misura la quantità di aria che vi passa all'interno. Il terzo tagliando l'ho fatto per conto mio, ma con ricambi originali, ed a parte il BC sul cruscotto non mi hanno azzerato altro e senza applicare computer vari, un classico cambio olio e filtri. E' arrivato il momento della domanda, ..La chiave quando viene inserita nel cruscotto aggiorna soltanto i cinque dati del service (olio, freni, ecc..) e gli altri dati la conce della bmw li inserisce dal pc come suo promemoria, oppure effettivamente l'auto ha il controllo di questi sensori sui vari filtri? che se così fosse gli si dovrebbe dire all'auto quali sono stati i filtri cambiati, e come si fa? si deve andare in conce? sottolineo che la mia auto non ha nulla di particolare, è il modello base sul forum non ho trovato nulla al riguardo, grazie per l'attenzione.
Salve giusepp974 :wink: Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Un consiglio che posso darti è di cambiare tutto ogni volta senza badare alle scadenze del service, io ogni 25000Km effettuo il tagliando completo olio e tutti i filtri, posso dirti che prima avevo un E46 320d tagliandi ogni 20000km sempre sostituiti olio e tutti i filtri, l'ho venduta 2 anni fa a 350000Km e ancora la vedo girare e posso dirti che non ha mai consumato un grammo di olio, mai fatto un filo di fumo e non ho mai speso 1€ tranne che per i pezzi d'usura. Forse spendi qualcosina in più ma prevenire è meglio che curare
Concordo per il cambiare tutto ogni volta. Specialmente poi se uno i tagliandi se li fa da se, visto che la spesa aggiuntiva è minima.
Grazie ragazzi, in effetti vista la spesa aggiuntiva minima, poco importa quello che segna o non segna il service
posso intervenire....sost. filtro gasolio 100.000km olio 0-30 ogni 30.ooo km ne consuma 1 kg ogni 25000 km toali 196000 ed il rabbocco lo faccio con olio castrol 0-60 competizion perchè ne ho una confezione da 20 litri cambiato termostato e pompa a 190000 tappato valvola egr ,su consiglio del forum -a 195000 na bomba 318tds volevo prendere un 91 ma visti i vari problemi di turbina ecc ecc aspetto mio padre ha un 320 d anno 99 un problema dietro l'altro mai risolti in bmw di torino (preso nuovo) con 100000km