Pulizia quadro strumenti: come si smonta?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SS67, 21 Settembre 2012.

1. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ho portato la Z a lavare fuori e dentro da un lava auto specializzato nel lavaggio a mano...di solito me la lavo da solo però non avevo tempo e cosi mi son fidato...[-X

Insomma per la modica cifra di 25 euro mi sono accorto che il....fagiano ha provveduto a pulire il cruscotto evidentemente con uno spray, usato in quantità, che dev'essere entrato da qualche fessura superiore dei due "vetri" circolari che coprono contakm e contagiri ed è poi colato, imbrattando i "vetri" appunto dall'interno. Pensavo fosse sporco esteriormente, invece stamattina quando ci ho passato un panno per pulirli mi sono appunto accorto che eran sporchi dall'interno](*,)

Prima di andare in concessionario e dal "fagiano", qualcuno sa se si smonta facilmente il quadro strumenti e come, che così magari mi arrangio da me? Non ho trovato nel forum indicazioni

2. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Ancora mi stavo capacitando di come un fagiano

Avesse potuto colpire il quadro strumenti....

Titolo più chiaro la prossima volta è consigliato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    tutto il blocco dovrebbe smontarsi svitando una vite che sta messa in alto, sotto alla palpebra del cruscotto. bisogna abbassare completamente il piantone dello sterzo e poi sfilare il quadro strumenti che è ad incastro, stando attendi a non rompere nulla e a non tirare i cablaggi. si scollegano i cablaggi così da maneggiare meglio il tutto e provi a vedere come rimuovere i vetrini. dovrebbero esserci altre viti che tengono insieme la baracca... qualcuno ha cambiato i fondini del contagiri e del tachimetro, quindi è fattibile.

io in ogni caso, prima di cimentarmi, andrei dal fagiano facendo presente la cosa, anche se è difficle dimostrare che il danno sia conseguente al lavaggio...

proverei almeno a farmi rimborsare i 25 euro... senza contare il rischio di danneggiare qualcosa per rimediare alla loro incuria...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  4. simone1978

simone1978 Kartista

111
    2
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    245
    bmw z4 2.2 e85
    È fattibile io l ho appena fatto sulla mia perché dentro era pieno di polvere..è uno sbattimento ma con un po' di pazienza e manualità si fa..procurati una torx 8 per svitare le viti posteriori una volta che hai tirato giù il quadro! Poi sono tutti pezzi ad incastro..è fai attenzione perché i componenti si segnano facilmente!;-)

5. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    OK sono riuscito...ma...una volta rimontato tutto e ricollegato il cablaggio...ho qualche problema direi:

gli indicatori funzionano però rimangono accese di colore giallo le spie dell'antipattinamento, della pressione gomme e del freno a mano. Inoltre segnala come temperatura esterna -40!

COME POSSO FARE IDEE???

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2013
  6. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Pulizia quadro strumenti: come si smonta?

Rismonta e controlla di aver collegato tutto bene. Sicuramente avrai sganciato qualche connettore

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Per fortuna la tengo parcheggiata in una buona officina che fa servizio garage e l'han resettata col computer...

Lo smontaggio in sè non è un'operazione granchè complicata...però credo vada fatta staccando prima la batteria, cosa che io non ho fatto, sennò si incasina la centralina....ci vorranno una ventina di minuti e il quadro viene come nuovo, anche perchè in certi punti è difficile spolverarlo quando è montato.

8. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    si ovviamente quando stacchi qualsiasi cosa di elettronico è bene staccare prima la batteria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. pippodibell

pippodibell Aspirante Pilota

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    sapete se è possibile sostituire solo il trasparente del quadro strumenti?

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.380
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Automobile
    No, nessuno lo cambia mai, nessuno lo tiene come pezzo di ricambio, il ricambio del quadro strumenti e' il pezzo completo.

Quando mai capiterebbe di rovinarlo?

Prova a cercare con google, magari trovi qualcosa aftermarket, ma i conce vendon solo il quadro completo, quello rotto al massimo lo mandano indietro da revisionare.

Condividi questa Pagina