Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 136 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
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  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    E intanto domani faccio il cambio dell'olio e del filtro dopo 16000 km circa. Se vi dico quanti km ancora mi segnala il BC per tale operazione vi mettete a ridere ](*,)
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Dai 16000 ai 19000? :mrgreen:

    Considerando che in totale, salvo diverse correzioni, sono 35000 :wink:
     
  4. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    21000 :rolleyes: ---------------------> :mrgreen:
     
  5. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    certo che se alla lunga si rispettano quelle scadenze è anche più facile avere problemi
     
  6. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    E' proprio questo il problema. Leggevo su un autorevole sito automobilistico inglese che, in relazione al problema della distribuzione del motore N47, i cambi olio prolungati nel tempo possono portare alla rottura della catena e perciò consigliavano di fare il cambio olio + filtro entro massimo 10000 miglia (=16000 km circa).

    A questo punto è molto probabile che, ammesso e non concesso che ci sia un difetto congenito di progettazione, gli intervali kilometrici di circa 30000 km protratti nel tempo possano in qualche modo portare a galla prima eventuali effetti collaterali indesiderati (vedi rottura catena).

    Lo sappiamo tutti che BMW, cavalcando l'onda dei lubrificanti cosiddetti longlife, pone delle scadenze abbastanza lunghe per l'olio. E, parlando con qualunque valido meccanico, vi capiterà di sentirvi dire che per conservare in salute il motore si dovrebbe cambiare il lubrificante una volta l'anno ovvero ogni 15/20mila km.

    La mia impressione è che si stia spingendo troppo verso parametri come performance e leggerezza andando in contrasto con affidabilità e robustezza!

    Per il momento io andrò avanti cambiando l'olio senza mai superare i 15/16mila km e avendo molta cura durante la guida: utilizzo a freddo, cool down e strizzatine giusto una tantum per evitare di intasare il naftone :mrgreen:

    Poi magari non servirà a nulla ma, nel frattempo, spero che il motore duri il più a lungo possibile :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se si deve evitare di usare la macchina al massimo delle potenzialità però non ha senso averla,capisco i cambi d olio esagerati che fanno,perchè l olio rimane troppi km ma non tirarla per paura no..se no la vendo
     
  8. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Hai ragione...vorrebbe dire non godersi più l'auto ma, a livello psicologico, questo problema ti condiziona...non poco! ](*,)
     
  9. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    e o so è da quando l ho comprata(tra 3 giorni fa un mese) e dopo poco ho scoperto di questi problemi che vivo con pensieri strani e continue attenzioni ai rumori ma non bisogna pensarci troppo,se no la metto in vendita e prendo un 30d..ora penso a godermela e gli faccio cambi d'olio più ravvicinati con olio bardahl con atiattrito
     
  10. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.121
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    guarda, io pur sapendo del problema, pur spendendo tutti i soldi ecc ne acquistero una. per il mio budget, ho provato a girare su tutte e nessuna mi colpisce come la e92 320d. si cambiera ogni 15/17.000km l'olio e siam apposto!

    adesso vediamo come andra a finire!
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sapevo del problema ma l'ho presa comunque. Piccolo aneddoto, ho venduto la mia ex E91 (M47 pero') a fine Marzo 2012, ho girato con una Mini per 5 mesi e ho dovuto ricomprare una E91 causa crisi di astinenza. Credo che per quello che costa difficilmente si riesce a prendere qualcosa di piu' coinvolgente e soddisfacente alla guida. Certo qualche paranoia in meno non sarebbe sgradita, ma tant'e' 8-[.
     
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  12. hell77

    hell77 Kartista

    223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Io sono esterefatto.... Possiedo oltre alla mia amata BMW una Opel Manta coupè 1,6 sr del 1973 e udite udite... sul libretto di uso e manutenzione sono previsti solo controlli della catena di distribuzione , non sostituzioni preventivate! Infatti la mia ha "soltanto" 130.000 Km e la catena è assolutamente originale e silenziosissima pur avendo 40 anni.... So che parliamo di altre potenze, altri motori, ma la tecnologia non dovrebbe rendere tutto più semplice???!!
     
  13. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.121
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Da quel che ne so, i motori tecnologici non esistono ancora, sono fatti come erano fatti 300 anni fa.

    la tecnologia aiuta diversamente ma qui ce un errore progettuale di natura meccanica. a questo punto io mi chiedo: possibile che questa catena sia cosi fragile? la colpa e veramente dei tendicatena, della stessa qualità della catena o semplicemente perchè alla catena non arriva olio?

    nessuno ancora ha analizzato seriamente il problema. bmw fa cambiare solo i tendicatena, qui ce gente che si è fatto modificare l'albero motore per essere uguale ai fratelli maggiori (330d) per dare piu olio ma nessuno sa veramente la causa e come tecnico di computer la ragiono che, se non individuo il problema e lo isolo non trovo nemmeno la soluzione dello stesso problema.

    è la catena fragile? ok, cosa costa farsi fare una con materiali migliori o aumentare lo spessore se possibile?

    è per mancanza di olio? ok, sentiamo con l'utente che si è fatto fare la modifica dell'albero per il costo ci mettiamo d'accordo per farci un buon prezzo e andiamo a portarli l'auto.

    ci sono 320 che hanno 400.000km e altri che ne hanno 1000, forse tutti sentono le marracas ma nessuno ha spaccato, o meglio casi isolati che probabilmente erano gia difettosi dalla nascita.
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.717
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    che tipo di olio usi nello specifico?
     
  15. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    La modifica è stata fatta sull'albero a camme, non sull'albero motore/gomiti.
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulle vetture pre 2009 veniva cambiato anche l'albero a gomiti.
     
  17. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    si ma senza nessun senso dato che sono IDENTICI
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    a livello progettuale si ma penso abbiano avuto dei problemi sui singoli pezzi dal momento che il meccanico bmw mi disse che l'albero a gomiti nuovo doveva essere prodotto dopo una certa data.
     
  19. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Si veniva cambiato anke quello, ma qui si parlava della modifica fatta dal meccanico di Nitrous e quella è stata fatta nell'albero a camme dove c'è il pignone della catena!
     
  20. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    icome detto in precedenza ho avuto modo di confrontarli post 2009 e ant 2009...differenza?NESSUNA lo cambiano perche secondo loro si USURA per via della catena che lavora lasca(non hanno ancora capito che non sono le 2 catene inferiori a fare rumore ma bensi la superiore)insomma ti fanno aprire il blocco=un casino di soldi di mano d'opera e pezzi in piu....PER NULLA IMHO
     
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